Andrea Doria – Bocce

Condividi

Non c’era angolo di terra da noi in Liguria dove non ci fosse il rettangolo delle quattro tavole di legno che tracciano un gioco da bocce, anche nelle zone più impervie, sacrificando magari l’unico pianoro.
Nel 1843 Dickens scriveva, raccontando della mattinata festiva ad Albaro:” Subito fuori dalla chiesa, gli uomini col berretto rosso in testa e la giacca sulle spalle (non se la mettono mai), giocavano alle bocce e compravano gli zuccherini…sono abilissimi in questo passatempo e sono usi giocare sulle vie e sulle straducole sassose e sul terreno più ineguale e meno adatto allo scopo, con la stessa precisione che se si trovassero davanti ad una tavola da biliardo.”


Oggi, in città, gli spazi sono scomparsi, rubati dalle auto e dai mattoni e le bocce le hanno salvate le vecchie società, con un primato per l’Andrea Doria, e le nuove, che si sono sostituite ai sagrati ed alle osterie con giardino.
Un altro primato dell’Andrea Doria è la presenza, divenuta una costante anche in competizioni nazionali ed internazionali, delle signore.
Questa è la storia delle bocce in Andrea Doria. Una storia che ci ha visto primi in molti, moltissimi tornei. Primi nell’inserire giocatrici donne in campo, quando ancora l’idea sembrava utopica.
Poi anche il gioco delle bocce ha avuto il suo declino. Lo chiamavano gioco per “anziani”. Anche in Andrea Doria è andata scemando la passione per questo sport che in Liguria ha le sue origini. Ma come si dice i grandi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano. Dal 2021 Andrea Doria Bocce non è più solo un gioco per alcuni soci. Le bocce sono una sezione attiva del sodalizio. E’ del 2022 la nuova affiliazione alla Federazione Italiana Bocce. L’interesse verso questo sport sta crescendo anche in Andrea Doria. Accanto agli habitue che ogni mattina passano le loro due ore a bocciare si sono uniti nuovi adepti. Il nuovo presidente di sezione Enrico Addezio sta facendo salire la febbre da bocce in Viale Aspromonte e fra i progetti c’è la realizzazione e il rifacimento di tre nuovi campi.

 

Condividi

Articoli correlati

Petanque A1 femminile: Abg e Ventimiglia condividono la vetta

I successi per parte, della terna di casa Lorenzina...

Serie A1 Petanque: ABG in scia alla Biairese

Giornata all'insegna della regolarità, la quinta del massimo campionato...

Serie A femminile: ABG e Ventimiglia a punteggio pieno

Nella terza giornata del massimo campionato femminile, i successi...

Petanque, serie A femminile: Abg e Gsp Ventimiglia prime capolista

Dopo due giornate, si parla ligure sul tetto della...

Serie A: ABG cade contro la Biarese

Dopo tre giornate la serie A maschile ha eletto...

Serie A1 Petanque: Abg di fronte alla Biarese

Il massimo campionato maschile della petanque celebra sabato 10...
Articolo precedente
Articolo successivo