Cesare Pompilio

Condividi

La Società Dilettantistica di Scherma Cesare Pompilio, fondata nel 1958 da Carlo Basile per onorare la memoria di Cesare Pompilio ucciso a Fossoli di Carpi dalle truppe tedesche, è un polo di eccellenza della scherma ligure e nazionale.


Sotto la guida di ottimi maestri che si sono avvicendati, a partire dal maestro Giovanni Saracco maestro fondatore, sino agli attuali Paolo Zanobini, Edoardo Zanello, GianLuigi Podestà, Roberta Canevelli e Luis Antonio Daniel De Alba Jount, si allenano un centinaio di atleti dalla categoria promozionale ai Master. Un gruppo ben affiatato che lavora con energia e passione per posizionarsi ai posti più alti della classifica e i titoli conquistati sia in campo nazionale che all’estero sono numerosissimi.
La Cesare Pompilio, oltre ad avere una intensa attività agonistica, si impegna a promuovere la conoscenza della scherma tra i giovani tenendo corsi propedeutici nelle scuole, avvicinando i ragazzi ad uno sport, che spesso i media ignorano, per poi riscoprirlo in occasione delle Olimpiadi nelle quali è il più medagliato.
Dal 1990 il Presidente della Cesare Pompilio è il Prof. Ferdinando Cafiero che, con la sua guida organizzativa e manageriale, ha portato la ”Pompilio” tra le prime società italiane. I suoi atleti di punta ora sono Filippo Armaleo E Anita Corradino che fanno parte degli atleti di interesse nazionale e del gruppo Elite della F.I.S., spesso convocati a prove di Coppa del Mondo cui fanno seguito Gabriele Bino, Alice Ferri, Sara De Alti, Brenda Briasco, Achille Cipriani e gli altri fedelissimi che partecipano ai gironi del giovedì. Di rilievo i master Giuseppe Marino e Claudio Pirani il primo oro e il secondo argento agli ultimi Europei.
Tra i piccoli spiccano Carlotta Antonelli, Giovanni Tinella, Sofia Terminiello e Riccardo Reda Zanobini che continua la tradizione del nonno e del papà.
Amicizia, lealtà e rispetto sono i valori che oltre alla tecnica della scherma si perseguono alla “Pompilio”.
Dalla sua fondazione ad oggi la “Cesare Pompilio” ha organizzato eventi di straordinaria importanza e rilevanza come il Mondiale Giovani nel 1960 tenutosi alla Fiera del Mare, la cui cerimonia di apertura è stata di una coreografia scenografica rimasta impressa nella memoria dei partecipanti e del pubblico. Poi molti altri appuntamenti come gli Open nelle diverse armi che si sono tenuti al Porto Antico, nell’ex Chiesa delle donne dell’Albergo dei Poveri, al Mazda Palace e al Palacus di Albaro.
Fiore all’occhiello della “Cesare Pompilio” sono le due competizioni che sono un appuntamento fisso: ”Coppa d’argento Cesare Pompilio”, torneo internazionale di Spada Maschile a Squadre, e il Trofeo Carlo Basile, torneo internazionale di Spada Femminile a Squadre. Sono giunte la prima alla 58° edizione e la seconda alla 32°.
A queste manifestazioni è stato affiancato “Il Memorial Ezio Zanobini” gara individuale di Spada Maschile e Femminile categoria Cadetti e Giovani giunto alla 4° edizione in ricordo del Maestro Ezio Zanobini scomparso nel 2016.
Molte sono le formazioni che provengono da tutta Italia e dall’estero per partecipare a queste gare e spesso si vedono in pedana i nipoti dei primi concorrenti. Ad attrarre molti partecipanti sono i premi che un folto gruppo di artisti offre donando una delle sue opere dando prova della vivacità artistica e culturale di Genova.

LA SOCIETA’
Presidente: Prof. Ferdinando Cafiero
Vice Pres Giancarlo Basile, Elvira Basile
Consiglieri: Andrea Armaleo, Carlo Antonelli, Gabriele Bino, Stefano Chiodi, Michela Pesce Corradino, Remo Dominici, Sara Fasolini, Michela Schenone, Susanna Riconda Galletti, Giuseppe Trivelli, Fabrizio Vignolo.
Staff Tecnico
Mti: Paolo Zanobini, Edoardo Zanello, Gianluigi Podestà, Luis Antonio De Alba Yount
D. I. Roberta Canevelli
Prep. Atletico Dott. Fabio Calosso

Palestra: Stadio Carlini
Via Vernazza 31 – 16131 Genova
sddspompilio@gmail.com
www.pompilioscherma.com

Onorificenze
CONI – Stella d’Argento 1995, Stella d’Oro 2012
Federazione Italiana Scherma – Scudo D’Oro 2016,
Distintivo d’Oro 2017.

Corsi e allenamenti per bambini e ragazzi:
dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00
Corsi serali e lezioni individuali adulti: mattina e sera

Condividi

Articoli correlati

Yacht Club Italiano

Lo Yacht Club Italiano è il più antico club...

Associazione Genovese Arcieri

L’Associazione Genovese Arcieri (A.G.A) nasce a Genova il 10...

Club Nautico S. Bartolomeo al Mare (Sanbàrt)

Il Club Nautico San Bartolomeo al Mare (amichevolmente “Sanbàrt”)...

Budo Semmon Gakko

Il Budo Semmon Gakko rappresenta la realtà judoistica più...

Pallamano Ventimiglia

L’ASD PALLAMANO VENTIMIGLIA, nella stagione 2023/2024, ha raccolto i...

Golf Club Albisola

Il Golf Club Albisola A.S.D si trova a 2...
Articolo precedente
Articolo successivo