Coppa Italia Boulder: vittoria per il genovese Pietro Biagini

Condividi

Al Crazy Center di Prato, per la Coppa Italia Bulder, questo weekend è andata in scena una sfida appassionante, con una escalation di difficoltà che ha tenuto sia atleti che spettatori col fiato sospeso fino all’ultimo blocco.

La finale si caratterizza per l’assenza di top, con tracciature molto impegnative che hanno portato alla vittoria solo in basa al raggiungimento delle zone.
Con una notevolissima prova Pietro Biagini conquista la medaglia d’oro con 0 top, 3 zone, 0 e 7 tentativi, mentre Pietro Vidi si piazza sul secondo gradino del podio con 0 top, 2 zone, 0 e 5 tentativi. Michael Piccolruaz veste il bronzo (0 top, 2 zone, 0 e 8 tentativi), con solo 3 tentativi di scarto dalla medaglia d’argento.
Al quarto posto Luca Boldrini (Deva Wall ASD), al quinto Francesco Marchionni (Gollum Climbing Academy) e al sesto Johannes Egger (AVS Bruneck).
Pietro Biagini può già vantare una bella carriera nella Nazionale Giovanile a cui è seguito uno stop in cui si è dedicato all’arrampicata su roccia. Ora è tornato alle competizioni, cresciuto sotto l’aspetto mentale, mantenendo sempre costante l’allenamento fisico. È diventato tracciatore, e questo sicuramente gli ha permesso di essere più cosciente di alcune situazioni di gara.
Al termine della gara si è dichiarato soddisfatto: “Oggi replicare un buon tentativo era difficile, per via dell’intensità spalmata su tutto il blocco. Mi sono divertito e sono contento della mia prova.
Adesso scalerò un po’ su roccia perché è uno stimolo molto importante per me, per arrivare pronto alle prossime gare ravvicinate e al Campionato Italiano.”
Dopo questa prima entusiasmante tappa cresce l’attesa per la seconda, a brevissimo, il 24 e 25 febbraio al Deva Wall di Ferrara, mentre sabato 17 febbraio assisteremo alla prima tappa di Coppa Italia Speed alla Big Walls di Brugherio (MI).

Condividi

Articoli correlati

Progetto Nazionale Senior B: convocati Biagini e Battistella

La direzione sportiva e lo staff tecnico federale FASI...

The ForGe Climb: inaugurato nuovo centro di arrampicata a Borzoli

E' stato inaugurato sabato  The ForGe Climb . Una grande...

SYnergiKa cresce nella specialità Boulder

Si è appena conclusa la seconda Tappa Regionale Boulder...

Dall’8 gennaio ripartono i corsi firmati Synergika

Lunedì 8 gennaio ripartono i corsi di Arrampicata per...

Coppa Italia Boulder: a Bergamo il successo di Camilla Moroni

Si è conclusa questo weekend la quarta e ultima...

Coppa Europa Lead, Viola Battistella si ferma alla Semifinale

Si è conclusa ieri pomeriggio nel maestoso centro di...