U.S. Quarto

Condividi

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia priaruggina, il 31 luglio del 1926 venne fondata la Unione Sportiva Priaruggia la cui sede sociale fu ricavata nei fondi della Casa della Posta. Quel giorno fu organizzata la prima regata con 65 imbarcazioni. Le popolari derive si moltiplicarono rapidamente. I suoi soci parteciparono al “Fastnet “, la “Giraglia”, la “Admiral’s Cup” e la prestigiosa “Buonos Aires-Rio”. Arrivò poi l’epopea del GIOR-MAX, la deriva antesignana dell’Optimist, inventata da Giorgio Audizio, olimpionico a Londra e Hensinki, e Max Ziravello, sulle quali si cimentarono future figure di primo piano della vela nazionale: Vittorio Porta, Beppe Barnao, Titti e Mino della Casa, Giuse e Giustino Spigno. Il 12 gennaio 1947 la Società diventa “Unione Sportiva Quarto“. Dopo la guerra, nuove imbarcazioni più moderne cominciarono a solcare i mari e, nel contempo, anche la sede nel magazzino andava molto stretta per l’attività. Così, grazie a Fulvio Di Fiore, fu possibile ottenere dal Comune di Genova la Rotonda dei bagni “Acqua Limpida “ e, grazie a Massimo Risso, l’ampliamento e la costruzione della nuova sede completatasi nel 1976 (anno della Stella d’Oro al Merito Sportivo) con il recupero del grande magazzino. La U.S. Quarto continuò ad imporsi con un oro olimpico, cinque titoli mondiali, due allori europei e oltre trenta vittorie tricolori.
GLI OLIMPICI. Domenico Mordini (oro a Berlino 1936), Giorgio Audizio, Giustino Spigno, Tullio Pizzorno, Raffaele Solari, Carlo Massone, Maurizio Bolens, Anna Barabino, Vittorio Porta.I CAMPIONI TIMONIERI. Domenico Mordini, Giorgio Audizio, Tullio Pizzorno, Vittorio Porta, Carlo Di Salle, Carlo Massone, Roberto Martinez, Antonio Lanza, Maurizio Bolens, Claudio Bolens, Pino Abbondanza, Paola Porta, Corrado Isenburg, Gigino Audizio, Filippo Di Salle, Gianni Barabino, Lidia Schichter, Mino Della Casa, Enrico Ciferri, G.B. Belgrano

I CAMPIONI PRODIERI. Beppe Barnao, Enrico Accinni, Franco Boido, Francesco Tubarchi, Pietro Scaramucci, Renzo Zanasi, Andrea Carpaneto, Gianni Tortello, Raffaele Scognamiglio, Luciano Brambilla, Giorgio Zezzo, Sergio Pitto, G. Romolo Castagnola, Roberto Vassallo, Fabio Risso, Anna Barabino, Antonio Calleri, Fabrizio Ferrari, Stefano Garrè, G. Bartolo Barnao, Antonio Reggio, Baldo Lanza, Camillo Luglio, Mino Scognamiglio, Maria Majolino, Nadia Schichter, Pietro Orizio, Raffi Solari, Renato Fasce.

US QUARTO OGGI


L’Unione Sportiva Quarto organizza e partecipa a regate di vela e gare di pesca, surfcasting, con relativi corsi e scuola per adulti e ragazzi durante tutto l’anno in osservanza del calendario previsto dalle proprie Federazioni (FIV-FIPSAS).
Presso la Sede vengono organizzati eventi, incontri e conferenze per la divulgazione degli Sports del mare.
Nel 2015 è stata utilizzata da parte di 10 circoli velici con sede nel litoraneo genovese del levante un’area della Darsena della Fiera di Genova come base per attività didattica ed agonistica (derive-altura).
USQ, con il patrocinio del Comitato I Zona FIV e con la collaborazione del Comitato dei Circoli velici genovesi, organizza presso la base nautica FIV alla Fiera di Genova, la regata di selezione zonale Trofeo Challenge Risso per Optimist.
USQ organizza corsi vela e scuola vela riservati ai bambini, adulti e corsi vela altura su imbarcazioni Optimist, 420, O’pen Bic, 555, tavole Wind Surf e imbarcazioni a chiglia fissa.
Con il Comune di Genova, nell’ambito del “Progetto Calipso”, attività di iniziazione alla vela di giovani con problematiche di disagio psichico-sociale.
USQ organizza e partecipa a regate di vela e gare di pesca (Stella d’Oro Fipsas 2002), bolentino, canna da natante e surfcasting, con relativi corsi e scuole per adulti, bambini e ragazzi tenuti da istruttori federali durante tutto l’anno, in osservanza del calendario previsto dalle proprie federazioni (FIV-FIPSAS). Nel 2000 e nel 2011, nella disciplina del surfcasting, organizza il Mondiale sugli arenili di Lavagna, Riva Trigoso, Voltri e Multedo. Con grande gioia, registriamo la partecipazione della nostra agonista Chiara Falchi, membro della Nazionale di Surfcasting, al 27° Mondiale nell’ambito della 4° edizione degli Sport Fishing World Games a Langebaan. Dal 2013 la società è affiliata alla Fick e svolge attività di canoa a livello amatoriale e agonistico (nelle specialità della acqua mossa), offrendo corsi di canoa livello base e avanzato sia per bambini che adulti e con una scuola di canoa attiva tutto l’anno.
Attualmente è attiva la nuova sezione Windsurfer, la storica tavola a vela riportata all’attività agonistica grazie ad un recente restyling. La squadra agonistica partecipa a regate nazionali ed internazionali. Il nostro atleta Stefan Griesmeyer si è aggiudicato, nel 2021, il titolo di Campione Europeo classe Hobie Cat 16, oltre ad aver ottenuto sempre piazzamenti da podio in tutte le competizioni della classe.

LA SOCIETA’
Via 5 Maggio 30 – 16148 Genova
Tel: +39 010388467 – Fax: +39 0108630334
info@usquarto.it
www.usquarto.it (rinnovato con una sezione Webcam.)Nuova anche la pagina: www.facebook.com/usquartoasd
Segreteria: aperta dal lunedì al venerdì
dalle ore 9,00 alle ore 12,00

 

Condividi

Articoli correlati

Yacht Club Italiano

Lo Yacht Club Italiano è il più antico club...

Associazione Genovese Arcieri

L’Associazione Genovese Arcieri (A.G.A) nasce a Genova il 10...

Club Nautico S. Bartolomeo al Mare (Sanbàrt)

Il Club Nautico San Bartolomeo al Mare (amichevolmente “Sanbàrt”)...

Budo Semmon Gakko

Il Budo Semmon Gakko rappresenta la realtà judoistica più...

Pallamano Ventimiglia

L’ASD PALLAMANO VENTIMIGLIA, nella stagione 2023/2024, ha raccolto i...
Articolo precedente
Articolo successivo