Torna Sea2See, nella settimana in cui Genova si tinge di blu e abbraccia il mare a cui è da sempre indissolubilmente legata, ospitando il 63° Salone Nautico, punto di riferimento a livello mondiale dell’eccellenza della nautica da diporto italiana.
Tre serate a ingresso libero (fino a esaurimento posti) nell’inedita e suggestiva location del chiostro di Palazzo Ducale.
22 – 23 – 24 Settembre 2023 – dalle 21:00
Tre film di mare, tre differenti modi di viverlo e guardarlo: il mare come sfida e scuola di vita, il mare da difendere per proteggerlo dallo sfruttamento indiscriminato, il mare come fonte di follia e coraggio. Queste le chiavi di lettura della rassegna, la cui madrina è ancora una volta Rachele Fogar, modella appassionata di vela e di sport estremi, figlia del celebre esploratore Ambrogio.
Tra le grandi novità della terza edizione, Sea2See si terrà in modalità Silent Cinema (tutti gli spettatori potranno accomodarsi in comode sdraio e saranno dotati di cuffie) nel cortile di Palazzo Ducale nelle sere di venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre con orario di apertura alle 20:45 e inizio della proiezione alle 21.00. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti ed è necessaria la prenotazione. Ogni sera il film sarà introdotto da un personaggio significativo legato al mondo del mare.
In programma
• Venerdì 22 settembre
The Morning light di Paul Crowder, Mark Monroe.
Roy E. Disney non è solo il nipote del più celebre Walt, ma anche un appassionato marinaio che nel 2007 ha selezionato un gruppo di giovani tra i diciotto e i ventitré anni per partecipare al Transpacific Yacht Race e narrarne l’avventura – attraverso la regia di Paul Crowder e Mark Monroe – nel film Morning light. Decisi a vincere la più importante delle competizioni in oceano aperto contro i maggiori professionisti del settore, i ragazzi e le ragazze del Morning Light hanno messo in gioco le proprie doti e capacità nelle 2500 miglia che separano Los Angeles da Honolulu.
• Sabato 23 settembre
Chasing the thunder
di Mark Benjamin, Marc Levin
Da dieci anni, la nave “Thunder“ ottiene, indisturbata e in maniera illecita, un profitto che vale milioni. Ora, però, i protettori dei mari Sea Shepherd le stanno alle calcagna. I capitani della nave di attivisti “Bob Barker” e Sam Simon la seguono per 10.000 miglia marine in acque internazionali, per poter fermare l’azione di questi bracconieri. Chasing the thunder è un thriller in alto mare, una caccia lungo tre oceani, in cui il team internazionale di protettori dei mari, costituito da volontari, entra regolarmente in collisione con la pesca
illegale.
• Domenica 24 settembre
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
di Wes Anderson
con Bill Murray, Owen Wilson, Cate Blanchett, Anjelica Huston, Willem Dafoe, Jeff Goldblum e Michael Gambon.
Steve Zissou è un ricercatore-regista di documentari marini (figura ispirata a Jacques Cousteau) che dal giorno in cui il suo migliore amico viene divorato da uno squalo giaguaro, ingaggia una spedizione per dare la caccia all’animale. I compagni di viaggio di Murray sono la moglie, il figlio, una giornalista incinta, la ciurma e un bestiario di animaletti fantastici (un cavalluccio marino multicolore, granchi zebrati, meduse luminescenti, ecc.).
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. È vivamente consigliata la prenotazione a questo link sulla piattaforma event brite https://bit.ly/3ZkjD9g
Sea2See torna a Genova grazie alla collaborazione e al supporto del Salone Nautico Internazionale di Genova, Confindustria Nautica e con la collaborazione della casa di produzione Flying Donkeys.