Un sabato “mondiale” con i campioni dell’AMOVA

Condividi

L’AMOVA, Associazione Medaglie d’Oro al Valore Atletico (Benemerita del Coni e del CIP), col suo Presidente Ingrid Van Marle (pluricampionessa mondiale di Pattinaggio a Rotelle velocità), ha presentato insieme agli Azzurri d’Italia della Sezione di Genova “la Serata Mondiale” dei Campioni Olimpici e Mondiali presso l’Hotel Bristol Palace.
Ospite d’onore il Campione del Mondo di Calcio, Fulvio Collovati, insieme al Campione  Olimpico e Mondiale di Pugilato, Maurizio Stecca, presente anche nella sua veste di vice presidente dell’Amova. Con loro Kevin Albonetti, Consigliere  Nazionale degli Azzurri d’Italia, ex tennista ATP e attuale tennis coach e fisioterapista a Genova.

Sono intervenuti i Consiglieri Nazionali dell’Amova e campioni mondiali Giampaolo Montavoci di Venezia della Motonautica Offshore, Andrea Buratti di Genova per il Bridge, Giorgio Repetto di Genova della Pallanuoto Cip, Massimo Minghetti di Roma  campione del mondo di vela, Sabrina Panzeri di Bergamo del Tiro a Volo con il grande campione Europeo ed Italiano Gildo Grondona, attuale Presidente dei Revisori dei Conti Amova .

Tra i Campioni del Mondo genovesi e liguri, i pallanuotisti Eraldo Pizzo e Alberto Alberani, Angelo Ferrari e Franco Nostrini della Pesca Sportiva, Paola Fraschini di Genova del Pattinaggio Artistico a Rotelle,  Gianfranco Campolucci di Lavagna e Diego Bacchiega di Legnano della Motonautica .

La serata mondiale è propedeutica all’introduzione dei festeggiamenti del prossimo anno relativi al 50° anniversario dell’Amova in programma a Genova il prossimo anno quando  sarà Capitale Europea dello Sport. Nel 2024 saranno premiati tutti i soci dell’Amova, tra cui Federica Pellegrini, Gianni Bugno, Fulvio Collovati , Paolo Bertolucci e molti altri ancora e che saranno presenti.

Alla serata mondiale hanno partecipato il Presidente Nazionale del Panathlon Distretto Italia, Giorgio Costa, e il suo collega Andrea Pantano, Presidente Nazionale della Libertas.

L’Amova, assieme alla Libertas, sta portando avanti il progetto presentato a Sport e Salute Be Active-Be Happy che si occupa di sensibilizzare tutte le generazioni ad adottare stili di vita sani favorendo un approccio globale interdisciplinare e trasversale che colleghi l’alimentazione, la salute, il benessere e lo sport anche attraverso la partecipazione degli Istituti scolastici riguardo all’urgenza di valorizzare l’attività sportiva come strumento di apprendimento.

L’Amova ha anche presentato anche quanto è in fase di realizzazione per il Progetto di Sport e Salute per la Terza Età nelle strutture RSA di Votto Alessi per la contribuzione della ginnastica leggera intesa come strumento di relazione, esperienza rigenerativa ed educativa.

Condividi

Articoli correlati

Genova riceve la bandiera di Capitale Europea dello Sport 2024 al Parlamento Europeo

Al Parlamento Europeo di Bruxelles, in occasione dell’Annual GALA...

Nasce il Corso di Management Olimpico “Giulio Onesti”. Formazione a cinque cerchi e tirocinio con l’Italia a Parigi 2024

Creare figure professionali all’avanguardia, altamente qualificate, che contribuiscano al...

Domenica 10 dicembre la Giornata del Veterano. Tutti i premiati

Domenica 10 dicembre, nel salone d'onore del CUS Genova,...

La città della Spezia premia le sue eccellenze

Grande successo per la seconda edizione del Gran Galà...

Patenti etiche e cricket inclusivo: la serata cultura del Panathlon Genova 1952

Giovedì 23 novembre l'annuale serata di cultura del Panathlon...