Canottieri Sampierdarenesi

Condividi

L’ultracentenaria Società Canottieri Sampierdarenesi nasce nel 1920 per diffondere la pratica dello sport del remo a livello amatoriale e agonistico, così come stabilito dai soci fondatori, allo scopo di contribuire alla formazione psico-fisica dei praticanti.
Oggi, nella nuova sede sociale presso la Marina Aeroporto di Sestri Ponente, custodiamo un ampio parco imbarcazioni amatoriali e da gara con le relative attrezzature.

Una grandissima (280 metri quadrati), luminosa, palestra ed una moderna vasca voga consentono l’attività sportiva anche quando le condizioni meteo impediscono le uscite in barca. La sede è completata da un campetto da calcio a 5 ed una accogliente sala sociale dove i genitori possono attendere i propri figli mentre svolgono le loro attività.


Il 2019 è un anno da incorniciare per la Canottieri Sampierdarenesi con due titoli italiani vinti a fine giugno e a inizio ottobre. Il sogno diventa realtà a Ravenna, il 4 senza Ragazzi è campione d’Italia. A tagliare per primi il traguardo, con ampio margine su Canottieri Milano e CC Aniene, sono Martino Cappagli, Simone Galtieri, Riccardo Corsinovi e Luca Carrozzino. A Bardolino, nel corso dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, Martino Cappagli, Luca Carrozzino, Riccardo Corsinovi e Michele Maspero (tim. Simone Sanna) conquistano il successo, con 1000 metri al fulmicotone, nella GIG a 4 Ragazzi.

Successi, podi e soddisfazioni per un momento di crescita piuttosto significativo per la squadra giovanile al Festival dei Giovani di Milano.
Nel 2020 la Canottieri Sampierdarenesi lascia il segno anche in occasione del Super Campionato Italiano della FIC. Martino Cappagli e Simone Galtieri chiudono al secondo posto nel 2 senza Ragazzi, il 4 con Junior (Luca Carrozzino, Riccardo Corsinovi, Michele Maspero, Alessandro Polleri, tim. Jacopo Cappagli) taglia il traguardo in terza posizione. Il 2021 vede Martino Cappagli portare in alto i colori della Canottieri Sampierdarenesi con le medaglie vinte in 2 senza al Memorial d’Aloja, regata internazionale Junior, insieme al napoletano Luigi Fragomeno.


Il titolo nell’otto Junior, i bronzi nell’otto Under 23 e nel 4 con Ragazzi. La Canottieri Sampierdarenesi, ancora nel 2021, è protagonista in occasione del Super Campionato di Gavirate. E’ storica l’affermazione della barca Junior con Martino Cappagli, Simone Galtieri, Luca Carrozzino, Federico Gilioli, Michele Maspero, Riccardo Corsinovi, Alessandro Polleri e Lorenzo Serafino (tim. Raissa Scionico).

L’estate 2021 è, ancor più, ricca di soddisfazioni con la partecipazione di Martino Cappagli al Mondiale Junior, finalista nell’Ammiraglia, e la doppia vittoria dell’Ammiraglia della Canottieri Sampierdarenesi alla Coupe de la Jeunesse con Alessandro Polleri, Simone Galtieri, Michele Maspero, Riccardo Corsinovi, Federico Gilioli, Lorenzo Serafino e Luca Carrozzino, la timoniera Raissa Scionico insieme a Giovanni Melegari della Sportiva Murcarolo. Nel 2022 Martino Cappagli conquista l’argento continentale nel 4 senza Junior ed è quarto ai Mondiali. Raissa Scionico è timoniera del 4 con ParaRowing azzurro ai Mondiali e agli Europei. Riccardo Corsinovi e Michele Maspero firmano il titolo societario nel 2 senza, l’otto Junior si conferma ai vertici con uno splendido bronzo. Due titoli, Under 23 e Master, arrivano dai Campionati Italiani di Gran Fondo. La Canottieri Sampierdarenesi mette a disposizione di Genova i propri atleti per Regata delle Repubbliche Marinare.
Consapevole delle sue risorse umane e materiali la Società è impegnata nella creazione di un ambiente formativo e motivante affidando il compito allo staff tecnico composto dagli Allenatori Andrea Anfosso, Giancarlo Muscella, David Scionico, Giovanni Marcenaro e Benedetta Gaione per i giovanissimi e i bimbi del “Punto Luce” di Save the Children, affiancati, per le attività di palestra, da Gianluigi Rodrigo. Vengono organizzati Corsi di Canoa e Canottaggio per tutte l’età (dai 10 ai 99 anni) al fine di avviare alla pratica sportiva chiunque abbia voglia di vivere in una nuova maniera il mare.

Grazie ai nostri sponsor Asef, Psa e Fondazione Carige per l’annuale supporto!

LA SOCIETA’
Anno di fondazione: 1920
Stella d’Oro e d’Argento del CONI al Merito Sportivo
Centro CAS del CONI
Via Pionieri e Aviatori d’Italia 77
16154 Genova Sestri Ponente

Orario Segreteria:
Lunedì 16:00 – 19:00
Giovedì 16:00 – 19:00
Mercoledì 11:00 – 14:00
Venerdì 16:00 – 19:00

Condividi

Articoli correlati

Qualificazioni Olimpiche: Mumolo in finale a Lucerna

Epico Davide Mumolo nella semifinale del singolo Senior maschile!...

Qualificazioni olimpiche: Mumolo secondo in qualifica

Davide Mumolo nella batteria del singolo maschile a Lucerna...

Bonamoneta e Licatalosi alla Windermere Cup a bordo dell’otto azzurro

Saranno ben due gli atleti della Sportiva Murcarolo a...

Coppa del Mondo: bronzo per Davide Mumolo

Domenica stellare per Davide Mumolo. Il vogatore dell'Elpis Genova...

Speranza Pra’ ed Elpis medagliata nel Beach Sprint a Mondello

La Liguria remiera conferma il suo grande valore nel...

Il genovese Cesare Gabbia a bordo di Luna Rossa Prada Pirelli

E' ufficiale! Nell'anno in cui è capitale europea dello...
Articolo precedente
Articolo successivo