Società Ginnastica Rapallo

Condividi

La Società Ginnastica Rapallo è una delle principali realtà del Tigullio e della Liguria nel campo della ginnastica ritmica.
Fondata nel 1973, festeggia quest’anno il cinquantesimo anniversario di attività, notevolmente cresciuta rispetto agli esordi, quando nacque dall’impegno del dottor Alberto Bosco con Carlo Antonio Brenco, Rita Menini, Graziella Musso, Fulvia Corsiglia, Marisa Franco, Giovanna Mastodante, Giuliana Arrigo e Virginia Pittaluga, un piccolo gruppo di amici che, per assecondare la passione delle figlie, si è impegnato affinché la società si ampliasse ed arrivasse con merito e successi ai risultati di oggi.
La società partecipa e organizza attività sportive ad ogni livello. Tra gli scopi sociali, il principale è quello di favorire la passione delle giovani per la Ritmica. Questo impegno su tutti i fronti si rispecchia nell’elevato numero di ginnaste iscritte alla società, dai corsi introduttivi, all’agonismo, al settore promozionale.
La Società organizza poi con regolarità stage estivi regionali di perfezionamento, con tecniche e coreografe di livello nazionale e internazionale, come la campionessa bulgara Monika Mincheva, le pluricampionesse Angelica Savrayuk, Giulia Galtarossa e Veronica Bertolini.


RISULTATI SPORTIVI
Ottimi risultati sia a livello agonistico sia a livello promozionale. Negli anni 2010 e 2011 ha militato nel campionato di A2, il secondo girone del massimo campionato nazionale, tra le 20 squadre migliori d’Italia.
Ottiene la qualificazione alla finale del campionato nazionale di Specialità nel 2012 con Elisa Rovetta al nastro, nel 2013 con la coppia Elisa Rovetta-Giorgia Gasparian con palla e nastro, nel 2014 con la coppia Stefania Trebiani-Elisa Rovetta, palla e nastro; nel 2017 ancora la coppia Trebiani-Rovetta, fune e palla; nel 2018 Ilaria Rossi alle clavette e alla palla, nel 2020 Alice Olivieri con il cerchio, nel 2021 Asia Roncagliolo con la fune, e nel 2022 Matilde Bellotti al cerchio. Nel 2014 conquista il Trofeo CONI con la squadra composta da Sara Pensa, Carlotta Dall’Agata e Vallery Pallatella. Alle finali nazionali Silver, nel 2021 oro per Melissa Mileto al nastro e argento sempre per Melissa Mileto ed Elisa Panetta al cerchio. Nel 2022 Matilde Bellotti prima al cerchio e Melissa Mileto prima alla fune; Asia Roncagliolo terza alla fune. Innumerevoli i podi conquistati nelle competizioni UISP e Confsport.
RICONOSCIMENTI
Particolarmente prestigiosi i premi conferiti dal Panathlon Club International per il valore agonistico e morale. Sia la sezione Tigullio-Chiavari che quella di Rapallo-Santa Margherita-Portofino hanno premiato più volte la società e le ginnaste.
ALTRE ATTIVITÀ
La società è impegnata anche in manifestazioni rivolte al pubblico, con un taglio non competitivo e più spettacolare; ricordiamo “Ritmica Sotto le Stelle” sul lungomare rapallese, giunta nel 2019 alla sua 9a edizione, la partecipazione a varie edizioni di “Miss Italia” e a “Cammina negli Sport”, e naturalmente i due saggi di giugno e di Natale, sempre seguiti da un folto pubblico.

LA SOCIETA’
Presidente: Marina Pernice
Vicepresidente: Giovanna Cassetta
Consiglio direttivo: Gabriella Fattori, Madia Grassi, Giovacchino Giovannetti, Laura Pramaggiore, Patrizia Lopedote, Barbara Sofia, Sara Pendola, Pietro Olcese, Stefano Rovetta
Tecnici: Liliana Democrito, Alessandra Ferrari, Michela Fioravanti, Ilaria Ghiglino, Nadia Giovannetti, Roberta Colombini, Elisa Rovetta, Camilla Siri, Erika Solari, Martina Malgeri.
Coreografi: Martina Malgeri,
Giorgia Bernardin
Segreteria: Palestra scolastica G. Marconi, Via Ferretto, Rapallo; dal lunedì al giovedì 17:15–18:30.
Email: presidente@ritmicarapallo.it
web www.ritmicarapallo.it
Facebook Società Ginnastica Rapallo Asd
Twitter @ritmicarapallo
Instagram societa_ginnastica_rapallo.asd

Condividi

Articoli correlati

Brilla l’Asd Ginnastica Riviera dei Fiori alla terza edizione del Torneo delle Palme

Interessante in termini di presenze e risultati la partecipazione...

Venerdì al Palacus il saggio di fine anno dell’Ogawa dedicato alla Ghirotti

Dopo un anno ricco di soddisfazioni con gare e...

Audax Quinto: il saggio della ginnastica dedicato alla Gigi Ghirotti

Un viaggio nel tempo attraverso musiche scenografie ed esercizi...

Campionato di Insieme: esperienza di crescita per le Juniores della PGS Auxilium Genova

Categoria Giovaniile e Open del campionato di insieme si...

PGS Auxilium sul tetto d’Italia! Storico successo al Campionato Italiano d’Insieme a Folgaria

CAMPIONATO ITALIANO DI INSIEME FOLGARIA 7-8-9 GIUGNO 2024. E...

A Varazze il saggio della Primavera

Sabato 8 giugno 2024, presso il Palazzetto dello Sport...
Articolo precedente
Articolo successivo