Batte le Marche in finale 16-4 e conquista il Trofeo delle Regioni di pallanuoto femminile per la settima volta in otto edizioni.
Percorso netto per la Liguria con sei vittorie tutte di larga misura: 14-3 alla Lombardia, 23-1 all’Emilia Romagna e 13-1 sempre alle Marche nel girone, 16-6 al Lazio nei quarti e 17-2 al Veneto in semifinale. Finale chiusa già al cambio campo (7-1) con il risultato di parità (1-1) che è durato poco più di tre minuti.
Migliori realizzatrici Calotta Paganuzzi con 4 gol e Margherita Minuto con la tripletta. Paganuzzi si aggiudica anche la classifica dei marcatori con 28 gol e Minuto è terza con 22; al secondo posto con 26 gol segnati c’è la siciliana Puleo.
Per la rappresentativa del Comitato Regionale Liguria della Federnuoto, allenata dal tecnico Pietro Ivaldi, è il quinto successo consecutivo e settimo complessivo dal 2015 ad oggi. Nella finale per il terzo posto la Toscana supera il Veneto 8-6 dopo i tiri di rigore; la partita si era conclusa sul 3-3. Decisivo il gol di Tavani.
L’edizione 2023 del Trofeo delle Regioni maschile, under14, si è dispuata a gennaio, sempre a Ostia, ed è stata vinta dal Lazio che ha battuto il finale la Campania 9-8.