Presentati alla Spezia i Tricolori 2024 in programma al Montagna

Condividi

Questa mattina alla Spezia si è tenuta la presentazione del Comitato organizzatore dei Campionati Assoluti di Atletica Leggera 2024 che si terranno alla Spezia al Centro Sportivo “A. Montagna” il 29 e 30 giugno 2024.

Un prestigioso appuntamento sportivo che conferma quanto La Spezia sia diventata una città sempre più capace di ospitare eventi nazionali ed internazionali.

“Si entra nel vivo dell’organizzazione dei Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera, un evento di grande rilievo che siamo molto orgogliosi di ospitare alla Spezia – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi PeracchiniIl Comune sta procedendo all’adeguamento della pista di atletica al Centro Sportivo Montagna, che diventerà uno tra i pochi impianti in Italia in grado di ospitare manifestazioni internazionali e con la costituzione del Comitato organizzativo, oltre ai vari aspetti logistici, verranno predisposte tutte le iniziative collaterali per coinvolgere la città in quella che sarà una grande manifestazione sportiva che renderà La Spezia sempre più protagonista.”

“I campionati Italiani assoluti di atletica leggera saranno un evento che entrerà nella memoria storica sportiva degli spezzini e non solo – dichiara l’Assessore allo sport Marco FrascatoreLa sinergia tra Comune, Atletica Duferco, FIDAL e Marina Militare risulta non solo necessaria, ma propedeutica alla buona riuscita della manifestazione nazionale di atletica più importante. Il comitato organizzatore comporterà, ne sono convinto, il raggiungimento del nostro obiettivo ossia la piena soddisfazione degli spettatori e degli atleti consegnando alla città un vero e proprio spettacolo. Fra essi infatti ci sarà chi staccherà il biglietto per le Olimpiadi di Parigi del prossimo agosto dove i nostri atleti rappresenteranno l’Italia confrontandosi con i migliori del mondo, lasciando indelebile nella memoria di tutti e nella loro carriera La Spezia quale città, trampolino di lancio, e sede irripetibile in un territorio con una bellezza unico al mondo.”

All’ incontro erano presenti il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, l’assessore allo sport Marco Frascatore, Stefano Mei, Presidente federale FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), Antonio Micillo (Presidente Coni Liguria), Carlo Rosiello (Presidente FIDAL Liguria), Roberto Colombo presidente della società sportiva Duferco e il Comandante di Vascello Paolo Spagnoletta Capo Ufficio Benessere e Supporto al Personale Militare in rappresentanza dell’ Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo Comandante Marittimo Nord.
Il Comitato organizzatore sarà composto per il Comune dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dall’assessore Marco Frascatore e due membri del settore sport; dalla Fidal; dalla Marina Militare e della società Atletica Spezia Duferco rappresentata dal presidente Roberto Colombo, dal Responsabile impianto di gara e attrezzature Federico Leporati, dal Responsabile organizzativo della logistica Andrea Irbetti, e dall’addetto stampa Massimo Guerra.

Il Comitato Organizzatore Locale, in stretta collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e le autorità locali, ha il compito di organizzare e pianificare ogni aspetto e azione relativa allo svolgimento dei Campionati sia per quanto riguarda la parte sportiva sia quella logistica e garantire la migliore organizzazione sia per gli atleti partecipanti sia per gli spettatori.

Durante l’evento di presentazione sono stati annunciati gli step di avvicinamento e le attività collaterali che porteranno allo svolgimento dei Campionati. Il primo evento sarà La Spezia Outdoor la “fiera” dello sport che oramai da alcuni anni l’Amministrazione Peracchini organizza in piazza Europa e quest’anno saranno allestiti 4 gazebo in cui si potranno ricevere tutte le informazioni sui Campionati assoluti di atletica. Ovviamente la piazza come di consueto darà ospitalità alle società sportive e  nei soliti giorni è in programma  la corsa su strada di  5km Golfo dei Poeti valida come Campionato regionale ed inserita nel Global Calendar di World Athletics, la federazione mondiale di atletica.

L’obiettivo principale del Comitato Organizzatore Locale è quello di creare un’atmosfera accogliente e coinvolgente che celebri non solo l’atletica leggera di alto livello, ma anche lo spirito di comunità e l’orgoglio locale.

Condividi

Articoli correlati

Alessandro Sibilio al Meeting Internazionale Città di Savona: l’azzurro prepara Parigi 2024

Alessandro Sibilio aprirà al Meeting Internazionale Città di Savona...

Fabbri, Weir e non solo: peso di classe mondiale al Meeting Internazionale Città di Savona

Un getto del peso di classe mondiale è atteso a Savona...

A maggio la prima edizione della “5 Km Golfo dei Poeti”

Lo scorso anno, di questo periodo, l’Atletica Duferco aveva...

Campionati Nazionali Assoluti: avanzano spediti i lavori per il Campo Sportivo “A. Montagna”

Procedono speditamente i lavori per la realizzazione di adeguamento...