Week end denso di eventi a Ponente per la Riviera dei Fiori

Condividi

Domenica 19 marzo presso il Palasport Città di Imperia si è svolta la  prova regionale del Torneo Gold Italia di ginnastica ritmica.

Poche le ginnaste della regione iscritte alla gara che prevede un alto livello tecnico e un impegno costante nei numerosi allenamenti necessari.

Per la Riviera è stata Eleonora Oggero la  sola ginnasta che ha preso parte a questa competizione, eseguendo gli attrezzi cerchio e clavette. Il 10° posto ottenuto contro avversarie che fanno parte delle squadre dei campionati nazionali  di serie A e B, potrebbe essere qualificante per la finale nazionale in programma ai primi di maggio in Lombardia. Soddisfazione per i tecnici Lorenza Frascarelli e Daniela Breggion, anche in ragione del fatto che altre ginnaste stanno preparando queste gare di alto livello nella sezione agonistica GR.

Sempre Domenica, ma in  Sanremo, si è svolta la 2ª prova del campionato individuale silver di ginnastica artistica femminile livelli LA/LB ed LC. Diverse le nostre ginnaste che si sono alternate agli attrezzi trave, volteggio e corpo libero. Per il livello LA nelle allieve 4 ottimo 3° posto per Alice Serini, 4° Raffaella Cantagallo e 7 Annalisa Driza,  Bene anche le allieve 1 , le giovanissime Giulia Di Francesco (10), Noemi Giancaterino (13), nelle A 2 Rebecca Falcidia (8), Mia Bertonasco (9) e Diletta Catroppa (10). Nelle A3, al  12° posto  Sofia Perotti e nelle junior 2 , si classifica 7ª Giulia Germano. Nel livello LC junior 1,  6° posto per Alice Bovenzi e nelle Junior 3 ,  4 ª Camilla Longo.Quasi tutte le ginnaste sono esordienti in questo programma di agonistica della FGI e le prestazioni delle ginnaste al momento soddisfano le aspettative dei tecnici Elisa Addiego e Giulia Bellone.

Oltre alla Riviera, in campo gara erano presenti molti atleti delle altre due ASD che , in provincia, fanno attività federale in questa sezione olimpica, la Ginnastica Imperia e la Sunny Gym di Vallecrosia. Le tre Società stanno valutando la possibilità di sviluppare  un programma comune di allenamenti per il futuro.

Sabato 18, sempre a Sanremo, si è svolta la 1ª prova regionale della Ginnastica per Tutti , settore in crescita della FederGinnastica che ha visto (nelle due zone tecniche, ponente e levante) la partecipazione di oltre 300 ginnasti. Il settore prevede gare non agonistiche  fino alle categorie giovanissimi(sotto gli 8 anni) e competitivo per le fasce di età successive. Nella gara di Syncrogym di 2 fascia la Riviera con Allaria Matilda, Erisa Hallulli, Luna Kola, Giulia Morano e Arina e Gabriela Sohrai ha ottenuto il 1° posto con la somma degli esercizi collettivo e coppie preparati dal tecnico Arianna Twuiss .Il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, ha ospitato anche la Gymflowers Cup, gara intersociale alla quale hanno partecipato la Ginnastica Imperia, Atleticamente di Loano, Arteginnastica di Finale Ligure , la Viridis  Sanremo e la Ginnastica Riviera dei Fiori che si è fatta carico del faticoso,  ma ben riuscito ‘evento’ di ginnastica che ha visto oltre 400 iscritti.

Lo staff tecnico societario presente, oltre alle sopra citate allenatrici, è stato completato da Monia Stabile, Ilaria Cavicchia, Andrea Vittoria Rosso, Nicla Londri e il direttore sportivo della Riviera e DTR GPT Alice Frascarelli. Importante la collaborazione dei componenti del direttivo dell’Associazione e dei genitori che hanno montato e smontato i campi gara, predisposto una struttura pulita ed accogliente e procurato gadget, coppe e medaglie per tutti i partecipanti. Molto gradita la presenza nelle due giornatedi sport  del Sindaco di Taggia Mario Conio e del Consigliere Ethel Moreno per il Comune di Sanremo. “Spesso nel nostro ponente si organizzano importanti manifestazioni sportive di  buona rilevanza turistica che promuovono il territorio, ma la collaborazione e il confronto  tra Enti, Istituzioni e le varie realtà associative,  possono creare i presupposti per favorire sempre di più  una  salutare pratica sportiva , vera grande opportunità per aggregare, includere e  gratificare i giovani del nostro territorio” spiegano i dirigenti della Ginnastica Riviera dei Fiori.

Condividi

Articoli correlati

Venerdì al Palacus il saggio di fine anno dell’Ogawa dedicato alla Ghirotti

Dopo un anno ricco di soddisfazioni con gare e...

Audax Quinto: il saggio della ginnastica dedicato alla Gigi Ghirotti

Un viaggio nel tempo attraverso musiche scenografie ed esercizi...

Campionato di Insieme: esperienza di crescita per le Juniores della PGS Auxilium Genova

Categoria Giovaniile e Open del campionato di insieme si...

PGS Auxilium sul tetto d’Italia! Storico successo al Campionato Italiano d’Insieme a Folgaria

CAMPIONATO ITALIANO DI INSIEME FOLGARIA 7-8-9 GIUGNO 2024. E...

A Varazze il saggio della Primavera

Sabato 8 giugno 2024, presso il Palazzetto dello Sport...

La Riviera dei Fiori protagonista alle Finali Nazionali del Trampolino

La A.S.D. Ginnastica Riviera dei Fiori vola sui teli...