Una lettera speciale per i 25 anni di Greta Piccardo

Condividi

Oggi Greta Piccardo, in passato anche atleta Junior dell’anno di Stelle nello Sport, compie 25 anni. La portacolori dell’HP Voltri Mele, capace di realizzare tanti successi in pista, riceve un messaggio speciale dalla zia Maria Rosa, presidente di un sodalizio a conduzione familiare dato che la mamma Cristina, Palma Coni al Merito Tecnico e collaboratrice della Nazionale, ne è l’instancabile animatrice.

Cara Greta, oggi è il tuo compleanno. Un giorno importante per te e per tutte le persone che ti vogliono bene. In questi venticinque anni (oh, spero che si possa ancora dire l´età, comunque ormai l´ho detta) hai fatto cose straordinarie. La prima, che per noi resta la più importante, è stata nascere. 
E poi, all´età in cui i bambini, quando va bene imparano a camminare e a parlare, tu, già che c´eri, ti sei messa anche a pattinare.  Insomma, praticamente sei nata con i pattini incorporati.  Mi dirai, buon sangue non mente. E da lì, hai cominciato a fare sfracelli. Il campionato italiano, la nazionale,la Coppa del Mondo, e chi la ferma più? E non solo. Hai avuto anche la pazienza di sopportare (si fa per dire) una situazione mica tanto semplice. Eh sì perché  provateci voi a ritrovarvi la mamma come allenatrice e la zia come presidente! Senza scordare poi che la mamma  ha anche il suo bel caratterino. Diciamo il carattere da ariete. Meno male che a compensare c´è la zia che ha un carattere splendido (oh da quando in qua non si può più scherzare?). Il guaio però è che quando si è mamma oltre che allenatrice, e zia oltre che presidente,  non sempre si può  dire tutto quello che si pensa. E così, ad esempio, forse non ti abbiamo mai detto quanto sei brava e quanto ti ammiriamo, per le tue capacità e per il tuo impegno.  Non ti abbiamo mai detto che nel tuo modo di pattinare hai saputo unire la bellezza della danza con quella dello sport. Sei una grande sportiva, una grande lavoratrice e un´artista. E per me, madre di due maschi, sei una figlia. Ora si apre una fase nuova della tua vita, che sarà altrettanto bella di quella che si chiude, e anzi di più. E in questa nuova fase porterai con te tutta la nostra ammirazione e il nostro amore. Buon compleanno Greta”.

Condividi

Articoli correlati

Varata la stagione 2024/2024, Sarzana inizia in trasferta a Monza

Pubblicato oggi il calendario di serie A1 di hockey...

Josè Vianna nuovo allenatore dell’Hockey Sarzana in Serie A2

Sarà Josè Vianna il nuovo allenatore della formazione di...

Maurizio Garofalo riabbraccia l’Hockey Sarzana

Maurizio Garofalo uomo di hockey a tutto tondo, con...

Che spettacolo a Pra’ per il Tricolore Roller Freestyle

Una disciplina di pattinaggio particolarmente adrenalinica e creativa, pronta...

Cosimo Mattuggini approda all’Hockey Sarzana

Il fortemarmino Cosimo Mattuggini la prossima stagione vestirà la...

Roller Freestyle a Pra’: evoluzioni spettacolari per i Tricolori firmati Zena Roller

Una disciplina di pattinaggio particolarmente adrenalinica e creativa, pronta...