L’Istituto Scolastico Paritario “Contubernio D’Albertis” (fondato nel 1863-Tel. 010/503306) nel 2018, nel 2019 e nel 2022 ha aderito, con entusiasmo, alle iniziative della Regione Liguria per sostenere all’UNESCO la candidatura del “pesto genovese al mortaio” come patrimonio dell’umanità.
L’evento “Contupesto” è stato inserito nel piano dell’offerta formativa della scuola per far conoscere ai bambini il basilico, il pesto genovese, i prodotti, i sapori e le tradizioni della Liguria. Dopo due anni di temporanea sospensione per i noti motivi pandemici, lo scorso anno è ritornato per grandi e piccini Contupesto!
E anche quest’anno, Martedì 6 Giugno, sul piazzale principale della scuola, in Via Amarena 11 (Genova – San Fruttuoso – sopra Piazza Solari), a partire dalle ore 9.30, ci sarà “Contupesto – 4^ Edizione”, un nuovo flash mob, un video e filmati con i 925 bambini della Scuola Contubernio tutti vestiti rigorosamente in verde e bianco, con mortai, pestelli, grembiuli e berretti da cuoco. Sui banchi di scuola, portati per l’occasione all’aperto, in bella evidenza, basilico, parmigiano reggiano, pecorino sardo, pinoli, olio extravergine di oliva, aglio, sale.
E anche una sorpresa gastronomica per i più golosi…1.000 (mille!) crostini al pesto e trofie per tutti ! Regione Liguria, Comune di Genova. Municipio Bassa Val Bisagno, Consorzio Basilico Genovese DOP hanno concesso il patrocinio all’iniziativa.
Slogan “Contupesto 2023”:“160 MORTAI PER I 160 ANNI DEL CONTUBERNIO. PER IL PESTO GENOVESE, PER GENOVA, PER LA NOSTRA BELLA LIGURIA”.
Nel corso di Contupesto ci sarà un sorprendente Flash Mob – con foto e video – che vedrà uniti, in questa iniziativa, con i 160 mortai, tutti rigorosamente numerati, tutte le fasce di età, dai bambini di un anno o poco più dell’Asilo Nido e, a crescere, della Sezione Primavera e della Scuola Materna, via via, continuando a crescere… sino alle Scuole Elementari e Medie per arrivare alle Nonnine ultra novantenni dell’Istituto, risiedenti nella Casa di Riposo.
Immaginando così un passaggio generazionale dell’uso tradizionale del mortaio e del pestello; insomma nonni e bambini immersi nel profumo caratteristico del basilico genovese al grido di “Il pesto non ha età” #ilpestononhaetà #ilpestofastarbene #pestoesalute #ioamoilpesto #vivailpesto
Balletti, disegni, cartelloni, sorprese, sorrisi, allegria, divertimento per scoprire ed apprezzare le nostre tradizioni e i nostri sapori e per chiedere di riprendere e continuare a sostenere la candidatura del pesto genovese all’UNESCO e, nel corso della mattinata, ci saranno anche i canti in genovese dei nostri bambini.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento tutto il Personale della Scuola e dell’Istituto “Contubernio” che ringraziamo per la piena collaborazione, nonché le “nostre” mamme e nonne che, di prima mattina, spalmeranno pesto a volontà su crostini e pane. Ecco i numeri di #contupesto4 : 925 bambini frequentanti le scuole del Contubernio, 25 nonne della Casa di Riposo, 116 Dipendenti dell’Istituto, 160 mortai, 250 piantine di basilico, 500 disegni e cartelloni sul pesto, 100 nonni a supporto dei bambini, 2 laboratori di cake-design dedicati esclusivamente al colore verde del basilico, 1.000 crostini al pesto preparati alla mattina dalle nostre brave mamme/nonne, 60 Kg di trofie preparate sul momento, in cucina, dalle Cuoche.
“Quest’anno sarà con noi, graditissima Ospite, la chef Simonetta Piccardo, concorrente in una edizione di MasterChef, autrice, scrittrice, fotografa del Blog di Cucina “Passione Sincera” che spiegherà ai bambini come “si fa il pesto” e che ci sorprenderà con “un’idea culinaria” che riguarda il Contubernio…e la cucina…” afferma il direttore del Contubernio Gianluigi Magaglio.
Ha supportato l’iniziativa con consigli, prodotti e una decina di mortai Roberto Panizza, conosciutissimo in tutta Italia, Presidente dell’Associazione Culturale “PalatiFini” e noto a tutti anche come l’organizzatore-promotore del Campionato Mondiale del Pesto Genovese al Mortaio. Saranno presenti, fra l’altro, anche alcuni partecipanti del campionato mondiale del pesto, in supporto alle Cuoche e alle Maestre Sarà inoltre possibile condividere sui social network facebook, instagram, twitter, tik tok le fotografie e i video, legati agli eventi della Scuola Contubernio, utilizzando gli hashtag #contupesto #contupesto4 #wilpesto #orgogliopesto #postailpesto #pestoascuola #contubernio #scuolacontubernio #iovadoalcontubernio #genova #ilpestononhaetà #ilovepesto #ioamoilpesto #regioneliguria #contubernio1863.
Molti gli Ospiti che renderanno ancora più straordinario l’evento.
Il Contubernio ringrazia, infine, le Ditte e le Aziende che hanno sostenuto l’iniziativa con i loro prodotti: Consorzio Basilico Genovese DOP Azienda Pietro Isnardi, Il Trofiaio, Latte Tigullio, Pastificio Novella, Il Pesto di Prà, Consorzio Basilico Genovese DOP.
Chi volesse partecipare all’evento può telefonare alla Segreteria della Scuola Contubernio (010/503306) oppure trovarsi direttamente alle ore 9.30 sul piazzale della scuola in Via Amarena 11. Possibilità di parcheggio interno. Fermata autobus n. 84 e 381. Ingresso pedonale da Via Amarena 11 ma anche da Via Ferretto (in fondo a Via Donaver) e da Via Savelli (vicino a P.zza Solari).
W il pesto, W il Contupesto, W il Contubernio!