Team Race Città di Chiavari: sul podio CVV, YCI e Tivano

Condividi

Nel weekend del 25 e 26 novembre è andata in scena nelle acque antistanti la città di Chiavari la prima edizione della Team Race Città di Chiavari, la regata a squadre classe Optimist destinata ai giovanissimi e organizzata dalla sezione di Chiavari-Lavagna della Lega Navale Italiana con il supporto di FIV Federazione Italiana Vela ospitata al Marina Chiavari e con il patrocinio del Comune di Chiavari.
Dieci le squadre partecipanti, otto liguri e due lombarde, formate da quattro barche concorrenti più le riserve, che si sono disputate il Trofeo Città di Chiavari sfidando sabato 25 un vento di tramontana talora rafficato che ha fatto scuffiare più di un Optimist ma che ha reso possibile disputare i 20 match dei due semigironi.

Regate piuttosto combattute, arbitrate in mare, che vedono confrontarsi, in match piuttosto brevi, quattro compagni di squadra, che operano in solido, contro quattro antagonisti di un’altra squadra. I punteggi individuali vengono quindi sommati ottenendo il punteggio complessivo del team, l’unico che conti in questa specialità in cui l’individualismo della barca a singolo è soppiantato dal gioco di squadra.

A portare i saluti ai giovanissimi atleti, anche l’assessore alla promozione della città di Chiavari Gianluca Ratto e il presidente del consiglio comunale nonché vice sindaco della Città Metropolitana Antonio Segalerba.

Circa cinquanta atleti giovanissimi, più Istruttori, UdR, dirigenti FIV e soci della Lega Navale Chiavari-Lavagna in acqua anche Domenica per completare, nonostante il vento a volte instabile, il round robin per la classifica finale.

Sul podio

1° posto – Circolo Velico Vernazzolesi 1

2° posto – Yacht Club Italiano 2

3° posto – Circolo Velico Tivano 1

Ma a tutti i partecipanti, in pieno spirito Lega Navale, sono stati riconosciuti degli omaggi tra cui la medaglia I Gabbiani del Mare, il progetto ereditato dall’eclettico Dino Emanuelli (scrittore, autore televisivo, attore e divulgatore, ideatore di Lineablu), che simboleggia la cura e la tutela dell’ambiente marino per chi ha scelto di seguire uno sport non invasivo come la vela e il canottaggio. Un momento di sport e divertimento per tutti coinvolti in un massiccio team working a sostegno dell’iniziativa.

“Un ringraziamento particolare va a Enrica Bertini, la nostra consigliera alla vela”, commenta Monica Corte, presidente della sezione durante la premiazione alle 18 di sera di fronte a un pubblico eterogeneo e importante, “con la quale ci siamo prefisse lo scopo di portare sempre più giovani a Chiavari con la speranza che possa diventare un ancor più conosciuto punto velico di riferimento nel Tigullio. Abbiamo aderito con entusiasmo a questa proposta di regata a squadre che esalta il divertimento, rafforza lo spirito di team e rende spettacolare la regata vista dal lungomare. La I-ZONA FIV è per noi un interlocutore proattivo e speriamo di poter offrire un calendario sportivo 2024 di vero interesse al territorio”.

“Uno spettacolo di sport, per gli attori coinvolti e per chi ha potuto ammirarlo dal vicino lungomare, culminato in un “terzo tempo” festoso e in una gioiosa  premiazione. Una prima edizione decisamente destinata a diventare una “classica”: appuntamento all’edizione 2024!” aggiunge Francesco Tanda, consigliere della I-Zona FIV.

Si ringrazia il Comune di Chiavari, Marina Chiavari, la Guardia Costiera, Alaggi Chiavari e I-ZONA FIV, i soci a terra e a mare, tutti i partecipanti, gli atleti e i loro istruttori e famigliari che hanno permesso la realizzazione di questo evento.

Condividi

Articoli correlati

Regate e veleggiate in Liguria: i prossimi appuntamenti in programma

La Primazona FIV ha comunicato i prossimi appuntamenti con...

420&470 The Carnival Race: Francia e Slovacchia in festa a Sanremo, bene anche il CVV

Grande successo per la decima edizione della 420&470 The...

Venerdì la I-Zona FIV premia le sue eccellenze

Venerdì prossimo, a partire dalle 18 presso la Casa...

Genova Sailing Week e Coppa dei Campioni dal 29 al 31 marzo

Dal 29 al 31 marzo, si terrà la quarta...

Kitesurf: bronzo per Maggie Pescetto alle Canarie

Buone notizie dalla Kite Foil International Open Cup: Maggie...

Successo per il corso Sicurezza OSR World Sailing

Si è concluso oggi il corso Sicurezza OSR World...