Polisportiva del Finale

Condividi

Dal 1996, la Polisportiva del Finale A.S.D. sostiene organizza e promuove lo sport a livello agonistico e sociale, stimolando la partecipazione e la collaborazione di tutti i cittadini di Finale Ligure e dintorni. Patrocinata dal Comune di Finale Ligure, coordina le numerose sezioni che ne fanno parte e promuove lo “SPORT A SCUOLA” con un omonimo progetto grazie al quale invia i propri istruttori nelle scuole di ogni ordine e grado.

Gestisce diversi impianti sportivi del Comune di Finale Ligure, (il Palasport Alessia Berruti, le Palestre Scolastiche: Raffaella Zat, Pietro Fiaschi, Rivetti, e XXV Aprile, il Campo Comunale Viola, il Centro Sportivo S. Lorenzo Varigotti, il Bocciodromo di Finalpia, il Campetto Rosso di Via Dante e l’area Outdoor “Ex Borgo Sport”), ottimizzandone l’uso al fine di favorire lo svolgimento delle attività sportive. Gestisce inoltre la Palestra Comunale di Tovo San Giacomo e, attraverso sezioni e settori organizza corsi in altre strutture, (Sala Scherma di Palazzo Pozzo Bonello a Savona, palestra comunale di Garlenda, palestra Only Kettlebell a Varigotti, centro sportivo comunale di Boissano, campo di tiro e base di lancio Loc. Le Manie, il maneggio di Giuele. Novità 2023 un corso di scherma a Cisano sul Neva.

Le sezioni che compongono la Polisportiva del Finale sono: Volley Team Finale; Knights Basket Finale; Scuola Aikido di Finale Ligure, Tovo San Giacomo e Garlenda; Club Scherma Leon Pancaldo; Only Kettlebell; Scuola Kung Fu Touei Chou Finale Ligure; Scuola di Wing Chun; Parapendio Finale Volo, Under99 Volley e da inizio 2023 una nuova sezione dedicata a sport outdoor ed eventi, (scuola MTB, trekking e organizzazione sportiva della UCI World Cup Enduro e Marathon di Cross Country); organizza inoltre corsi come Ginnastica Dolce e Stretching; tennis e calcetto a Varigotti, Pilates con Laura e Savate con Pilade. Fanno parte della Polisportiva in qualità di settori le A.P.S./A.S.D.: Garisti 93 (pesca sportiva); Arcieri del Finale; Atletica Run Finale Ligure; Riviera Aquila Baseball e Softball; ArteGinnastica (ginn. ritmica e artistica); Le Perle Nere di GiuEle (ippica e volteggio), Team Friends Self Defence (Autodifesa e Krav Maga), e Trailrunners Finale Ligure.

In campo sociale nel 2021, la Polisportiva con la Parrocchia di Finalpia ha inaugurato la Spiaggia Amici del Mare, riservata a soci e tesserati, dove fare sport, giocare coi bambini, far vivere alle famiglie momenti di relax e organizzare campi solari.
Dal 2020, gestisce in collaborazione con l’Ass.ne Marinai d’Italia, Sez. di Finale Ligure, le aperture del Minigolf di Finalpia, storico punto di gioco e ritrovo per finalesi e turisti.

Anche nel 2022, come ogni anno, è riuscita a distinguersi sportivamente sul territorio. Tra i risultati più significativi citiamo la consegna del premio Una Vita per Finale al Presidente Onorario Bruno Zupo; gli ottimi risultati regionali e nazionali conquistati da atlete/i di diverse sezioni/settori (Kung Fu, Scherma, Volteggio, Ginn. Ritmica, Atletica); la consegna a Matilde Levaggi, del premio di Campionessa Nazionale Libertas per la Ginnastica Artistica e del premio Sportivo dell’Anno 2022 al compianto Assessore allo Sport Claudio Casanova. All’interno di questo evento è stato nominato Atleta dell’Anno 2022 Christian Borghello, Campione Mondiale e Coach del Kettlebell, sezione che ha ottenuto altri titoli mondiali con Alice Dorotea Colella, Joshua Viola e Debora De Lima Barbosa, e che a dicembre 2023 organizza i Campionati Europei al Palasport Alessia Berruti. Da segnalare anche l’organizzazione dei Campionati Italiani di Tiro a cura degli Arcieri del Finale, la partecipazione a Stage Nazionali della sezione Aikido e la prosecuzione dei campionati degli sport di squadra, tra cui la Serie C maschile e D femminile del Volley.

Ad inizio 2023 al Presidente Stefano Schiappapietra viene conferito il riconoscimento di Dirigente Sportivo dell’Anno 2022 per il grande lavoro svolto, durante la premiazione dello Sportivo dell’Anno Savonese.

La Polisportiva del Finale propone da anni ai suoi sportivi un centro d’ascolto in collaborazione con lo psicologo, istruttore di Aikido Dr. Giampaolo Cenisio, e prevede un centro medico nel quale operano un fisioterapista, un massaggiatore sportivo e osteopata.

Da segnalare infine il grande evento comune a tutte le sezioni e i settori della Polisportiva denominato Uno Sport per Tutti e volto a promuovere a settembre la partenza di ogni anno sportivo, che richiama sempre più bambini e ragazzi. Nel 2022 è stato organizzato anche con le attività per adulti.

A fine 2022 è stata rinnovata l’immagine della Polisportiva con la realizzazione del nuovo sito e del nuovo logo.

LA SOCIETA’
Sede operativa: Via Calice 18 a Finale Ligure
c/o il Palasport Alessia Berruti.
Tel 0194508237
Mail: info@polisportivadelfinale.it
segreteria@polisportivadelfinale.it
Sito www.polisportivadelfinale.it

Consiglio di Amministrazione
Presidente: Stefano Schiappapietra
Vicepresidente: Bruno Trotta
Segretario: Dario Roccella
Presidente Onorario: Bruno Zupo

Condividi

Articoli correlati

Pgs Auxilium Genova

La PGS Auxilium nasce nel 1976, nel quartiere di...

Artistic Roller Team

Tra le alture di Pra e Voltri, in una...

Sci Club 3 G

Una stagione difficile per la carenza di neve nel...

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Scuola di Pallavolo Carasco

È stata una stagione intensa, tantissimi impegni agonistici, tanto...

Basket Pegli

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI, 55 anni di attività ininterrotta, è...
Articolo precedente
Articolo successivo