Simona Auteri prima ai Dahab Apnea Championships

Condividi

Un altro gioiello azzurro va ad aggiungersi alla corona di allori di Simona Auteri, campionessa di Nuoto d’Apnea genovese che continua a inanellare risulti di grande prestigio. Tra il 24 e il 28 dello scorso novembre scorso si sono svolti i Dahab Apnea Championships, organizzato dalla CMAS, la Confédération mondiale des activités subaquatiques, presso il famoso Blue Hole a Dahab, Egitto.
Simona è arrivata prima femminile in un campionato con 54 atleti da oltre 20 nazioni
Il Blue Hole è appena stato reso famoso dal film The Deepest Breath prodotto da Netflix e presente sul catalogo della piattafora, che narra la storia di Alessia Zecchini, apneista e  compagna di Auteri nella nazionale italiana, nonché donna più profonda al mondo (-123m CWT monopinna) e del suo coach  Steven Keenan.
Si tratta di un buco nella barriera corallina, dove il terreno è sprofondato a -93m, creando così le condizioni ideali per fare apnea: niente corrente, niente termoclino e profondità in temperature miti
Dahab è così considerata la mecca dell’apnea.
L’ultima gara organizzata al Blue Hole, nell’aprile 2021 era stata la mia prima gara di apnea di Simona ed era arrivata seconda dopo la Francese Alice Modolo.
Finalmente dopo due anni e vicissitudini varie per ottenere permessi per poter organizzare una nuova gara dentro al parco nazionale del blue hole, Dahab Apnea è riuscita a facilitare le cose, e moltissimi apneisti sono corsi a iscriversi a questa gara bellissima.
Un altro successo per questo 2023 che va ad aggiungersi a quelli che hanno reso particolarmente prospera l’ultima estate, conclusasi col titolo da vicecampionessa d’Italia, e aperta dalla vittoria ai Campionati Francesi, alla Nice Abyss Contest, la medaglia d’argento alla Caribbean World Cup e un paio di ulteriori importanti piazzamenti iridati.
Da gennaio si ripartirà con nuove sfide tra le acque dei Caraibi a Dominica.
Federico Burlando

Condividi

Articoli correlati

Finale di stagione in bellezza per gli Esordienti A della Rapallo Nuoto

Con le finali regionali di sabato e domenica scorsa,...

Italian Open Water Tour Camogli: successo per la Traversata del Paradiso

“La sognavamo dallo scorso anno una giornata così: la...

Festa Genova Nuoto My Sport per la vittoria del Campionato Esordienti A

Genova Nuoto My Sport  vince il Campionato Regionale Esordienti...

Memorial Morena 2024: ottimo score per la Rapallo Nuoto

Due record della manifestazione, una targa come miglior prestazione...

L’Italian Open Tour approda a Camogli

Mancano tre giorni alla quinta tappa del Challenge 2024...

Relax e divertimento per l’estate al My Sport Village Sciorba

Il My Sport Village Sciorba, con il suo stabilimento,...