Sabato 24 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Galata Museo del Mare, alcuni ragazzi del progetto “Genova- Un ponte verso il futuro”, vestiti da marinai, accoglieranno i visitatori servendo loro acqua con sciroppo di rose di Antonia Dufour, presidio Slow Food, offerto da Enoteca “Squillari”. Si tratta di un prodotto tipico della tradizione genovese le cui origini risalgono al XVII secolo quando questa bevanda profumata, il “nettare degli dei”, veniva utilizzata per le sue proprietà officinali.
E’ un ottimo dissetante e serve anche a lenire, consumato caldo, la bronchite essendo un anti batterico naturale.
Altri ragazzi di “Genova- Un Ponte verso il futuro” attenderanno l’imbarcazione del progetto “Prova la Vela” per servire a tutti coloro che sbarcano sempre lo sciroppo di rose.
Nell’occasione oltre a spiegare le caratteristiche principali di questo prodotto, faranno un breve cenno su cos’è “Genova- Un Ponte verso il futuro”. Un progetto selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile ed alla dispersione scolastica.
Capofila del progetto è la cooperativa Lanza Del Vasto: gli altri partner sono I.C. Nicolò Barabino, Sport & GO, Istituto Don Bosco, Cooperativa Arti & Mestieri, Fey Y Alegria Genova, Università di Genova. “Camerieri” per il mare” si inserisce nel fitto programma di eventi collaterali del “The Ocean Race”, la manifestazione che dal 24 giugno al 2 luglio, farà di Genova la capitale mondiale della vela.