Genova cuore dell’evento finale di “STePS”

Condividi

Sarà Genova ad ospitare, venerdì 15 marzo, l’evento finale del progetto “STePS” (Sistema Tutela e Protezione dei minori nello Sport), un passo avanti per la costruzione di un sistema di tutela e protezione dei minori nello sport”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con l’obiettivo di mettere in campo azioni concrete, replicabili e trasferibili per la costruzione di sistemi di tutela per le organizzazioni sportive che lavorano a diretto contatto con i minorenni. Il progetto è promosso da Save the Children, di cui Uisp è partner con il coinvolgimento dei Comitati territoriali Uisp di Genova e La Spezia.

L’Uisp è impegnata su questo tema da molto tempo: nel 2003 ha formulato la Carta dei diritti dei bambini e bambine nello sport e nel 2012, grazie alla collaborazione con Save the Children, si è dotata di una Policy specifica che, dal 2017, è stata inserita nei percorsi formativi obbligatori dell’associazione. Il progetto Steps, partito nel maggio 2022, rappresenta un ulteriore passo in avanti nella tutela e protezione dei minorenni, da qualsiasi forma di maltrattamento, violenza e abuso perpetrati in ambito sportivo.

In quasi due anni di attività sono stati organizzati percorsi di formazione e capacity building degli operatori in merito agli standard e procedure di CSG-Child SafeGuarding. Allo stesso tempo si è lavorato all’empowerment di bambini e bambine, oltre che degli adulti di riferimento, e al rafforzamento della consapevolezza delle organizzazioni sportive rispetto al proprio ruolo nel garantire misure di tutela e protezione e nell’influenzare le proprie reti territoriali nell’applicazione di tali misure. Partendo dal territorio ligure, il progetto ha diffuso  queste misure, garantendo un ambiente sicuro e protetto per tutti i ragazzi e le ragazze partecipanti alle attività.

“È un onore che Genova e la Liguria siano la sede di questo momento conclusivo del progetto STEPS – dichiara Tommaso Bisio, presidente Uisp Liguria – “Uisp è impegnata da sempre nel garantire il diritto allo sport per tutte le fasce d’età, con particolare riferimento ai più giovani, che spesso si avvicinano allo sport per la prima volta”

La presentazione si terrà a Genova, a partire dalle 10, presso la sala convegni del Bar Tentazioni  in Via Sestri, 60 a Genova. Interverranno: Andrea Viari, focal point territoriale per Genova – Coordinatore Punto Luce UISP Genova e Save The Children a Sestri Ponente; Delia Belloni, focal point nazionale progetto STePS; Guido Musillo, Save the Children Italia.

Condividi

Articoli correlati

Presentata alla Spezia la 40a edizione di Vivicittà

Domenica 14 Aprile 2024 con partenza da Piazza Brin...

Uisp, Tiziano Pesce: “Transizione sportiva, motore di cittadinanza attiva”

Si è tenuto sabato 16 marzo, il Consiglio nazionale...

Sport e diritti, Uisp: settimo anno per il tesseramento Alias

La presenza di persone trans nello sport sta diventando...

Uisp Liguria, martedì nuova consulenza on line sulle modifiche degli Statuti

Visto l'approssimarsi della scadenza  per rendere conformi alla nuova normativa...

Fuochi d’artificio per l’Artistic Roller Team ai nazionali Uisp

Iniziano col botto i campionati nazionali Uisp di pattinaggio...