Club Marathon Imperia: doppio appuntamento prestigioso tra aprile e maggio

Condividi

L’Imperia Marathon Club riparte in questo 2024 da due importanti appuntamenti: il 25 aprile, la prima edizione della Corri La Pistuna e il 20° Giro d’Imperia a tappe, che si svolgerà nei giorni 242526 maggio 2024. Il 25 aprile 2024, il Club organizza la prima edizione della Corri la Pistuna, corsa in salita, lungo un tracciato fatto di mulattiere e strade sterrate. La competizione sarà valida come prova di selezione per i Campionati Europei di “Off-Road Running” di Annecy (Francia), format di gara “Mountain Running Uphill” per Assoluti e Juniores. Tutte le indicazioni saranno poi pubblicate su impericorre.it.

Dar vita a questo Giro a tappe della provincia d’Imperia è stata una scommessa che eravamo convinti di vincere, viste le motivazioni  che hanno animato sin dalla prima edizione il Marathon Club d’Imperia”. Si esprime così William Stua, general manager del 20° Giro d’Imperia a tappe. Le idee guida, infatti, sono state quelle di promuovere la conoscenza dell’entroterra, lo straordinario litorale ed i prodotti tipici di questa area geografica, tra i quali spicca sicuramente l’olio extra vergine di oliva. Gli atleti avranno modo  di correre lungo dei tracciati intrisi di storia e di visioni panoramiche da toglier letteralmente il fiato.

La prima tappa, di 5,5 km, sarà alla scoperta del centro storico medievale di Porto Maurizio; la seconda (12,5 km) sarà la classicissima Pantasina – Lucinasco; ed infine la terza (10 km) si svolgerà sul lungomare di Imperia Porto Maurizio. Nella seconda tappa, che partirà dal suggestivo santuario di Pantasina e si snoderà lungo un tracciato panoramico fino al laghetto di Lucinasco, antico borgo risalente al 400 a. c., vi sarà anche una gara nella gara. Infatti, il tratto dal paese di Vasia fino alla cappelletta del monte Acquarone, sarà “cronoscalata”, ovvero cronometrato e verrà stilata una classifica a parte. Oltre alla corsa nel pomeriggio di sabato, si terrà, a cura del dott. Luca Speciani, un convegno sul tema: L’alimentazione per lo sportivo nel quotidiano e in gara. La serata, come ogni anno, sarà caratterizzata da uno spettacolo “a sorpresa”, di cui daremo informazioni  nelle prossime settimane.

Condividi

Articoli correlati

Alessandro Sibilio al Meeting Internazionale Città di Savona: l’azzurro prepara Parigi 2024

Alessandro Sibilio aprirà al Meeting Internazionale Città di Savona...

Fabbri, Weir e non solo: peso di classe mondiale al Meeting Internazionale Città di Savona

Un getto del peso di classe mondiale è atteso a Savona...

A maggio la prima edizione della “5 Km Golfo dei Poeti”

Lo scorso anno, di questo periodo, l’Atletica Duferco aveva...

Campionati Nazionali Assoluti: avanzano spediti i lavori per il Campo Sportivo “A. Montagna”

Procedono speditamente i lavori per la realizzazione di adeguamento...