Al via il concorso nazionale per il poster della Coppa Primavela Kinder Joy of Moving

Condividi

È disponibile il bando del XXVII Concorso nazionale per la realizzazione del poster per l’edizione 2024 della Coppa Primavela Kinder Joy of Moving, che si terrà a Genova all’interno del programma “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”.
Il Ministero dell’Istruzione (Mi) in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con il coinvolgimento di Difesa Servizi S.p.A., promuove il Concorso per la realizzazione di elaborati grafici che hanno per oggetto lo sport della Vela.

Il contest di disegno, rivolto agli alunni delle classi III, IV e V della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di primo grado, registra un crescente successo che coinvolge, anno dopo anno, sempre più istituti scolastici che inviano centinaia di elaborati tra i quali vengono poi selezionati i due vincitori.

L’iniziativa è legata alla Coppa Primavela, il principale evento velico riservato ai giovanissimi promosso dalla Federazione Italiana Vela, che vede la partecipazione di centinaia di velisti con un’età compresa tra 9 e 11 anni; una vera e propria festa della vela che la FIV dedica ai più piccoli e che esprime al massimo la passione per questo sport.

L’iniziativa si pone, inoltre, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento all’Obiettivo 14 – Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile – e con le attività che il Ministero promuove per sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela dell’ambiente marino e delle acque, per sviluppare iniziative didattiche, culturali, sportive e naturalistiche.

Le studentesse e gli studenti potranno scegliere uno dei tre temi riportati di seguito:

1. Sostenibilità ambientale e lo sport della vela: “Vela e ambiente: proteggiamo gli oceani, i laghi e le risorse marine e lacustri per un futuro sostenibile”;

2. Lo sport della vela alle Olimpiadi: “La vela ai Giochi Olimpici Parigi 2024”;

3. Il Giro dell’Italia a Vela: “Quali sensazioni ed emozioni ti aspetti di vivere”.

Per partecipare al concorso gli studenti interessati dovranno inviare tramite la propria Scuola gli elaborati in versione digitale all’indirizzo mail staffmarketing@federvela.it, all’attenzione di Francesca Carrara, come allegato (formato file .jpg/.png) oppure tramite WeTransfer. Gli elaborati dovranno essere realizzati su fogli del formato 35 x 50 cm e dovranno riportare i dati dell’autore, come specificato nel bando, entro e non oltre il 4/6/2024.

Un’apposita Commissione paritetica MIM/FIV, composta da quattro componenti, di cui due nominati dalla scrivente Direzione generale e due nominati dal Presidente della FIV, sceglierà i tre elaborati vincitori (uno per ogni tema assegnato) che, opportunamente trattati per l’impaginazione, saranno adottati come Poster ufficiale della manifestazione “Coppa Primavela Kinder Joy of Moving 2024”.

Con riferimento ai temi n. 1 e n. 2 gli autori e le autrici delle opere selezionate, accompagnati da un solo genitore e dall’insegnante che ha promosso e avuto cura del concorso (o da un rappresentante dell’Istituto di appartenenza), saranno menzionati nel Poster insieme alla scuola di appartenenza e saranno premiati in occasione della cerimonia di premiazione della Coppa Primavela Kinder Joy of Moving 2024, prevista in data 28 Agosto 2024, a Genova. Agli Istituti scolastici degli alunni premiati verrà consegnata una targa ricordo.

Con riferimento al tema n.3 per il vincitore o la vincitrice si prevede la partecipazione in occasione della cerimonia di chiusura del Giro dell’Italia a Vela 2024 (in data 20 luglio) e l’opportunità di salire a bordo di Nave Amerigo Vespucci in occasione di una tappa del Tour celebrativo in Italia, al rientro del veliero dal tour mondiale (marzo/giugno 2025).

Di seguito il bando di concorso per la realizzazione del Poster Coppa Primavela  Kinder Joy of Moving 2024.

BANDO

La collaborazione FIV-Mi è ormai consolidata e attiva sul territorio da anni, come dimostra il progetto VelaScuola, che consente allo sport della vela di entrare nelle Scuole durante l’orario curriculare e che si avvale della preziosa partnership con Kinder Joy of Moving: si tratta di attività teorica in aula e pratica in acqua, curata attraverso i Circoli Velici affiliati alla Federazione Italiana Vela.
Il principale obiettivo del progetto consiste nello sviluppo di una CULTURA NAUTICA tra gli alunni delle Scuole.

Condividi

Articoli correlati

Grande partecipazione al Trofeo Città d S. Margherita Ligure

Trofeo Città Santa Margherita Ligure edizione numero 26. Una...

Mondiali Kite: giornata importante per Maggie Pescetto con 3 terzi posti

Oggi, nelle acque di Hyères, è andato in scena...

Tutti i prossimi appuntamenti con Veleggiate e Regate in Liguria

La FIV ligure ha comunicato i prossimi appuntamenti con...

Nashorn si aggiudica Il Trofeo Boletto-Caravella d’argento 2024

Si è tenuta questo fine settimana, sabato 11 e...