Almost Spring Regatta 2024: al Sanbàrt trenta barche in mare per le classi RS 500 ed RS Feva

Condividi

Si è disputata il 9 e 10 marzo a San Bartolomeo al Mare la Almost Spring Regatta 2024, prima regata nazionale della classe RS 500 ed evento che ha aperto la stagione agonistica della classe RS Feva.
Due giornate non facili per gli atleti che hanno preso parte alla regata ottimamente organizzata a terra e in mare dal Club Nautico Sanbàrt, con quattro prove per gli RS 500 e cinque per gli RS Feva, infilate tra il passaggio di due fronti particolarmente piovosi e un’allerta arancione, con vento da Nord Est attorno ai dieci nodi nella giornata di sabato e da Sud Ovest con circa 16 nodi e onda di circa due metri nella giornata di domenica.

Campo di regata predisposto con rapidità e precisione dal Comitato presieduto da Giuseppe Tezel, al quale il Sanbàrt, sempre attento alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, ha messo come di consueto a disposizione le boe autoposizionanti MarkSetBot, contributo rivelatosi fondamentale per l’ottimizzazione dei tempi di gara.

Impegno e competizione in un clima caratterizzato da grande sportività e correttezza (neppure un intervento da parte della Giuria in acqua rappresentata da Alessandra Barberis) per la prima regata nazionale 2024 dalla classe RS 500.

Avvincente la sfida tra i tre equipaggi che hanno composto il podio di classe, i quali hanno terminato le prove con il medesimo punteggio. Il confronto all’ultima boa ha dunque visto imporsi le “zanzare” del Lago di Viverone Arturo ed Enea Beltrando (A.V.S.D. Nord Ovest), argento per i romagnoli Iacopo e Federico Roncuzzi (C.N. Savio) e bronzo per i toscani Gabriele Corsi e Giulia Galletti (L.N.I. Follonica), anche primo equipaggio “misto”.
Tra gli “under 19”, primo posto per Matteo Gorni e Diana Casiraghi (L.N.I. Follonica), anche primi “misti under 19”, seconda piazza per Raffaello Spadini e Giulia Casiraghi (L.N.I. Follonica) e terza posizione per Edoardo Battia e Alberto Deriu (A.V.S.D. Nord Ovest).

Sul medesimo campo si è poi disputata la regata zonale della classe RS Feva, classe velica frizzante, dinamica e divertente, che sta vedendo aumentare di stagione in stagione il numero di giovani appassionati. Podio interamente “azzurro Sanbàrt”, con il gradino più alto conquistato dall’equipaggio composto da Pietro Ferrario e Giacomo Mileto che, grazie a una condotta di gara regolarissima, hanno piegato la resistenza dei compagni di squadra Federico Bastini e Carlotta Traverso, ottimi secondi assoluti e primo equipaggio “misto”, che hanno a loro volta avuto la meglio su Edoardo Bastini e Samuele Bardelli, i quali hanno concluso la regata al terzo posto, primi tra gli “under 14”.

Sempre tra gli “under 14”, la seconda piazza è andata a Lorenzo Noceti e Mario Poggi (Sanbàrt), mentre la terza posizione a Gabriele Gagliolo e Giorgio Murettino (C.N.A.M. Alassio). La prima posizione nella speciale categoria “under 14 femminile” è stata infine conquistata da Lavinia Bardelli ed Elisabetta Saviozzi (Sanbàrt).

Raggiante il presidente del Sanbàrt Ivan Bastini: “Ringrazio tutte la ragazze e i ragazzi che hanno preso parte a queste bellissime giornate di sport e condivisione, gli allenatori, gli Udr, lo staff, oltre ai nostri preziosi sponsor, senza l’aiuto dei quali il Sanbàrt non potrebbe realizzare i propri progetti di vela, sostenibilità e inclusione”.

Condividi

Articoli correlati

Regate e veleggiate in Liguria: i prossimi appuntamenti

La I-Zona FIV ha comunicato gli appuntamenti del prossimo...

Alassio cuore della Vela con gli RS Feva

Prosegue la stagione velica del Circolo Nautico al Mare...

Circolo Capo Verde: grande festa per la veleggiata

Sabato e domenica grande festa per la veleggiata organizzata...

Intercircoli 2024: prove annullate per mancanza di vento

La fortuna non strizza l'occhio al 33° Campionato Intercircoli. ...

Regate e veleggiate nel fine settimana della I-Zona

Ecco il quadro delle manifestazioni programmate nel fine settimana...

Tutto pronto per la Veleggiata Sanremo-Imperia-Sanremo

Si avvicina l'appuntamento nel ponente ligure con la Veleggiata...