Il tecnico della Nazionale Under 20 maschile Roberto Brancaccio ha sciolto gli ultimi dubbi e comunicato i 15 giocatori che giovedì 8 giugno partono per Bucarest e Otopeni, dove dal 10 al 17 giugno si disputano i campionati del mondo di categoria. Al suo fianco, in panchina, siederà l’ex azzurro e capitano dell’AN Brescia Christian Presciutti – campione del mondo con il Settebello di Alessandro Campagna a Shanghay 2011, vicecampione olimpico a Londra 2012 e bronzo ai Giochi di Rio 2016, due scudetti vinti con le calottine del Recco nel 2009 e del Brescia nel 2021, che da pochi giorni si è ritirato dall’attività agonistica dopo aver disputato la finale scudetto e la Final 8 di Champions League – che inizia la carriera in Nazionale giovanile con la qualifica di assistente tecnico. Alla vigilia della partenza sono previste due sedute di allenamento e partite con il Settebello al Centro Federale – Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia.
Gli azzurri, di rientro da Barcellona per il common training con i pari età della Spagna, si sono fermati a Civitavecchia per proseguire ad allenarsi fino alla partenza per la Romania (l’8 giugno alle 8.30 hanno il volo). Dai 24 del collegiale la lista è stata ridotta a 15 che prederanno parte ai mondiali. I convocati sono: Alessandro Balzarini (AN Brescia), Francesco Condemi, Domenico Ruggiero e Tommaso Scollo (CC Ortigia 1928), Samuele Boezi e Pietro Faraglia (Distretti Ecologici Nuoto Roma), Alessandro Gugliotta (Nuoto Catania), Riccardo De Simon (President Bologna), Giglio Alberto Luca Rossi (Pro Recco), Matteo Bragantini (RN Savona), Luca Provenziani (Roma Vis Nova Pallanuoto), Roberto Spinelli, Agostino Maria Somma ed Ernesto Maria Serino (CN Posillipo), Mattia Rocchino (Acquachiara Ati 2000).
Nello staff, insieme a Brancaccio e Presciutti, il preparatore atletico Daniele Bianchi, il medico Paolo Moretti, il fisioterapista Marco Ciacci, il dirigente federale Fabio Conti. Arbitro italiano al seguito Mirko Schiavo.