Park Tennis Genova

Condividi

Nasce nel 1929 con la denominazione di “Tennis Club Albaro”.
Nel 1942 la Sede viene semi-distrutta da un bombardamento e, finita la guerra, viene fondato il Park Tennis Club Genova.
Il Circolo negli anni si rinnova e si amplia tramite l’acquisto di terreni circostanti; ad oggi il complesso si estende su una superficie di oltre 14000 mq nel residenziale quartiere di Albaro ed è interamente di proprietà dei circa 1000 Soci.
Al suo interno vi sono 8 campi da tennis (7 in terra rossa e 1 in Play it), una palestra attrezzata, una piscina, una sala conferenze oltre ad una Club House all’interno della quale si trovano spazi riservati al servizio di bar ristorante, alla lettura, al gioco delle carte, al gioco del biliardo e alla visione della TV.
Nel corso della sua storia il Club ha vinto 25 titoli italiani tra cui 2 volte il Campionato Assoluto di serie A maschile e quello di serie A femminile.

 

 

 

 

 

I suoi giocatori più rappresentativi a livello maschile sono stati Fabio Fognini, uomo Davis (a 32 anni nel 2019 è diventato il giocatore più anziano a entrare nella Top 10 per la prima volta, nonché il primo italiano nella Top 10 dopo Barazzutti nel 1979. È diventato anche il primo campione italiano ATP Masters 1000, battendo Nadal per la terza volta sulla terra rossa sulla strada per il titolo di Montecarlo 2019. Vanta il maggior numero di vittorie di qualsiasi uomo italiano nell’era Open (406), evidenziato dalla più grande vittoria della carriera sul numero 1 Murray a Roma 2017. Possiede 9 titoli di singolare e 8 di doppio, sfondando come giocatore di doppio nel 2015 vincendo l’Australian Open, raggiungendo 3 finali ATP Masters 1000 e qualificandosi per Nitto ATP Finals con Bolelli), Lorenzo Musetti (L’ex junior numero 1 al mondo è entrato nella Top 20 e ha raggiunto il numero 18 in carriera nel gennaio 2023.; ha sconfitto il diciannovenne Alcaraz nella finale di Amburgo del 2022 all’età di 20 anni, segnando la finale più giovane dell’ATP Tour dal 2005, raggiunto la finale di singolare maschile degli US Open 2018, vinto il titolo di singolare maschile degli Australian Open 2019, sconfitto Wawrinka a Roma 2020 diventando il primo giocatore nato nel 2002 a vincere una partita dell’ATP Tour e Djokovic al Torneo di Montecarlo nel 2023), Pablo Andujar (ha raggiunto il numero 32 in carriera nel 2015 ed è tornato nella Top 100 nel 2018 dopo gli interventi chirurgici al gomito destro a marzo 2016, novembre 2016 e aprile 2017; possiede un record di 4 su 5 nelle finali dell’ATP Tour; ha vinto il titolo più recente a Marrakech nel 2018 e nel 2021 ha battuto Federer a Ginevra 2R, recuperato da 2 set in meno per la più grande vittoria in carriera), Simone Bolelli (quattro stagioni nella Top 100, ha raggiunto il numero 36 in classifica ATP singolare e numero 8 in classifica ATP doppi; ha vinto il titolo dell’Australian Open – in coppia con Fognini; nell’ultima edizione della Coppa Davis, sempre insieme a Fabio Fognini, ha ottenuto eccellenti risultati in doppio portando l’Italia in semifinale), Frederik Nielsen (inizia a giocare a tennis all’età di cinque anni raggiunge i suoi migliori risultati come doppista grazie a un totale di trentotto tornei, 20 futures e 18 challenger; il miglior risultato della sua carriera lo ottiene al Torneo di Wimbledon 2012 dove, in coppia con Jonathan Marray, conquista il titolo nel doppio maschile; negli anni poi vince altri due titoli, a Chennai nel 2014 e a Monaco di Baviera nel 2019, e raggiunge la semifinale del Torneo di Wimbledon 2018 in coppia con Joe Salisbury.)

Squadre Agonistiche
Serie A1 Maschile
Serie B2 Maschile
Serie A2 Femminile
Serie C – D Maschile e Femminile
Under 12-14-16 Maschile e Femminile

SERIE A
Il Campionato Nazionale di Serie A1 Maschile 2022 ha visto la nostra squadra superare per l’ennesima volta i gironi eliminatori, ma a causa delle importanti defezioni si è dovuto arrendere in semifinale al TC SINALUNGA vincitore del titolo assoluto.
Ottimo campionato anche delle ragazze capitanate da Giorgia Buchanan che sono arrivate a un passo dalla finale playoff perdendo con il TC Padova poi promosso in A1 ai danni del CT Ceriano.
Diverse sono le novità per il prossimo campionato di A maschile; sotto la guida del nuovo capitano Gianluca Naso, ci sarà un nuovo innesto, Matteo Viola neocampione mondiale Over 35 (in carriera ha vinto tre tornei Challenger in singolare e cinque in doppio. Ha partecipato agli Australian Open nel 2012 e ha raggiunto i quarti di finale a Kuala Lumpur nel 2013). Ecco la rosa al completo della squadra di Serie A1: Lorenzo Musetti, Fabio Fognini, Gian Luca Mager, Zdenek Kolar, Marius Copil, Kimmer Coppejeans, Igor Sijsling, Alessandro Ceppellini, Luigi Sorrentino, Simone Bolelli e Gianluca Naso.
In uscita, due giocatori che hanno fatto la storia del Circolo ossia, Alessandro Giannessi e Pablo Andujar.
In campo femminile la squadra di Serie A2 Femminile, capitanata da Giorgia Buchanan è composta da: Darja Semenistaja, Cristiana Ferrando, Costanza Traversi, Lucrezia Musetti, Anita Bertoloni, Alessandra Teodosescu, Lucia Gaio, Annalisa Bona e Giulia Bizzari.
Sicuramente le due giocatrici più rappresentative sono Darja Semenistaja e Cristiana Ferrando. Darja Semenistaja è una giocatrice lettone che ha ottenuto la sua miglior classifica WTA quest’anno raggiungendo la 211.ma posizione. In carriera ha vinto 7 tornei da 15.000 $, 3 tornei da 25.000$ e un 40.000 $. Cristiana Ferrando ha raggiunto il suo best ranking 247 WTA nel 2022; convocata al centro tecnico federale di Tirrenia da novembre 2014 a novembre 2018.
Una particolare menzione va al nuovo innesto della squadra Alessandra Teodosescu, classe 2006. Alessandra si allena da anni all’Accademia di Piatti a Bordighera e ha raggiunto quest’anno la 50.ma posizione ITF (Under 18) che le permetterà di giocare i tornei dello Slam Juniores.

Il Park e i giovani
La scuola tennis “Park Tennis Training” conta ogni anno circa 220 iscritti nella stagione invernale e altrettanti nel periodo estivo grazie all’organizzazione a tempo pieno dei Centri Estivi e inoltre si concentra ogni anno sullo sviluppo di nuovi progetti che prevedono l’ingresso di nuovi tesserati per il Club.
Lo staff della scuola tennis è composto da 18 membri tra maestri, preparatori atletici, mentali e educatori alimentari.
L’attività della scuola tennis si sviluppa in tre diverse sedi: Park Tennis Club, Valletta Puggia e Garden Tennis Club, al capo di ognuna delle quali si trova un maestro responsabile della struttura. La ripartizione nelle tre diverse sedi è necessaria per fronteggiare l’ingente numero di partecipanti e per garantire loro di praticare sport con maggior qualità.
La Park Tennis Training abbraccia un bacino di utenza che inizia col Microtennis (avviamento) e comprende allievi dai 4 anni fino al settore del professionismo, concentrando una particolare attenzione al settore agonistico all’interno del quale si allenano ragazzi appartenenti a diverse categorie da under12 a under18 di interesse nazionale che praticano attività anche a livello internazionale.
Gli allievi sono tesserati per il Park Tennis Club e competono anche per le gare a squadre del Club: negli ultimi anni, i nostri allievi hanno ottenuto ottimi risultati portando in alto i colori giallo/blu con le competizioni a squadre oltre che con la loro attività individuale.

TROFEO FIT
Il Park nel 2022 ha raggiunto la terza posizione assoluta nel TROFEO FIT, settima in quello giovanile.

Il Consiglio di Amministrazione 2021/2023
Presidente Federico Ceppellini
Vice Presidente Riccardo Dogliotti
Vice Presidente Cristiano Carpaneto
Consigliere Fulvia Antignano
Consigliere Donato De Angelis
Consigliere Massimiliano Gallo
Consigliere Roberto Lippolis
Consigliere Marco Rognoni
Consigliere Stefano Scapin
Consigliere Beatrice Vallini
Consigliere Orlando Zuckermann

Condividi

Articoli correlati

Dal 30 giugno al 7 luglio Genova abbraccia il grande padel mondiale

https://www.youtube.com/watch?v=p5AlHvWTX64 Il binomio è perfetto: una grande festa di...

Periodo ricco di soddisfazioni per il Don Quique Padel Imperia, Giovannini in azzurro

Tante soddisfazioni negli ultimi tempi e nuovi impegni in...

Grande battaglia all’Open Celle Ligure Italmatch

Un mercoledì importante per l'Open Celle Ligure Italmatch con...

Secondo week end a Genova per il Master Nazionale TPRA

Dopo il grande successo del primo week end dedicato...

Prosegue l’Open Celle Ligure Italmatch

Proseguono gli incontri dell'Open Celle Ligure Italmatch con la...

Nuova Valletta “nazionale” per la Coppa dei Doppi TPRA

La passione per il tennis non ha confini per...