Si è concluso domenica 16 aprile l’appuntamento più importante a livello federale per i ragazzi under 15: il Campionato Italiano Speranze e Cadetti.
Il team ligure è partito con cinque atleti tutti agonisti nelle cinture blu, marroni e nere e torna a casa con ben quattro medaglie e tre atleti in nazionale.
Federico Mangano si riconferma campione italiano e titolare della nazionale italiana cadetti che partirà a fine agosto per l’Europeo in Turchia. Federico è cresciuto tanto in questi mesi non solo fisicamente con un passaggio di 2 categorie di peso, ma anche di testa, dimostrando tanta maturità anche sul tatami nei due match disputati.
Samuele Poggi, al suo esordio nelle cinture alte, effettua tre match e si porta a casa una preziosissima medaglia d’argento che lo porta, anche lui, in nazionale. Cristina Battistini si riconferma in nazionale, portandosi a casa una medaglia d’argento che sta comunque un po’ stretta vista la sconfitta di un punto nella sua finale secca.
Un menzione importante va anche ad Endi Cuko, che, come Samuele Poggi, alla sua prima gara nazionale nelle cinture alte incontra subito il ragazzo che poi andrà a vincere la categoria, perdendo gli ultimi tre secondi per un punto, ma guadagnandosi un bellissimo bronzo. Infine, Luigi Carrozzo, una New entry di Albenga per il team, che torna a casa senza alcuna medaglia ma con la consapevolezza di quelli che dovrà essere il lavoro da fare nei prossimi mesi.
“Ci teniamo a complimentarmi con tutti i ragazzi, i quali hanno dimostrato notevole serietà durante gli allenamenti e mostrato un ampio bagaglio tecnico in gara. Sono stato uno a fianco all’altro, si sono aiutati, hanno riso e gioto insieme e questo è lo spirito che vogliamo trasmettere ad ogni atleta”. Questo il commento della dirigenza.