Nel weekend appena concluso è stata disputata a Montecatini Terme la 2^ Prova Interregionale “Liguria-Toscana”, riservata alla categorie under 14 (nella giornata di sabato 25 con le specialità della spada e della sciabola e nella giornata di domenica 26 con il fioretto).
Ottima prestazione degli atleti della Chiavari Scherma, che sono scesi in pedana nella giornata dedicata alla spada. In particolare, nella categoria “Giovanissime” (classe 2011), doppietta di Margherita Solari e Nora Canepa, rispettivamente 1^ e 2^, che hanno condotto una gara impeccabile già a partire dalle fasi iniziali, dove si posizionano n° 1 e 2 del tabellone dopo la fase a gironi e dimostrato maturità riuscendo a vincere tutti gli assalti di eliminazione diretta fino all’accesso alla finalissima.
Altro bel bronzo nella categoria “Allieve” (classe 2009) per l’atleta Anna Callegari, che conferma il terzo posto ottenuto ai campionati regionali di gennaio e dimostra continuità e crescita. Un pochino di rammarico per la gestione della semifinale, in cui lo svantaggio iniziale di 6-1 ha un po’ compromesso l’esito dell’incontro, terminato 15-13 con l’atleta genovese Arianna Sansone, vincitrice della competizione.
Un pochino di rammarico invece nella gara categoria “Bambine” (classe 2012), dove le due atlete verde-blu Rebecca Falcini e Livia Rapallo, dopo un buon avvio di gara, si devono arrendere prematuramente ai quarti di finale contro due atlete del Pisascherma, concludendo la gara rispettivamente al 5° e 6° posto. Per entrambe l’emozione nella fase eliminatoria ha impedito di confermare il pronostico, in cui ci si aspettava l’accesso alle semifinali.
Gli altri atleti scesi in pedana sono stati: Edoardo Lillini (classe 2009) 18° classificato, Clarissa Garibaldi (classe 2010) 21^ classificata e Emanuele De Franchi (classe 2011) 21° classificato. Ora l’attenzione va al prossimo weekend in cui sempre gli atleti under 14 della Chiavari Scherma saranno impegnati a Vercelli per l’importante la 2^ prova nazionale.