Bic Genova

Condividi

Be Included Community = Essere Inclusi nella Comunità.
È la mission principale del nuovo percorso intrapreso da BIC Genova, nota realtà sportiva protagonista in Liguria che investe risorse e dedica attenzione particolare allo sport per atleti con disabilità come strumento di educazione, autonomia e inclusione sociale.

Nasce nel 1997 il BIC Genova con il fine di avvicinare i ragazzi con disabilità all’attività fisica e allo sport di squadra. Partecipano sempre più ragazzi e ragazze svariando dal minibasket, basket e basket in carrozzina, calcio e danzaterapia, passando per le attività nelle scuole, i progetti di “Sport & Autonomia” e corsi di avviamento e perfezionamento sportivo per atleti normodotati, atleti con disabilità fisica e disabilità intellettiva.
A Genova siamo stati i pionieri del basket in carrozzina in Liguria. Dal 1997 questa gloriosa squadra, ha militato in serie A e serie B del campionato Fipic. La collaborazione con il Panathlon International Genova Levante ha portato precedentemente i nostri para-atleti a comunicare con oltre 2500 studenti, mentre oggi è attiva nel creare eventi sportivi di integrazione e inclusione, Il “Derby del Cuore” e la “Partita del Buon Natale” sono d’esempio.
Il settore atleti con disabilità intellettivo-relazionale vanta oltre 70 super atleti: gruppo basket con 25 atleti; gruppo danzaterapia con 25 atleti; gruppo calcio con 50 atleti.
Basket e Calcio partecipano ai campionati da veri protagonisti giocando non solo in Liguria ma anche in Piemonte e Lombardia. Mentre il basket partecipa a gare sia FISDIR che Special Olympics, il calcio è attivo nel campionato di “Quarta Categoria” della FIGC DCPS ed è attiva negli eventi di “Calcio Integrato” della FIGC SGS Liguria.
Il gruppo sportivo di Danzaterapia, nato nel settembre del 2022 ha già iniziato ad esibirsi e in programma avrà altri eventi che li vedrà salire sul palco.


La grande novità 2023 è il progetto “BIC CITY” che porta ogni fine settimana molti ragazzi e ragazze a vivere la città di Genova sotto mille aspetti, visite culturali, momenti di svago, aggregazione inclusione passando dal cinema ai musei, proseguendo nelle discoteche o i parchi naturali. Ad ogni evento tra i 20 e i 30 partecipanti mostrano le virtù di un’iniziativa di grande successo.
Dal 2010 l’impegno nel territorio della Val Polcevera ha dato vita al gruppo di mini basket grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione MY BASKET Genova che oggi conta ben 50 atleti innamorati del loro sport presso il Palazzetto dello Sport di Manesseno.
I centri estivi, l’English Camp in collaborazione con il Comune di Fontanigorda, gli stage tecnici sportivi per calcio, basket e pallavolo e l’evento “Sport & Autonomia” in programma a Sappada nel mese di Luglio chiudono un pacchetto di proposte sportive apprezzate da atleti, genitori e amici del BIC GENOVA.
Dal 2020 in continua crescita la collaborazione con l’Associazione Stelle nello Sport, sia per i Camp multisportivi che per il progetto SportAbility.

A.D. BIC GENOVA
Presidente: Marco Barbagelata
Cell.: 3456829308

Mail: info@bicgenova.it
Sito: www.bicgenova.it
Facebook: @BICGenova

Corso Basket per disabilità intellettivo-relazionali
presso Fondazione Assarotti
di via S. Bartolomeo degli Armeni 1

Corso Calcio e DanzaTerapia per disabilità intellettivo-relazionale
presso campo Don Bosco di Quarto,
via Carrara 260 Genova

Corso Mini Basket
presso Palazzetto dello Sport di Manesseno
Via Don Luigi Sturzo 80

Condividi

Articoli correlati

Csdo Lavagna

L’ASD Centro Studi Discipline Orientali 2000 di Lavagna nasce...

Pgs Auxilium Genova

La PGS Auxilium nasce nel 1976, nel quartiere di...

Artistic Roller Team

Tra le alture di Pra e Voltri, in una...

Sci Club 3 G

Una stagione difficile per la carenza di neve nel...

U.S. Quarto

Nel piccolo borgo, costituito dalla baia Priaruggina, il 31...

Scuola di Pallavolo Carasco

È stata una stagione intensa, tantissimi impegni agonistici, tanto...