Levante C Multedo

Condividi

La APD Levante C Multedo, ex Pegliese, conta attualmente tra scuola calcio e settore giovanile circa 250 ragazzi. Recenti accordi con il Multedo 1930 hanno dato vita, come si evince dal nome e dal nuovo logo, a una bella collaborazione che vede entrambe le società impegnate per formare un unico grande polo sportivo nel cuore del ponente.

Sempre maggiore interesse e adesioni sta riscuotendo anche il Beach Volley: negli spazi adiacenti l’impianto sportivo “Sandro Pertini”, posti sull’arenile di Multedo, sono di nostra gestione due bellissimi campi in sabbia speciale FG5 Sport, di misura regolamentare FIPAV. Da circa due anni abbiamo avviato i corsi di Beach Volley con la gestione e supervisione del bravissimo Andrea Gigante, istruttore e responsabile tecnico regionale del settore, che organizza le sue classi in base ai livelli degli atleti: base, intermedio e avanzato.


Ripartirà, sempre a maggio, il progetto in collaborazione con il centro di Salute Mentale del distretto 8 di Genova Voltri: il corso di Beach Volley per Intellettivo Relazionali. Nato lo scorso anno quasi per caso, rinasce oggi con nuove prospettive e, speriamo, nuove adesioni che ci consentano di far vivere a questi ragazzi l’ebbrezza di cimentarsi anche in qualche torneo.

Lo sport diventa un momento vero di integrazione e sano divertimento, ma soprattutto l’opportunità di aprire importanti spiragli nel campo della riabilitazione e nell’inclusione di persone che affrontano o hanno affrontato una sofferenza psichica con conseguenti limitazioni nella possibilità di fare nuovi incontri e vivere le opportunità offerte dal territorio. E questo è il grande e meraviglioso traguardo!Fiore all’occhiello e orgoglio della Società resta la squadra di Calcio Amputati: nata nel 2018 e iscritta da sei anni al Campionato Italiano, continua la sua avventura tra non poche difficoltà, ma sempre con tanta voglia di crescere.
Il più giovane attualmente si chiama Giorgio Germano, leva 2005, ed è amputato, per sua coraggiosissima scelta, da meno di un anno. Il suo primo allenamento è stato direttamente in campo: il 16 luglio 2022, dopo solo un mese dall’intervento di amputazione, ha fatto il suo esordio nel match contro la Roma Calcio per sostituire l’infortunato Marco Pollicino, premiato, tra l’altro, al termine di quella stessa partita, come Miglior Giocatore del Campionato 2022, premio ritirato dal giovanissimo Giorgio che indossava la maglia del Capitano assente.


Per chi non conosce questa realtà, è necessario sapere che in Italia esistono solo quattro squadre di calcio amputati e la Levante C è l’unica rappresentante per la nostra regione. Due dei nostri giocatori, De Fazio Vincenzo e Buonocore Marco, sono anche atleti della Nazionale Italiana con cui, solo pochi mesi fa, hanno preso parte ai mondiali in Turchia raggiungendo lo storico traguardo dell’ottavo posto in classifica e con ben due gol segnati dal bomber De Fazio!
Tra le novità di quest’anno il tesseramento di un atleta italo/albanese: Lazim Latifi che ci sostiene durante le tappe di campionato affrontando ogni volta un viaggio non poco estenuante.
Sempre presente a difendere la porta dagli accaniti avversari su stampelle, il giovane Riccardo Cattaneo, leva 2004, che vive a Lodi dove, da qualche tempo, si sta cimentando anche come allenatore dei portieri più giovani. Insomma un vulcano di entusiasmo e determinazione che lo condurranno presto a guadagnarsi il meritato posto nella Nazionale Italiana: Cattaneo è stato infatti convocato per il ritiro degli Azzurri in programma dal 12 al 14 maggio.

LA SOCIETA’
Info per conoscere, sostenere e fare parte della nostra variegata famiglia sportiva
spiaggia@levantec.it
le pagine Facebook e Instagram: APD Levante C Multedo
il gruppo Facebook: APD Levante C Multedo Amputati
Il telefono: 328-8754290
Via Ronchi – c/o arenile di Multedo, cancello – 16155 Genova

Condividi

Articoli correlati

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Scuola di Pallavolo Carasco

È stata una stagione intensa, tantissimi impegni agonistici, tanto...

Basket Pegli

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI, 55 anni di attività ininterrotta, è...

Club Sportivo Urania

Società campione d’Italia con 3.240 punti su oltre 100...

Cambiaso Risso: lo Sport ci rende forti

Il Gruppo Cambiaso Risso nasce a Genova nel 1946....

Iren Genova Quinto

Fondato nel 1921 e da sempre attivo nel mondo...
Articolo precedente
Articolo successivo