Horse Club Rapallo

Condividi

L’Horse Club Rapallo, affiliato alla Fise e al Coni, da molti anni, si attesta come uno dei centri dediti alle discipline olimpiche, Salto Ostacoli e Dressage, di maggiore spicco nel panorama ligure. Appassionati soci, giovani e adulti, credono fortemente che i successi attuali si proiettino nel futuro del Centro.

I continui lavori di rinnovamento e adeguamento del Centro hanno dato nuova vita alle scuderie e ai campi rendendoli sempre più tecnici e gli spazi ricettivi e confortevoli. Il Club Ippico di Rapallo, ora Horse Club Rapallo, fu istituito nel 1961 ad opera del Cav. Van Deick. Dal 1969, subentrarono nella gestione i Villa, i Cordano ed i Caprile. Nel 1976 la direzione passò a Matthaes Gottfried. Nel 1978 si affidò la gestione sportiva a Roberto Modena, cavaliere di fama internazionale. Già dal 1973 veniva organizzato il Concorso Nazionale in notturna ad Agosto, divenuto ben presto meta ambita ed obbligata per tutti i migliori cavalieri dell’epoca quali il Cavaliere Mancinelli, i fratelli D‘Inzeo, il Cavaliere Orlandi, Stefano Carli, Hans Horn, Marchi, Puricelli, Nuti, Moretti, Galeazzi e tanti altri ancora. Faranno seguito i famosi concorsi “Dunhill Trophy “ ed il “Trofeo Gucci”.


RISULTATI
Horse Club Rapallo vanta numerosi risultati sportivi ottenuti durante l’anno agonistico 2023,tra cui evidenziamo il 1°, il 2° e il 3° posto nel campionato regionale invernale a squadre, numerose medaglie a titolo individuale e ottimi risultati tra i quali spiccano per Anna Ruggeri l’argento individuale e a squadre agli Europei Children, l’argento a squadre nello CSIO a Zuidwolde (Olanda), il bronzo nel GP nello CSIO a Lamprechtshausen in Austria e l’argento allo CSIO di Peelbergen oltre che finalista in Coppa delle Nazioni.

ORGANIZZAZIONE E LAVORO DI SQUADRA
Questi risultati sono il frutto del lavoro quotidiano svolto con impegno e dedizione da parte degli istruttori del centro: Nicola Rodinetti Istruttore Federale 3°Livello, insieme a Nicole Cepollina, Paola Tartaglia, Francesca Canepa e Margherita Fossati che si coordinano nella preparazione degli allievi per poter garantire ad ogni binomio la miglior assistenza al raggiugimento degli obiettivi agonistici prefissati, sempre nel rispetto di ogni allievo e del suo compagno di gara.
Horse Club Rapallo, visti i risultati ottenuti nelle discipline olimpiche, ha ricevuto dalla Federazione Italiana Sport Equestri il riconoscimento di “Scuola Federale di Eccellenza” riservato a pochissime scuole in tutta Italia.
EVENTI OSPITATI
Horse Club Rapallo è stato scelto dalla federazione per ospitare concorsi Nazionali nelle discipline olimpiche (salto ostacoli, dressage) e nelle attività ludiche di volteggio.
Il Centro ha accolto, sempre nel 2023, moltissimi bambini che insieme ai loro pony hanno gareggiato nel Trofeo Ludico e si sono destreggiati nelle prove di dressage, gimkana e caroselli dando vita a una giornata di sport, passione e divertimento.

SERVIZI HORSE CLUB RAPALLO
• Pensione per pony e cavalli e preparazione agonistica
• Scuola pony e cavalli e avviamento all’agonismo
• CENTRI ESTIVI da Giugno a Settembre 2023 per bambini e adolescenti
Horse Club Rapallo
Via S. Maria del Campo, 195 _16035_Rapallo (GE)
Tel. 3496247899 – Cell. 3335606351
info@horseclubrapallo.it
Instagram – Facebook

Condividi

Articoli correlati

Nuovi risultati per l’horseball ligure targato Mistral

Nei giorni 8 e 9 giugno 2024 si è svolta...

Horseball in grande evidenza per FISE Liguria

Si è svolto questo week end al "QuarterHorses", l...

Incoronati i campioni regionali 2024 FISE Liguria di salto ostacoli

Numeri davvero alti per la FISE Liguria e l’organizzazione...

Volteggio: il concorso nazionale di Monza sorride alla Liguria

Questo fine settimana è stato decisamente importante per la...

Ottimi risultati liguri al concorso di Piazza di Siena

Senza sottovalutare il fatto che partecipare ad una manifestazione...

Endurance: Daniele Massobrio settimo in Germania

Daniele Massobrio non si è limitato a seguire in...
Articolo precedente
Articolo successivo