Regionali esordienti: un bronzo e tre argenti per la Sportiva Sturla Lifesaving

Condividi

Nella mattina di domenica 16 aprile 2023, presso il complesso natatorio della Sciorba a Genova, si sono svolti i Campionati Regionali di nuoto per salvamento delle categorie Esordienti A/B.

Presenti 62 atleti, per un totale di oltre 300 presenze gara, che si sono sfidati per assegnare i titoli di Campione Regionale 2023 su un programma che prevedeva: 50 e 100m nuoto con ostacoli, 50m trasporto manichino, 100m trasporto manichino con pinne e torpedo, 50m trasporto manichino con pinne e le staffette 4×50 nuoto con ostacoli, 4×25 manichino, 4×50 mista.

La A.S.D. Sportiva Sturla è presente con sei atleti, quattro femmine e due maschi di classe compresa tra le annate 2010 e 2011, in molti alle primissime esperienze se non proprio la prima in assoluto, con l’obiettivo di divertirsi, costruire il loro bagaglio tecnico ed emotivo ma anche di togliersi qualche soddisfazione nel caso ce ne fosse stata l’opportunità

La spedizione, formata da Gemma Zuccarino. Arianna Soggiu, Irene Romano, Rachele Razzetti, Luca Gallione e Alberto Zebri, si è molto ben disimpegnata e ha messo a frutto gli insegnamenti del giovane tecnico Lorenzo Omero conquistando una medaglia di bronzo individuale, tre medaglie d’argento in staffetta, buoni piazzamenti in classifica nelle varie specialità e soprattutto riscontri cronometrici che certificano importanti miglioramenti tecnico/atletici.

Gemma Zuccarino, che insieme ad Arianna Soggiu è l’atleta di questo gruppo con la militanza più lunga nella compagine biancoverde, riesce anche a salire sul podio della gara 50m trasporto manichino con pinne nella categoria Esordienti A femmine, conquistando un bellissimo bronzo regionale.

Nella stessa gara, Arianna conclude settima sfiorando il tempo di qualifica per i Campionati Italiani Lifesaving che si terranno Chianciano a fine luglio. Il tutto migliorando il suo tempo personale di ben nove secondi, il che fa presagire che l’impresa sia solo rimandata alla prossima occasione.

Impresa che invece riesce ad Irene Romano che alla seconda gara della sua brevissima carriera agonista, migliora il suo tempo nei 100m nuoto con ostacoli di circa sette secondi e stacca il pass per i Campionati Italiani di Chianciano.

Completa il quartetto Rachele Razzetti che alla sua primissima esperienza agonistica contribuisce con le compagne di squadra alla conquista di ben tre argenti in tutte le staffette in programma.

Non sono da meno i due esordienti maschi i quali, per limite numerico, non hanno avuto modo di partecipare alle staffette ma si sono ben espressi nelle gare individuali.

Luca Gallione, anche lui alla seconda esperienza agonistica, ha migliorato tutti i suoi tempi, spesso con grande margine come nel caso delle gare trasporto manichino con e senza pinne dove il miglioramento è stato di oltre cinque secondi.

Alberto Zebri, alla primissima gara esattamente come Rachele, ma con ancora meno esperienza essendosi aggregato alla squadra solo nel mese di marzo, partecipa solo ai 100m nuoto con ostacoli e lo fa benissimo staccando un tempo già molto interessante.

Molto soddisfatti il tecnico Lorenzo Omero ed il capo allenatore Veronica Marotta che ha seguito i giovani atleti in questa occasione. “Vogliamo congratularci con tutti i ragazzi e le ragazze che hanno gareggiato oggi, sono stati bravissimi, siamo fieri di loro”, queste le parole dei tecnici.

Ora il focus, anche per le categorie giovanili, si sposta dalla vasca al mare con le gare di Surflifesaving. Prima tappa la Ocean Kids di Andora che avrà luogo nel fine settimana del 13-14 maggio, a seguire, dal 29 al 31 maggio, ci saranno il Campionato Italiano di Categoria Surflifesaving, appuntamenti che rappresenteranno altre occasioni di divertimento e crescita per questi giovani salvamentisti.

Articoli correlati

Rapallo Nuoto: ottime prestazioni per gli Esordienti B

Ottava e ultima prova regionale per gli Esordienti B...

Sportiva Sturla Lifesaving campioni back-to-back

Il 31 maggio si è conclusa la lunga settimana...

Cecilia Moretti e Lorenzo Omero: la Sportiva Sturla si tinge d’azzurro

La Sportiva Sturla alza le bandiere e il pavese...

La BPER R.N. Savona vince l’oro nella Squadra ed è vice campione d’Italia

La BPER R.N. Savona ha vinto la medaglia d’oro...

Artistico: BPER R.N. Savona oro nell’Acrobatic Routine

La BPER R.N. Savona ha vinto la medaglia d’oro...

Centro Estivo My Sport: venerdì 2 giugno l’Open Day

Il Centro Estivo di My Sport nel complesso natatorio...