Campionati Italiani FISE Volteggio: buona la risposta ligure

Condividi

Nel fine settimana appena trascorso molti sono stati gli appuntamenti sportivi per la FISE Liguria e, oltre alla bellissima prestazione di Manuel Caneto nel Completo, si è registrata la partecipazione, con buoni risultati, degli atleti liguri della disciplina del Volteggio ai Campionati Italiani.

“Abbiamo fatto davvero fatica a ripartire dopo il covid: le discipline di squadra quali Horse ball e Volteggio sono state quelle che hanno avuto il periodo più lungo di limitazioni nello svolgimento delle attività, ed in particolar modo nel Volteggio dove ci sono momenti in cui i volteggiatori sono più di uno sullo stesso cavallo. Di conseguenza , per lungo tempo, sono entrate in vigore modifiche al regolamento per evitare questi contatti tropo stretti tra i ragazzi, con la conseguenza che le squadre, di fatto, hanno perso di significato. Qualcuno ha smesso e altri si sono ritrovati con un grande calo delle loro prestazioni atletiche perché erano costretti ad allenarsi a casa e singolarmente”. Queste le parole di uno dei tecnici regionali, che poi continua: “In questo Campionato abbiamo ritrovato il forte spirito per quella che noi definiamo la ‘Squadra Liguria’: al momento siamo solo tre Tecnici (Michela Lusenti, Sara Caico, Giulia Granaiola) con un paio di cavalli adeguati per il Campionato assoluto e, in questa occasione, da tempo ci siamo organizzati per andare insieme, ci siamo anche preparati insieme e la ripresa è stata più che visibile… Poco c’è da fare contro colossi come il Veneto o la Lombardia, ma sicuramente i giudizi e i voti avuti parlano chiaro. Qualche podio (che riportiamo qui di seguito), molti nelle prime 6/10 posizioni, un quarto posto combattuto sino all’ultimo proprio con i grandi”.

La FISE Liguria ha avuto modo di ringraziare, infine, Laura Carnabuci e tutto il Circolo Ippico Monzese per la splendida organizzazione e accoglienza. Durante le premiazioni erano presenti il Presidente della Lombardia, Vittorio Orlandi e la Presidente del Comitato Liguria Amilda Traverso.

MEDAGLIERE

  • ORO per PRETI ANITA – Società Ippica del Bardigiano nella cat.INDIVIDUALE C UNDER FEMMINILE
  • ORO per VERTUA VITALY DAVIDE – Le Perle Nere di Giuele nell’  INDIVIDUALE C OVER MASCHILE
  • ORO per ILARIA MAGNANI – Le Perle Nere di Giuele nell’ INDIVIDUALE 1* SENIOR FEMMINILE
  • ORO per FRIONE  e COSTANTINO – Le Perle Nere di Giuele –  nel  PAS DE DEUX 1* Junior
  • BRONZO per OTTONELLO MARCO – Le  Perle Nere di Giuele nell’ INDIVIDUALE D OVER 13 MASCHILE

Condividi

Articoli correlati

Nuovi risultati per l’horseball ligure targato Mistral

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si è svolta...

Horseball in grande evidenza per FISE Liguria

Si è svolto questo week end al "QuarterHorses", l...

Incoronati i campioni regionali 2024 FISE Liguria di salto ostacoli

Numeri davvero alti per la FISE Liguria e l’organizzazione...

Volteggio: il concorso nazionale di Monza sorride alla Liguria

Questo fine settimana è stato decisamente importante per la...

Ottimi risultati liguri al concorso di Piazza di Siena

Senza sottovalutare il fatto che partecipare ad una manifestazione...