Alberto Razzo Razzetti è il quarto moschettiere ad entrare nel Team Italia di Fukuoka 2023. Il campione d’Europa dei 400 misti, argento nei 200 misti e bronzo nei 200 farfalla a Roma 2022, allenato da Stefano Franceschi per Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport, si aggiudica i 200 farfalla a Riccione con 1’54″98 che vale la qualificazione mondiale (1’55″78 il tempo limite). “L’obiettivo di oggi è stato centrato. Nei giorni precedenti mi sentivo meglio in allenamento, sicuramente più sciolto. Il tempo è discreto ma penso di valere qualcosa di meno e spero di dimostrarlo presto”
Manca il bis mondiale anche Alberto Razzetti che, dopo averlo guadagnato nei 200 farfalla, sperava di ripetersi nei 400 misti che vince in 4’14″37 contro i 4’12″50 richiesti. “Mi aspettavo di meglio da questi assoluti – dice il Razzo azzurro, campione europeo della specialità, allenato da Stefano Franceschi per Fiamme Gialle e Genova Nuoto My Sport – Alla vigilia avevo una condizione ottimale: mi serviranno per crescere ulteriormente”.
Vince senza essere pienamente soddisfatto anche nei 200 misti in 1’58″48 dopo aver conquistato già il pass iridato nei 200 farfalla.