Petanque: derby Ventimiglia in serie A

Condividi

A tre giornate dal termine della fase di qualificazione, il massimo campionato maschile della petanque potrebbe cancellare ogni tentativo di incertezza, ogni situazione bilicante, e proclamare in anticipo i nomi delle protagoniste della final four, quelli delle due coinvolte nello spareggio-retrocessione e dare ufficialità aritmetica al nome della società destinata a scendere in A2.

Ironia del calendario il programma prevede il confronto fra il poker elitario e le quattro formazioni situate dal quinto all’ottavo posto.

NUMERI – L’unico caso in cui la slot machine potrebbe riservare frammenti di incertezza, è quello legato al confronto fra Auxilium e Valle Maira. Quattro punti dividono in classifica i droneresi dai saluzzesi. Quindi, solo i numeri tengono appesi al debole ramo della speranza, il team griffato Bertolotto Porte che deve, dapprima superare  la formazione guidata dal tecnico Luciano Lerda, e appresso vincere i successivi incontri per arrivare a quota 24. Ovviamente per centrare l’obiettivo playoff i rossi di Pietro Fornetti dovranno gufare affinchè la Valle Maira vinca uno solo degli incontri da affrontare da qui al 10 giugno. In attesa vediamo come si potrebbe consumare il match in programma nel bocciodromo di Saluzzo. Con le terne l’Auxilium ha racimolato 30 punti, contro i 27 della formazione ospite. Le sfide vedranno quasi sicuramente in campo per i saluzzesi Brondino-Biancotto-Girodengo (12/16) e Oberto-Francioli-Rei (8/12), mentre sul fronte opposto una potrebbe essere costituita da Dutto-Nassa-Olivero (8/10) e, visti i rendimenti delle altre dieci terne schierate, diventa arduo scegliere. Protagonisti del tiro di precisione saranno il riutilizzato Caporgno (2 vittorie e 5 sconfitte) o Francioli (2 successi su 3), e il sempre presente Galanti (8 vittorie e 3 sconfitte). Le prestazioni delle coppie si equivalgono : 36 punti i saluzzesi, 35 i valligiani Potrebbero affrontarsi, di qua Biancotto-Girodengo (14/20), Brondino-Oberto, Caporgno-Francioli, di là Bottero-Cometto (tandem da 12 punti su 14), Dutto-Mosè Nassa, Abbà-Martino. A quel punto i droneresi faranno affidamento sui loro solisti, dai quali hanno tratto 59 punti, rispetto ai 54 dei padroni di casa, Dutto, Cometto, Bottero, Mosè Nassa, Abbà, sin qui i migliori interpreti nelle file della Valle Maira, dovranno guardarsi da Girodengo, Biancotto, Brondino, Oberto, Caporgno.

FIAMMELLA – Pure in ottica playout soltanto l’aritmetica tiene accesa una timida fiammella. Quella della Costigliolese che dal trittico finale deve strappare quattro punti e augurarsi tre sconfitte per l’Auxilium. Intanto sabato dovrà  andare a far visita alla San Giacomo … Nulla da segnalare per le sfide fra la capolista San Paolo e il Gsp Ventimiglia, e fra Vignolo e Vita Nova. Soltanto Tom Cruise potrebbe risolvere le mission impossible dei liguri e dei vignolini .

IL PROGRAMMA  DEGLI INCONTRI CON I DIRETTORI DI GARA

Serie AM  – Sabato 20 maggio (5^ giornata di ritorno) : Auxilium – Valle Maira (Voglino), San Giacomo – Costigliolese (Fiandino), Vignolo – Vita Nova (Armando), San Paolo – Gsp Ventimiglia (Costamagna).

Serie AF – Domenica 21 maggio (5^ giornata di ritorno) : Dlf Ventimiglia – Gsp Ventimiglia (Costamagna), Auxilium – Costigliolese (Armando); riposa Abg Genova

Articoli correlati

Serie A Petanque: San Paolo brinda al primo posto anticipato

La sesta giornata di ritorno ha consegnato al San...

Torneo beach bocce, sabato 3 giugno a San Bartolomeo al Mare

Il Comitato Regionale FIB Liguria, in collaborazione con la...

Petanque: in A1 testa a testa San Paolo-San Giacomo

Contrariamente alle aspettative si è trattato di una giornata...

Il calendario delle manifestazioni di Beach Bocce del 2023

La Federbocce Ligure ha comunicato il calendario delle manifestazioni...

Campionato giovanile: domenica tappa all’ABG

Domenica 14 maggio : si celebrano la quarta e...

Serie A Petanque: prima sconfitta per il San Paolo

La quarta giornata di ritorno non ha modificato la...