Al palazzetto dello sport di Porto Sant’Elpidio si è svolto il Campionato Italiano Gold Fgi di ginnastica aerobica categoria allievi,junior e senior.
Ben tre titoli italiani per la Asd Aerobica Entella di Chiavari, due medaglie d’argento e una di bronzo.La giuria ha valutato 297 routine eseguite da 300 atleti, con i migliori 12 esercizi per specialità del Nord e del Sud qualificati al rispettivo Campionato Interregionale svoltosi a Chiavari lo scorso Aprile e a Pomigliano d’Arco.
Ginnastica Macerata conquista 5 titoli italiani nella categoria allieve, a seguire Asd Aerobica Entella con 3 titoli italiani nella categoria junior e Aerobica Evolution con 3 titoli nella categoria junior e senior.
Alla gara junior B e senior, che ha visto schierare molti atleti delle squadre nazionali ad un elevato livello tecnico, erano presenti il Cav. Gherardo Tecchi presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il vicepresidente Rosario Pitton e il team manager della sezione aerobica Walter Muzzi.
Ludovica Cereghino nella categoria junior B (14-17 anni), classe 2008, conquista il titolo di campionessa d’Italia 2023 nell’individuale femminile e ottiene il pass per il Campionato Assoluto che si svolgerà a Gorle il 2 giugno e che la vedrà schierata come unica individualista junior in una gara riservata alla categoria senior.
Il trio junior B composto da Ludovica Cereghino,Martina Di Maio e Virginia Segalerba conquista il titolo di campione d’Italia junior B e accede il pass al Campionato Assoluto.
Passiamo alla categoria più giovane junior A(11-13 anni),che vede il trio junior A formato da Viola Campodonico,Lavinia Cereghino e Giorgia Dagnino campione d’Italia.
Nell’individuale femminile junior A1 Lavinia Cereghino conquista la medaglia d’argento e Giorgia Dagnino nella categoria junior A2 la medaglia di bronzo. Il gruppo junior A formato da Giorgia Acampora, Viola Campodonico, Lavinia Cereghino, Giorgia Dagnino e Amelie Stocchi conquista la medaglia d’argento.
Bravissime anche le nostre piccole allieve al loro primo Campionato Italiano,Lisa Basso quarta classificata, qualificata al Trofeo Maa di Gorle, Zoe Micaiane ottava e la coppia Frida Maggi e Zoe Micaiane nona.
Altri risultati:
Categoria junior A1-Elisa Forno dodicesima,Amelie Stocchi diciottesima
Categoria junior A2-Viola Campodonico quinta,Giorgia Acampora settima.
Categoria junior B Diego Penna sesto
Categoria junior B Martina Di Maio diciottesima
Soddisfazione per il tecnico federale Federica Schiaffino, orgogliosa di una squadra forte e compatta che anche questa volta non si è risparmiata in tutte le categorie ,in una gara ad alto livello