Virtus Sestri

Condividi

Da circa 20 anni operante nel Ponente, la Polisportiva Virtus Sestri ha ormai consolidato un ruolo significativo. E’ nata all’ombra del campanile della Parrocchia San Francesco per poter offrire spazi ed iniziative di aggregazione sana e costruttiva e per promuovere e sviluppare un progetto di carattere sportivo ed educativo, nell’ottica di dare un contributo per la riscoperta dei veri valori dello sport.
Infatti lo sport – queste le linee guide statutarie – deve essere gioia, non essere schiavizzato dalla cultura del “vincere a tutti i costi”, deve essere un’opportunità di crescita fisica e morale ed essere aperto a tutti.
Le esperienze di questi anni ed i risultati conseguiti (non solo sul piano agonistico) consentono di sviluppare attività che indirizzano oramai tutte le fasce di età, anche se, ovviamente, la massima attenzione viene riservata a bambini, adolescenti e giovani.
Nella corrente stagione agonistica, il settore volley, prettamente baricentrato sull’ambito femminile, conta un centinaio di atlete: quest’anno con orgoglio la nostra prima squadra figura nel massimo campionato regionale di serie C e le altre nostre squadre partecipano ai Campionati Federali provinciali di Prima e Seconda Divisione, Under 18, Under 14, Under 12. Ma quest’anno un’altra novità è lo sviluppo del nuovo settore Taekwondo. E’ un’Arte Marziale che nasce e si sviluppa in Corea del Sud; nasce inizialmente come arte di difesa personale, sino ad arrivare ad essere Sport Olimpico nel 2000 a Sidney. Il settore conta 20 atleti iscritti tra ragazzi più giovani, più grandi e anche persone adulte.
Si sono riprese anche le collaborazioni con gli istituti scolastici, interrotte a causa del covid, alla base del nostro impegno sociale e sportivo
La natura della società ha avuto modo di concretizzarsi poi negli anni in diverse attività, molte in collaborazione con gli Enti Istituzionali cittadini, che hanno consentito alla Polisportiva di diventare un importante punto di riferimento sul territorio per le attività sportive e non solo: Olimpiadi Sestresi per bambini e ragazzi delle Scuole Medie ed Elementari; iniziative di solidarietà; ad esempio raccolta di scarpe sportive per bambini del terzo mondo, citata anche in un reportage della RAI, iniziative pubbliche associate a raccolte fondi per progetti concreti di recupero (post terremoto di Amatrice e di Haiti); raccolte a sostegno di associazione che si occupa di progetti di accoglienza di bambini della Bielorussia ancora soggetti agli effetti del disastro di Chernobyl;
Convegni e tavole rotonde con esperti e personaggi di rilievo dello scenario cittadino e non, per portare all’attenzione temi e problematiche in sintonia con le linee guida societarie. Tutto ciò è reso possibile dal grande impegno dei molti volontari che prestano il loro servizio e dal supporto che le famiglie offrono costantemente col costante obiettivo di migliorarsi e di vincere nuove sfide.
Tutto questo nel continuo tentativo di concretizzare il motto caro alla società …
“Insieme si può”.

LA SOCIETA’
VIRTUS SESTRI
Polisportiva ASD e Promozione Sociale
Via Vado 21/2 – 16154 GENOVA
Tel. 334 2386906 – www.virtusestri.it
volley@virtusestri.it – info@virtusestri.it
Facebook: Virtus Sestri Volley
Presidente: Giuseppe Spatola
Presidente Onorario: Don Piero Spinetta
Vice Presidente: Franco Mortara
Consiglieri: Andrea Razore (Resp settore Taekwondo), Marco Baldi, Giuseppe Caviglia, Monica Camastra

Settore VOLLEY
Quadri Dirigenziali: Monica Camastra, Giuseppe Caviglia,
Michele Caputo, Enrico Cherchi, Agostino Tacchino,
Andrea Nicoletti, Dino Stefanelli.
Staff Tecnico: Caterina Cravea, Ilaria Parodi, Antonio Fantasia,
Massimo Trinca, Daria Stefanelli, Francesco Graffigna.
Settore Minivolley: Elena Spatola, Anna Mortelli,
Elena Jurinich, Martina Pecorella, Chiara Giordano.
Segnapunti: Michele Caputo, Enrico Cherchi,
Mario Dionisi, Monica Ghirlinghelli, Michela Tirinnanzi.

Condividi

Articoli correlati

Sabazia Pallavolo vince i Giochi di Maggio

La 13^ edizione dei Giochi di Maggio è stata...

Under 15 maschile e Under 14 femminile: il trionfo di Colombo e Cogovalle

Domenica 12 Maggio a Savona (Loano, Toirano e Pietra...

Domenica prossima ad Alassio e Albenga il Trofeo dei Territori “Aequilibrium Cup”

Ritorna domenica prossima, 19 maggio, l’appuntamento con il Trofeo...

Sconfitta nell’ultima di Campionato per la Rimont Progetti Genova

Sabato 11 maggio la Rimont Progetti Genova ha incontrato...

Week end intenso per l’Audax Quinto

Per laGinnastica Ritmica sabato si è svolta la 2°...