Basket Pegli

Condividi

L’Associazione Dilettantistica BASKET PEGLI, 55 anni di attività ininterrotta, è una delle realtà cestistiche più antiche d’Italia, come testimonia il suo basso numero di affiliazione alla FIP: 000606.
Siamo nati nel 1967, come espressione cestistica di un quartiere – il “Quartiere Giardino” di Pegli – storica località balneare delle grandi famiglie nobili genovesi, diventata poi, nei decenni, parte integrante della grande città di Genova.
Campo di gioco e sede sociale erano il campetto in cemento all’aperto del quartiere stesso, in cui si giocava sempre, tutti i giorni dell’anno, sfidando le intemperia atmosferiche, e sulle cui panchine si raccoglievano le iscrizioni e si pianificavano le strategie per il futuro.
Negli anni, il sempre crescendo interesse dei bambini per il nostro sport e per le attività da noi portate avanti, siamo riusciti ad accedere al nostro “storico” primo campo al coperto: i fondi della Chiesa di S. Francesco, a cento metri da quello all’aperto. Il fondo del campo passa da essere il ruvido cemento ad essere scivolose piastrelle di ceramica, ma finalmente abbiamo un tetto sulla testa: per noi un enorme passo avanti!


I numeri continuano a crescere, ma le regole del basket cambiano e queste due strutture non sono più sufficienti a rispondere alle esigenze dei nostri atleti, piccoli o grandi che siano; per un paio di decenni siamo stati costretti a pellegrinare verso tutte le altre strutture del ponente genovese, per poter disputare le partite ufficiali dei Campionati FIP, fino ad “espatriare” fuori Comune, in quel di Cogoleto, per il campionato dell’allora Serie C maschile.

Nel 2009, grazie alla grande tenacia e, soprattutto alla grande passione che ci contraddistingue, abbiamo ottenuto, in concessione dal Comune di Genova, la gestione della nuova palestra di Via Cialli a Pegli, struttura sportiva nata sulle ceneri della storica fabbrica di caramelle dell’Elah del Patron Repetto, trasferitasi, anni prima, nel basso Piemonte. Questo è stato per noi, oltre che un grandissimo impegno, anche un enorme passo avanti. In pochi anni, grazie al fondamentale sostegno ricevuto dalla Porto Petroli di Genova S.p.A., i nostri numeri e i nostri successi sportivi, particolarmente nel settore giovanile, sono cresciuti in maniera esponenziale: siamo passati da essere una realtà di quartiere, ad avere oltre 300 iscritti.
Nella nostra storia recente ricordiamo la partecipazione a 4 finali nazionali femminili, a 2 finali JTG e ad una Coppa Italia tutte femminili .
Attualmente stiamo svolgendo il nostro progetto Minibasket nelle scuole con la partecipazione di 49 classi che come ogni anno avrà il suo culmine nella grande festa in Piazza Rapisardi dove nel maggio 2022 si sono visti 800 bambini entusiasti ricevere il loro gadget da mano di giocatori del Casale Monferrato. Ringraziamo i nostri sponsor Porto Petroli e Elah.


Da qualche anno abbiamo inserito nella società il basket in carrozzina iscritti alla Fipic ma da quest’anno anche Uisp. Con partecipazione al campionato da parte della nostra squadra che ad Ottobre ha vinto la Coppa Italia Uisp, ora sta disputando il campionato sempre in Uisp con ottimi risultati. Ringraziamo Carmagnani per il sostegno in questo progetto.

STAGIONE 2022/2023
SETTORE MASCHILE
Serie C
Promozione
Campionato Uisp in Carozzina
U 19 gold
U17eccellenza
U17silver
U 15 élite
U14 élite
U13
Esordienti
SETTORE FEMMINILE
Serie B
U19
U17
U15
U14
U13

MINIBASKET

Condividi

Articoli correlati

Giovedi la cerimonia conclusiva della 13a Coppa del Porto del Basket Pegli

Baaket Pegli taglia il traguardo del ventunesimo anno del ...

Auxilium Basket nel segno di Yuri e suor Clara

Un pomeriggio speciale al PalAuxilium di via Cagliari con...

Pallacanestro Alassio: tre Final Four conquistate in settimana

Vince la prima squadra della Pallacanestro Alassio nei quarti...

Grande prova di Sestri a Milano: superata Social OSA e salvezza in Serie B raggiunta

La Pallacanestro Sestri conquista ufficialmente la salvezza in Serie...

Spareggi salvezza: in B vittoria preziosissima per Sestri

La Pallacanestro Sestri porta a casa il primo round...

Serie A Petanque: ABG vince ma Biarese mantiene il distacco

Nell'undicesima giornata del massimo campionato maschile, aumenta il distacco...
Articolo precedente
Articolo successivo