Sturla Pattinaggio

Condividi

Una società di valori, attenta alla promozione della disciplina presso il mondo dei giovani e alla loro crescita per diventare pattinatori di livello nazionale e internazionale.
L’ASD Sturla Pattinaggio, società di pattinaggio artistico a rotelle nata nell’ottobre 1988, è legata alla figura di Giuseppe Bonamico, storico presidente scomparso nel gennaio 2013.

Figura importante dello sport regionale, dirigente periferico FISR, Stella di Bronzo al Merito Sportivo, nonché padre dell’allenatrice Laura Emma Bonamico e nonno materno degli azzurri Matteo Fraschini, campione europeo 2012, 2013 e 2014 specialità solo dance e coppia danza, e Paola Fraschini, 7 volte campionessa del Mondo specialità solo dance e quartetto. Nel 2019 esordio in nazionale per Thara Perrone che porta a casa un quinto posto su 45 atleti all’Open internazionale di Hettange.
Il 2022 è stato un anno ricco di soddisfazioni agonistiche.
Leonardo Boselli entra a far parte della nazionale assoluta conquistando la medaglia d’argento alla Coppa Europa. Ennesima convocazione in nazionale come tecnico federale, sempre alla Coppa Europa, per Laura Bonamico. Due Titoli italiani UISP nelle categorie internazionali per Thara Perrone e Giorgia Leonardi.
Laura è attualmente anche presidente dell’ASD Sturla Pattinaggio, premiata Palma di bronzo al merito tecnico sportivo anche per la sua attività di tecnico della Nazionale. Nel palmares spiccano i due titoli italiani di società, rispettivamente vinti nel 2005 e 2014. Quattro i secondi posti: 2004, 2006, 2007 e 2012.
Il ricambio generazionale, con la sospensione dell’attività degli atleti della categoria Assoluta, non intacca il complessivo valore sociale: ASD Sturla Pattinaggio rimane tra le prime 15 nella classifica nazionale.
Nonostante le grandi difficoltà dell’im-pianto di allenamento, Sturla Pattinaggio si presenta con 6 atleti al Campionato Interregionale ROLLART a maggio in Toscana, con 30 atleti alla fase Regionali FISR e 57 alla fase UISP. “Stiamo lavorando molto bene soprattutto con i piccoli, e siamo sicuri che sul medio-lungo termine verremo ripagati” affermano staff tecnico e dirigenza.

LA SOCIETA’
Numero atleti:40 Avviamento – 35 Preagonismo – 45 Agonismo
Numero istruttori: 7
Federazione: FISR
Ente di promozione: UISP
Impianti utilizzati
Stadio di pattinaggio in Via don Minzoni – Albaro
PalArdita – Nervi
Campioni societa’ (atleti in nazionale)
Paola Fraschini: 7 volte campionessa del Mondo
Matteo Fraschini: 3 volte campione europeo
Leonardo Boselli: 2° Coppa Europa
Thara Perrone: 5° Trofeo internazionale

Paola Fraschini
Al termine della sua carriera, si trasferisce in America a lavorare per tre anni e mezzo con il Cirque du Soleil. E’ la prima pattinatrice al Mondo a entrare a far parte di questa compagnia. Si esibisce nello spettacolo Volta e interpreta la protagonista principale “Ela”. Nel novembre 2018 pubblica il suo primo libro “Come il leone e la farfalla”.
Pattinatrice a Sanremo 2021 ad accompagnare Colapesce e Dimartino. Nominata ad Aprile 2021 Ambasciatrice di Genova nel Mondo.
Coreografa e mental training internazionale.

Condividi

Articoli correlati

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Scuola di Pallavolo Carasco

È stata una stagione intensa, tantissimi impegni agonistici, tanto...

Basket Pegli

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI, 55 anni di attività ininterrotta, è...

Club Sportivo Urania

Società campione d’Italia con 3.240 punti su oltre 100...

Cambiaso Risso: lo Sport ci rende forti

Il Gruppo Cambiaso Risso nasce a Genova nel 1946....

Iren Genova Quinto

Fondato nel 1921 e da sempre attivo nel mondo...
Articolo precedente
Articolo successivo