Yacht Club Chiavari

Condividi

Le grandi tradizioni marinare e veliche di Chiavari hanno la loro continuità nello Yacht Club Chiavari, sodalizio sportivo nato per iniziativa di un gruppo di chiavaresi appassionati di mare, di pesca e di vela nel lontano 1963. Il Sodalizio quindi quest’anno festeggia i suoi sessant’anni di vita.
Diffondere l’amore per il mare, avvicinare i giovani agli sport nautici e alla vela è lo scopo istituzionale che lo Yacht Club Chiavari persegue da più di cinquant’anni.
La Scuola di Vela, per bambini, ragazzi ed adulti, conosciuta ed apprezzata, è tenuta da istruttori federali; per diversi anni è stata prima in Italia per numero di tesserati e ha cresciuto allievi di straordinario talento e capacità, che hanno portato il guidone dello YCC nelle più importanti competizioni veliche internazionali ed all’America’s Cup con Giuli Romanengo ed Elio Petracchi, entrambi medaglia d’oro della Repubblica al valore atletico.
Nell’albo d’oro del Club si annoverano inoltre tra i Soci alcuni campioni dello sport come Massimo Galli, grinder prima di Luna Rossa e poi di +39, Giuseppe Giuffrè, per ben quattro volte campione mondiale ORC C con il suo Low Noise 2, e già detentore di altri due titoli europei, Marco Balicco campione italiano di Vela d’Altura 2016 Classe 3-4 con il suo Italia 9.98 F Lauria-Unpopergioco, Dario Pagliani più volte campione italiano Fireball, Stefano Gerardi, vincitore della Sidney-Hobart, Camillo Capozzi, due volte vincitore della Giraglia Rolex Cup e moltissimi altri sportivi che partecipano assiduamente a tutte le più importanti regate del Mediterraneo, a Campionati Nazionali e Mondiali.
La Scuola di Mare Giorgio Gavino, tenuta da istruttori di grande competenza e professionalità, prepara al conseguimento della patente nautica, che può rappresentare la base per un’occupazione dei nostri giovani nell’ambito nautico.
E per i numerosi Soci appassionati, il Club organizza ogni anno eventi velici ormai classici, che richiamano armatori e imbarcazioni prestigiose:
– La Coppa Giorgio e Lella Gavino, prima tappa del Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari, che appunto si corre in ricordo del Socio Fondatore e più volte Presidente dello Yacht Club Chiavari Giorgio Gavino e di sua moglie Lella: è il classico appuntamento che unisce sportività e mondanità in un grande evento velico che oramai ha raggiunto presenze notevoli.
– La regata costiera Coppa Dallorso, sul percorso Chiavari/PortoVenere/Chiavari, seconda tappa del Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari, che mette a dura prova capacità tecniche e tattiche dei velisti; questa regata nel 2018 ha festeggiato la sua 50° edizione ed è un appuntamento con numeri e riscontri eccezionali, che coinvolge un elevato numero di persone creando uno straordinario indotto turistico.
– La Regata Sociale Open – Memorial Romano Caselli, che dopo la Coppa Giorgio e Lella Gavino e la Coppa Dallorso rappresenta la terza ed ultima tappa del Campionato Vela d’Autunno Yacht Club Chiavari e della Jeanneau Sailing Cup
– altre regate sia per derive sia di Altura, tra cui la Regata dei Due Parchi – Trofeo Boletto Caravella d’Argento e il Trofeo Lions Club Chiavari Castello, regata di beneficenza, per Classi ORC, IRC, Libera e J80.
Ma lo Yacht Club Chiavari non è solo sport, è anche vita sociale, incontri e appuntamenti sportivo-culturali, riconoscimenti e promozioni per i più giovani atleti, programmazione attenta degli eventi, gestione accurata dei servizi, efficienza e competenza dei mezzi e delle persone. Una grande famiglia, ben radicata nelle tradizioni, che guarda con fiducia all’avvenire.

LA SOCIETA’
Segreteria
Porto Turistico, Box 13 – 16043 Chiavari
Tel. e fax 0185/310150
info@ycc.it – www.ycc.it

Sede con Ristorante e Bar
Porto Turistico, Box 13 – 16043 Chiavari
Tel. 0185.301279 – 0185.310150
Presidente: Giancarlo Roberto Bosè

Organizzazione Regate
Scuola di Mare Giorgio Gavino
Corsi di Vela
Corsi Patente Nautica

Condividi

Articoli correlati

Trofeo Lions Club Chiavari Castello: edizione benefica a Chiavari

Si è tenuto oggi, sabato 15 giugno 2024, il...

Lann Ael 3 di Didier Gaudoux è il vincitore della Loro Piana Giraglia

Un prototipo pensato per le navigazioni oceaniche in equipaggio...

‘Regata Rosa’, a Genova vele spiegate contro il tumore al seno

Si terrà a Genova, dal 15 al 17 giugno,...

Il CV Erix alla 71a Giraglia con Melagodo e Tarantella

È terminata la 71° LORO PIANA GIRAGLIA 2024 caratterizzata...

Loro Piana Giraglia: Black Jack 100 primo a Genova

Dopo 15 ore, 11 minuti e 43 secondi di navigazione, alle...
Articolo precedente
Articolo successivo