La 4×100 azzurra bronzo europeo a Savona

Condividi

Al 12esimo Meeting Internazionale Città di Savona la velocità femminile sarà azzurrissima. Se gli olimpionici della 4×100 Filippo Tortu e Lorenzo Patta e cinque atleti sotto i 10 secondi di personale nobiliteranno i 100 metri maschili, le gare di sprint delle donne non avranno solo nella britannica iridata 2019 e primatista del meeting Dina Asher-Smith (già annunciata al via dei 200 metri) il piatto forte: la pista della Fontanassa nel complesso sportivo “Giulio Ottolia” sarà anche un momento importante per vedere all’opera le principali sprinter italiane.

Gli appassionati di atletica ricorderanno sicuramente l’emozionante medaglia di bronzo conquistata dall’Italia femminile nella 4×100 nell’ultima gara in programma agli Europei 2022 a Monaco di Baviera: tutto il quartetto azzurro sarà al via del Meeting di Savona, tappa Challenger del World Athletics Tour. Per Zaynab Dosso, prima frazionista di quel quartetto, Savona evoca certamente dolci ricordi: in Liguria ha infatti realizzato i migliori tempi della carriera sui 100 metri, entrambi l’anno scorso, 11.19 del personale in batteria (a 5/100 dal record italiano) e 11.21 per vincere la finale. Da Savona Zaynab ripartirà con il debutto individuale outdoor dopo una stagione al coperto rimasta incompiuta a causa di un infortunio. Il prossimo 24 maggio la primatista italiana dei 60m indoor sarà ancora impegnata nei 100 metri come la terza e la quarta frazionista di Monaco, la dottoressa in Medicina Anna Bongiorni e Alessia Pavese: Bongiorni, 11.27 di personale, a Savona si è presa due volte la soddisfazione di vincere i 100m nel 2018 e 2020, mentre Pavese vanta un personale da 11.38. In Germania la seconda frazione venne invece corsa da Dalia Kaddari: atleta longilinea dalla corsa molto elegante, Dalia trova nei 200 metri la propria miglior espressione; la 22enne cagliaritana a Savona correrà ancora il mezzo giro di pista, distanza in cui è arrivata al titolo europeo Under 23 e alla semifinale olimpica nel 2021, raggiungendo un personale da 22.64 e chiudendo terza nelle edizioni 2021 e 2022 del meeting.

In riferimento alla 4×100 di Monaco, sui 100m del Meeting di Savona ci sarà anche Gloria Hooper, tricolore Assoluta dei 60m indoor nell’ultimo inverno e bronzo europeo in Germania per aver corso la batteria: sui 200m ai blocchi anche Vittoria Fontana, campionessa europea Under 20 dei 100m nel 2019 cui solo un infortunio ha impedito d’essere titolare agli Europei.

Condividi

Articoli correlati

Quattro nuovi record a Celle Ligure per il 35° Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa 

Grande successo per il 35° Meeting Arcobaleno EAP AtleticaEuropa,...

Cambiaso Risso: lo Sport ci rende forti

Il Gruppo Cambiaso Risso nasce a Genova nel 1946....

2a Giornata Boissano Atletica Estate: oltre 500 atleti in gara

Ancora un appuntamento molto partecipato per questo secondo appuntamento...

G.S.C. Sant’Olcese

Il GSC, acronimo di Gruppo Sportivo Comunale Sant’Olcese è...

Campionati Italiani Individuali Allievi a Molfetta: bene Vitiello e Musso dell’Atletica Arcobaleno

Una edizione molto partecipata quella dei Campionati Italiani Individuali...