Arnaldi festeggia la Pasqua a Murcia con il terzo Challenger ATP della sua carriera

Condividi

Terzo titolo Challenger e nuovo best ranking in arrivomeglio di così non sarebbe potuta andare la domenica di Pasqua di Matteo Arnaldi. Il 22enne di Sanremo ha superato in due set il croato Borna Gojo conquistando il trofeo del “Costa Càlida Regiòn de Murcia”, torneo ATP Challenger (73,000 euro di montepremi) andato in scena sulla terra di Murcia.

Arnaldi, partito come seconda testa di serie del tabellone, si è imposto 64 76(4) sul tennista di Spalato (n.117 ATP) che si presentava in Spagna come primo favorito del seeding. Il classe 2001 ligure ha dovuto anche affrontare un doppio svantaggio nella seconda frazione: quando Gojo si è portato a servire sul 5-2 per mandare l’incontro al terzo set, il tennista italiano ha innescato una rimonta conclusa con cinque game consecutivi vinti compreso il tie-break decisivo.

Grazie a questo successo il 22enne ligure ha conquistato il terzo trofeo Challenger della carriera, alla quinta finale, e il secondo in questa stagione dopo quello di Tenerife-2 vinto contro Raul Brancaccio. La prima gioia nel circuito era arrivata invece nella passata stagione e sempre contro un giocatore italiano, in quel caso Francesco Maestrelli, sulla terra di Francavilla al Mare.

Ma non è finita qua, perchè Arnaldi può festeggiare anche un balzo nella classifica ATP di 14 posizioni che lo portano direttamente dal gradino n.116 al n.102: il giovane azzurro, uno dei protagonisti delle scorse Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals di Milano, non era mai stato così vicino all’ingresso tra i primi 100 giocatori del mondo.

Articoli correlati

Dall’8 al 10 giugno la Tigullio VIP Padel Cup

Dall'8 al 10 giugno Santa Margherita e Rapallo ospiteranno...

Matteo Arnaldi quarto ligure nella top 100

Con la sconfitta di Giulio Zeppieri nei quarti di...

Capolavoro Arnaldi! A Madrid il sanremese elimina il n° 4 Ruud!

Prendere letteralmente a pallate un top five non capita...

Master finale femminile Qualificazioni Bnl: ragazze del Park Tennis protagoniste

Si tinge dei colori azzurro e giallo del Park Tennis...