Eudiart 2023 Eudishow Bologna, grande successo per i fotografi subacquei liguri

Condividi

Obiettivi e Pennelli – Sopra e sott’acqua” di Massimo Corradi e Gianni Risso” è la mostra personale di fotografia subacquea che ha riscosso un grande successo a Bologna, durante le tre intense giornate di svolgimento di EudiShow, la grande fiera internazionale della subacquea tenutasi Bologna dal 13 al 15 ottobre. I due autori sono stati invitati ad esporre nella speciale area “Eudiart” riservata alla creatività di alcuni artisti selezionati grazie all’originalità delle opere realizzate.

Gli autori sono una coppia di veri amici che passano tutto il tempo libero sott’acqua a fare fotografie. Massimo predilige la fotografia ai pesci e la macro. Dopo aver vinto cinque titoli italiani di caccia fotosub e safari e vari concorsi è entrato a buon diritto nel mondo delle gare e dei concorsi fotosub in veste di giurato e quasi sempre è Presidente di Giuria. Gianni si è sempre dedicato al reportage fotografando in azione molti campioni mondiali di apnea e pescasub, alcuni VIP e le modelle. Ne ha fotografato più di trenta! Organizza anche il concorso “Miss Modella Fotosub”.

In coppia, Massimo e Gianni, hanno fatto diversi reportage e realizzato servizi fotografici per: Acquacoltura AQUA di Lavagna, Bisson Vini per il vino degli abissi, SEAC e vari tour operators.

Nel 2022 Massimo e Gianni hanno iniziato a lavorare a un progetto inedito di foto creativa decisamente ambizioso. Fare delle foto subacquee a una modella ispirandosi a dipinti famosi. Dopo alcune prove in mare infruttuose, finalmente a inizio giugno di quest’anno i due sono riusciti a ottenere i risultati sperati trovando il set ideale nella famosa Grotta Giusti e di Monsummano – dove presso il Grotta Giusti Resort e SPA, si sono avvalsi della preziosa assistenza sott’acqua di Luciano Tanini del Grotta Giusti Diving. In Grotta Giusti sono state realizzate le foto più spettacolari: la Medusa di Michelangelo Merisi di Caravaggio, la ragazza con l’orecchino di perla di Johannes Vermeer, la creazione ispirata al grande Giuseppe Arcimboldo, la ragazza con la mela di Rene Magritte e l’uscita della modella dalla cornice di Pere Borrel del Caso. La Giuditta di Gustav Klimt è stata realizzata nei fondali della Liguria con l’assistenza di Luca Smecca del Diving Group Portofino.

Susanna Grassi è la bravissima modella di tutte le foto. Susanna è una apneista che fa agonismo con risultati di rispetto. I suoi “personali”; 137 metri in apnea dinamica in piscina, 42 metri in assetto costante con bipinna, apnea statica 3’ e 48”. Ama il mare gli animali. Ha: un cavallo, 4 cani, 3 gatti. Ha il diploma di maturità artistica sperimentale in pittura e decorazione. Ha lavorato come modella per foto pubblicitarie e come controfigura sub in “Anima gemella” della Endemol Shine Group. Il progetto degli autori non è ancora concluso e presto saranno realizzate altre foto ispirandosi elle opere di: Picasso, Botticelli, Leonardo da Vinci.

La mostra è patrocinata dalla Maggi Officine di Milano, produttrice di orologi subacquei professionali il cui titolare Massimo Maggi, architetto, da anni si distingue per l’opera di mecenatismo nei confronti dell’Operazione di ecologia Fondali Puliti e per il suo supporto agli eventi più eclatanti della fotografia subacquea.

Ilva Mazzocchi

https://www.eudishow.eu/site/eudi-show/eudi-show-2023/

Condividi

Articoli correlati

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Mondiali Apnea Indoor: doppio bronzo per Giuseppe Fusto

Unione Sportivi Subacquei "Dario Gonzatti" impegnata su più fronti...

Lni Rapallo

La Lega Navale Italiana Sezione di Rapallo, da 119...

Ufficiale! Pesca Sportiva e Attività Subacquee sport di tradizione ligure

La Pesca Sportiva e le Attività Subacquee sono ufficialmente...