Venerdì prossimo torna Santa Champions

Condividi

Venerdì primo marzo torna il Santa Champions, la premiazione degli atleti originari o legati a Santa Margherita Ligure che vengono così celebrati per ciò che hanno regalato alla comunità in termini di emozioni, prestigio e dedizione. Un’edizione 2024 che vedrà il Canottaggio come grande protagonista, considerando Giuseppe Abbagnale tra gli ospiti d’onore, e tra i premiati alcuni dei suoi avversari sul suolo italico, anzi tra le acque, che più hanno cercato di contenerlo: Riccardo Bisso, Massimo Lombardi e Roberto Aresi. Erano tesserati della Argus, facevano il 2 Con, Bisso era timoniere mentre gli alti due vogavano, nel 1989 finirono secondi ai Campionati Italiani Assoluti, dietro solo agli irragiungibili Abbagnale, già campioni Olimpici, a un passo dalle leggende, un’impresa eroica. Stella sul palco anche Edoardo Marchetti, Campione del Mondo di Coastl Rowing e membro dell’equipaggio del Galeone Bianco di Genova,e  Riccardo Altemani, della società remiera Gianni Figari, anche lui membro del Galeone. Saranno presenti il Presidente  della Canottieri Argus Claudio Marsano coi suoi ragazzi che hanno avuto una stagione molto positiva, Walter Bozzo che ha vinto 12 pali marinari del Tigullio, non solo coi colori di Santa Margherita ma anche con San Michele, Portofino e Rapallo, recordman della competizione,

Verrà premiato pure Paolo Cordioli, originario del comune  tra le perle più rinomate della Riviera di Levante, e da lì fattosi letteralmente strada come tecnico di Moto GP, seguendo le scuderie e i piloti più importanti, profeta in patria, dal momento che con la rievocazione dello storico Circuito del Tigullio che si fa ormai da un biennio Santa Margherita è anche Città dei Motori.

Presenti alla festa anche Marco Dodero e Francesco “Ciccio” Rapetti, santamargheritesi doc, tra i tanti che verranno celebrati delle società del comune o nati sulle sue sponde bagnate di turchese.

I 100 anni del Circuito del Tigullio

 

 

Condividi

Articoli correlati

Polisportiva del Finale, Only Kettlebell brilla ai Campionati Mondiali

Dal 6 al 9 giugno a Rzeszów, in Polonia,...

Loro Piana Giraglia 2024: quattro giornate spettacolari ad alto livello

Si è conclusa oggi la quarta e ultima giornata...

Dal 14 al 16 giugno Synergika lancia il “Circo di una notte di inizio Estate”

Genova si prepara ad accogliere nuovamente il "Circo di...

“Conosciamo il Mare”: nuova esperienza per studenti e famiglie

Ieri mattina in corso Italia, nello spazio acqueo antistante...