Oltre la rete, verso le stelle. L’appuntamento al Festival della Scienza

Condividi

Mercoledì 1 novembre (ore 11) nel salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale si tiene la Conferenza/Spettacolo con Andrea Lucchetta, Andrea Papa, Vincenzo Schettini. Verranno esplorate le connessioni tra sport, spazio e fisica.

Si riuniscono tre mondi apparentemente distanti, ma in realtà incredibilmente affini: la pallavolo, la fisica e lo spazio. Questa eccezionale opportunità vi permetterà di svelare le affascinanti connessioni che si celano tra le diverse discipline, scoprendo come il mondo dello sport e l’esplorazione spaziale possano convergere attraverso la lente straordinaria della fisica. Sono tre gli ospiti eccezionali che ci accompagneranno in questo magnifico viaggio. Andrea Lucchetta, una vera leggenda della pallavolo, condividerà la sua straordinaria esperienza nel mondo dello sport. Vincenzo Schettini, noto online con il progetto La fisica che ci piace, ci guiderà attraverso la magia della fisica, rendendo intuitivi e comprensibili anche i concetti più difficili. Inoltre, avremo il privilegio di immergerci nell’affascinante universo di IRIDE, il nuovo programma spaziale di osservazione della Terra. In particolare, Andrea Papa, engineer flight operation segment IRIDE, ci svelerà come questa costellazione di satelliti LEO (Low Earth Orbit) unica nel suo genere possa arricchire la nostra conoscenza del pianeta che abitiamo.

Copy of iride team structure (Facebook Post (Landscape))

IRIDE è uno tra i più importanti programma spaziali europei per l’osservazione della Terra. Promosso dal Governo Italiano, il programma sarà realizzato in Italia entro il 2026 con il supporto di ESA e ASI, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR).

Maggiori info su www.festivalscienza.it/programma-2023/oltre-la-rete-verso-le-stelle

I relatori

Andrea Lucchetta, pallavolista, conta 292 presenze nella nazionale italiana, facendone uno degli elementi di spicco nonché primo capitano della cosiddetta generazione di fenomeni. Nel suo palmarès vi sono un bronzo olimpico a Los Angeles 1984, un Campionato Europeo nel 1989, la Medaglia d’oro e miglior giocatore ai Mondiali del 1990 e innumerevoli altre vittorie. Dopo una grande carriera sui campi di pallavolo, è entrato a far parte della Federazione diventando un vero e proprio punto di riferimento per il progetto promozionale Volley S3, di cui è il testimonial principale. Ha anche prodotto e ideato il cartone animato Superspikeball, il gioco della schiacciata in onda su Rai yoyo e Rai play.

Andrea Papa, ingegnere aerospaziale, ha ricevuto una menzione d’onore presso il decimo Simposio IA sui piccoli satelliti per l’osservazione della Terra (Berlino, 2015). Attualmente, lavora per ESA e si prende cura della vita operativa di alcuni satelliti del programma IRIDE, la nuova costellazione satellitare per l’osservazione della Terra finanziata coi fondi del PNRR e sviluppata col supporto di ESA e ASI.

Vincenzo Schettini, professore di fisica, ha iniziato a sviluppare le proprie lezioni online su Youtube, TikTok e Instagram con il nome La fisica che ci piace. E’ anche musicista, violinista diplomato al Conservatorio. Le sue spiegazioni, vivaci e divertenti, raccontano la fisica che c’è dietro le cose che vediamo e usiamo ogni giorno. Ha pubblicato La fisica che ci piace (Mondadori Electa, 2022) e Ci vuole un fisico bestiale (Mondadori Electa, 2023).

Condividi

Articoli correlati

Assegnati 150.000 euro agli EPS. Ferro: “Utili per progetti sportivi sul territorio”

È stata pubblicata la graduatoria del bando di Regione...

Paolo Cappucciati: 24 ore in immersione, appuntamento sabato 20 luglio

Nel 2013 ha stabilito un record internazionale: 24 ore...

“Dalla Terra all’Acqua”: uno speciale convegno a Savona

Si è svolto nella Sala Rossa del Comune di...

Educamp Sanremo e Taggia&ValleArgentina: uno staff qualificato e affiatato

Gli Educamp Sanremo e Taggia&ValleArgentina ‘viaggiano’ secondo le aspettative...

Palasport di Genova: su il sipario sull’arena sportiva del Waterfront di Levante

Presentata questa sera alla stampa e alle autorità l’arena...