Prima gara Campionato EasyKart: una grande vittoria e un ottimo secondo posto per i piloti della CKC Carasco

Condividi

Domenica 26 Marzo presso il Circuito “Pista Azzurra” di Jesolo (VE) si è tenuto il primo appuntamento della stagione 2023 del Campionato Nazionale EasyKart (trofeo monomarca BirelART). Sotto la guida del Team Manager Enrico Guidoni, i sei piloti in forza alla CKC Carasco hanno partecipato alla competizione ottenendo davvero ottimi risultati.

In 125cc Riccardo Pollastri, partito dalla seconda casella in griglia in una finale molto combattuta ha ottenuto una grande vittoria. Ha infatti concluso l’ultima e più importante gara (la finale) al primo posto dopo un weekend che lo ha visto grande protagonista fin dalle prove libere del sabato.

In 100cc Valentino Gaggia (12 anni) ha ottenuto un ottimo Secondo Posto in Finale su 21 piloti partecipanti, rimontando con grande determinazione dopo aver chiuso al quarto posto la Sprint Race, che insieme al risultato delle qualifiche determinava la casella di partenza in griglia per la Finale. Valentino ha nuovamente messo in mostra le sue grandi doti di pilota, inanellando giri veloci e sorpassi “da pelo”, lottando per la vittoria finale fino all’ultima curva (il distacco dal primo sulla linea del traguardo è stato di soli 254 millesimi).

Nella categoria 60cc il pilota Diego Rollando (10 anni) ha portato a termine un buon primo weekend di gara; ha, infatti, concluso la Finale all’11* posto su 26 partenti (successivamente retrocesso al 15* posto per una penalità causata da un contatto in partenza generato da un pilota che lo seguiva). Nei 12 giri della finale ha effettuato diversi sorpassi girando molto vicino ai tempi dei primi, cosa che lo ha sicuramente portato ad acquisire maggiore consapevolezza sui suoi mezzi e che fa ben sperare per il prosieguo della stagione.

Sempre in categoria 60cc hanno fatto il loro esordio Giuliano Boracchia e Luca Scaffardi, provenienti entrambi dalla categoria 60cc Academy. Giuliano (9 anni) ha messo immediatamente a frutto quanto appreso nella stagione trascorsa nella categoria cadetta, dimostrando una velocità e una competitività che lo hanno portato a qualificarsi in 12a posizione su 26 piloti. Durante la Sprint Race ha però avuto alcuni problemi che lo hanno fortemente limitato e che lo hanno portato a partire più indietro in finale, che ha poi ottimamente chiuso in rimonta al 16* posto.

Luca (9 anni), alla sua terza gara (tra 50cc, 60 Academy e 60cc) ha dimostrato di conoscere alla perfezione l’importanza delle traiettorie in pista e ha sempre cercato di migliorare il suo tempo sul giro arrivando a ottimi risultati durante Sprint Race e Finale, che ha chiuso al 19* posto. Ancora per la categoria 60cc ha ben figurato anche il pilota Gabriele Solari (10 anni), il quale alla sua terza gara in 60cc ha fatto vedere una grande predisposizione per la guida in pista e incoraggianti risultati in termini di tempo sul giro. Ha concluso la Finale al 21* posto dopo una gara in cui si è impegnato al massimo per ottenere il miglior risultato possibile. Prossima tappa per i piloti della CKC Reparto Corse al Franciacorta Karting Track il 16/4.

Articoli correlati