Margherita Mantovani allo Stage FISE presso il Centro de “La Bosana” in Emilia Romagna

Condividi

Si è appena concluso il progetto Under 14 svolto dal 20 al 22 Ottobre presso La Bosana, Piacenza organizzato dal comitato nazionale F.I.S.E, nel quale ragazzi provenienti da differenti regioni d’Italia (Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta) hanno avuto la possibilità di confrontarsi tra di loro ed essere seguiti da un Tecnico, un Istruttore federale e il Veterinario in questo stage, con l’obbiettivo di prepararsi al mondo agonistico. A rappresentare la Liguria è stata la giovane amazzone Margherita Mantovani di 10 anni, tesserata presso Scuderia La Costa. Nella prima giornata i ragazzi sono stati seguiti da Irene Origgi Istruttore federale di II livello, con la quale hanno affrontato elementi di tecnica equestre, lavoro in piano e gestione delle andature, con l’obbiettivo di proiettare il lavoro svolto all’interno del rettangolo in campagna. I ragazzi hanno lavorato divisi in due gruppi, così oltre che a mettere in pratica le loro capacità tecniche hanno potuto anche osservare i propri compagni.

Sabato mattina i ragazzi hanno seguito una lezione teorica tenuta da Angela Origgi Tecnico Endurance di III livello e Nicolò Sirtori Veterinario, nella quale hanno affrontato i principi di allenamento, i regolamenti di gara, la gestione delle assistenze e la visita veterinaria. In seguito alla lezione teorica, è arrivata la parte più affascinante per i ragazzi, hanno potuto provare a fare i veterinari ed eseguire uno per uno la visita veterinaria completa al proprio cavallo, osservando sia la parte di movimento al trotto e controllando tutti i parametri metabolici. È stata un’esperienza molto formativa e soprattutto divertente, i ragazzi hanno imparato quali sono i parametri per esaminare lo stato di salute del cavallo e il metodo per valutarli, hanno anche imparato ad usare strumenti come il cardiofrequenzimetro e il fonendoscopio. Questa parte è stata molto importante, perché insegna ai ragazzi a porre al centro dell’attenzione il benessere del cavallo e li rende dei cavalieri consapevoli.

Al pomeriggio hanno eseguito un allenamento in campagna di circa 2 ore affiancati dal Tecnico Angela Origgi. Domenica mattina si è svolta la simulazione di gara. Prima di preparare i cavalli all’allenamento, è stata allestita l’area assistenza ed il campo per le visite veterinarie, ogni ragazzo aveva la sua postazione di riferimento con lunghina, cavalletto per appoggiare la sella, secchio e brocca per raffreddare il cavallo ed il cardiofrequenzimetro, infine hanno preparato le corsie per la visita veterinaria. I ragazzi hanno svolto un’uscita di gruppo sempre con l’appoggio del Tecnico Angela Origgi, e una volta rientrati al centro sono entrati all’interno del campo gara e in completa autonomia ognuno di loro ha effettuato l’assistenza al proprio cavallo. È stata un’iniziativa bellissima, i ragazzi sono riusciti a gestire in maniera indipendente l’assistenza al proprio cavallo e la conduzione della visita veterinaria, erano liberi di scegliere cosa fare e valutare quando era il momento idoneo per accompagnare il cavallo in visita, sempre rispettando le tempistiche e le linee guida dei regolamenti. Al termine di questa simulazione di gara è stato fatto un incontro finale per raccogliere le sensazioni dei ragazzi, verificare che il percorso fosse stato compreso e gradito da tutti. Ognuno di loro ha ricevuto un attestato di partecipazione. Ruolo chiave di questo stage è stata la socializzazione tra i ragazzi provenienti da differenti realtà d’Italia, non solo hanno potuto stare insieme per le attività dello stage ma hanno anche avuto la possibilità di mangiare e dormire tutti insieme.

Condividi

Articoli correlati

Nuovi risultati per l’horseball ligure targato Mistral

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si è svolta...

Horseball in grande evidenza per FISE Liguria

Si è svolto questo week end al "QuarterHorses", l...

Incoronati i campioni regionali 2024 FISE Liguria di salto ostacoli

Numeri davvero alti per la FISE Liguria e l’organizzazione...

Volteggio: il concorso nazionale di Monza sorride alla Liguria

Questo fine settimana è stato decisamente importante per la...

Ottimi risultati liguri al concorso di Piazza di Siena

Senza sottovalutare il fatto che partecipare ad una manifestazione...

Endurance: Daniele Massobrio settimo in Germania

Daniele Massobrio non si è limitato a seguire in...