HP Voltri Mele

Condividi

La società Hockey Pattinaggio Voltri Mele nasce nel 1969 a Voltri per volontà di alcuni sportivi volenterosi che diedero vita alla prima pista di pattinaggio coperta provinciale. Tra il 1971 e 1972 gli iscritti toccano il centinaio.
L’ottima conduzione del Direttivo, le riconosciute doti dei maestri e l’ubicazione centrale attiravano moltissimi praticanti; durante gli anni 79/80 la squadra sforna numerosi Campioni Nazionali; la perseveranza e l’impegno fanno si che nella piccolissima pista, messa a disposizione dalla provincia per ovviare all’eliminazione del precedente impianto nascano campioni nazionali, europei e mondiali.


Nel luglio 2007 l’HP Voltri, guidata da Cristina Camisasca, lascia senza speranza il suolo Voltrese e viene accolta nella nuovissima tensostruttura di Mele in località Ronco. L’impianto è perfetto per proseguire l’attività ma, conseguentemente al trasferimento, la squadra riparte dimezzata. Nel dicembre 2009 si festeggiano i primi 40 anni con una grande festa nell’impianto “Donne e Libertà” che rievoca il percorso difficile ma coronato da successi. In onore del Comune che ci ha accolto nel 2013 la Società acquisisce l’attuale nome di A.S.D. HP Voltri-Mele.


Numerosi sono gli atleti vincitori di titoli regionali, nazionali e internazionali; prima fra tutte Greta Piccardo, azzurra, vincitrice della Coppa Europa e della Coppa di Germania 2012/2013 Cadetti e argento 2015 Jeunesse. Greta è anche vice campionessa Europea 2015 Juniores, vince l’argento alla coppa Italia nel 2017 e si classifica 8a all’esordio all’Assoluto chiudendo la stagione 2018 con una nuova convocazione in Nazionale. Sempre Greta scala la classifica nella massima categoria e raggiunge l’argento in coppa di Germania 2021, gareggia in coppa del mondo a Trieste con un eccellente 6° posto che la conferma tra le migliori pattinatrici al mondo.
Tra i riconoscimenti ricevuti in 53 anni di attività la nostra associazione dilettantistica è stata insignita nel 2014, 2016, 2018, 2020 e 2022 dal “Panathlon Genova 1952” dell’ambita Patente Etica.
Il 2018 è stato top. Greta Piccardo ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dall’Unione Nazionale Veterani dello Sport di Genova, il nostro Tecnico Cristina Camisasca, docente di scienze motorie presso ICVoltri 1, è stata nominata Tecnico collaboratore della Nazionale Italiana e docente di Coreografia dei corsi di formazione della scuola italiana di pattinaggio artistico. Le è stata inoltre assegnata dal Coni Liguria la Palma di bronzo al merito Tecnico e la nostra squadra ha ricevuto la Stella di Bronzo.
Dal 2021/2022 la società ha inserito anche la specialità INLINE con Virginia Tata che nel mese di Luglio 2022 si è conquistata nella cat. Juniores il 3° posto al Tricolore FISR; nel 2022 i nostri atleti hanno raggiunto traguardi notevoli vincendo campionati Provinciali, Regionali sia di ente Promozionale che di Federazione partecipando al Trofeo delle Regioni rappresentando la Regione Liguria con la vittoria nella cat. Giovanissimi “A” di Noemi Crifasi, un 2° posto nella cat. Giovanissimi “B” di Irene Falcone e un’ottima prestazione degli esordienti “A” Lisa Bruni e Roberta Gabbieri classificatesi nella top 10. La Società ottiene il 3° posto nella classifica Nazionale di tutte le società per totale punti, riservato alle categorie giovanili del prestigioso trofeo “BRUNO TIEZZI”.
La stagione 2022/2023 è iniziata con la convocazione al raduno Federale giovanile di Lisa Bruni e Carola Parodi ed il 19 febbraio, al campionato provinciale Fisr Genova, l’A.S.D. HP Voltri Mele si è classificata prima. I Tecnici Cristina Camisasca, Laura Corradi, Greta Piccardo, Maria Giulia Grosso, Eleonora Gualco, Chiara Calcagno, l’atleta azzurro Vittorio Gastaldi per la parte pattinaggio, Silvia Grandis per la danza classica, Silvia Di Lisio per la danza contemporanea e Silvia Mantero per la ritmica, collaboratrici fondamentali, sono intenzionate a mantenere e rinforzare l’immagine vincente guadagnata nel corso degli anni con l’obiettivo di poter proseguire con immutato impegno e passione i traguardi più ambiti che da sempre ci hanno contraddistinto.

Condividi

Articoli correlati

Occasione da non perdere per Sarzana contro Valdagno

Mancano sei giornate per terminare la regular season e...

Sarzana vince anche in terra pugliese e blinda il terzo posto

In una pista tradizionalmente molto complicata Gamma Innovation Hockey...

WS Europe Cup: Sarzana a valanga sul Monza

Nell’andata dei quarti di finale di Ws Europa Cup...

Medaglie e soddisfazioni per le pattinatrici liguri a Pescara

Ottimi risultati per gli sport rotellistici liguri a Pescara...

WS Europe Cup: sabato Sarzana riceve Monza

Andata dei quarti di finale di WS Europe Cup...

Una super Gamma Innovation Sarzana torna alla vittoria: Bassano battuto 5-2

Un super Gamma Innovation Sarzana ritorna alla vittoria al...