Genova Hockey 1980: al via la nuova stagione di A2. Franza: “Avanti con il percorso di crescita”

Condividi

Sabato avrà il via il secondo campionato di serie A/2 del Genova Hockey 1980.

Dopo la promozione dalla serie B di due anni fa, e il brillante terzo posto della passata stagione, quali sono le aspettative e gli obiettivi di questo campionato?
“Continuare il percorso di crescita e, come risultati, se possibile, provare a fare meglio del terzo posto del 2022”, risponde Daniele Franza, presidente e allenatore della prima squadra biancorossa.

“Sarà più difficile”, continua Franza. “Il campionato compresso in soli 2 mesi e mezzo ha spinto tutte le società ad aumentare il proprio parco stranieri. Questo, probabilmente, alzerà il tasso tecnico generale.”

Rispetto alla scorsa stagione, si sono sicuramente (e ulteriormente) rinforzate Valverde, San Giorgio e Rassemblement; quest’ultima è proprio la prima avversaria dei biancorossi, domani (ore 15) nel “neutro” di Castello d’Agogna.
“Probabilmente siamo capitati nel girone dove vi sono le squadre che più si sono rinforzate”, sostiene Franza. “Questo, in un campionato così corto, e incredibilmente senza play-off, trasforma ogni partita quasi in una finale.”

Altra difficoltà, le 10 partite senza soste se non quella pasquale: la preparazione atletica e anche la fortuna saranno decisivi, perché basterà qualche infortunio nel momento sbagliato delle stagione per compromettere il campionato. In più, ovviamente, la ormai drammatica situazione del campo di Genova, chiuso per lavori dallo scorso 30 maggio e tutt’ora, a 10 mesi di distanza, non restituito all’hockey genovese. “La preparazione con i salti mortali, le prime gare tutte in trasferta, i campionati giovanili compromessi con i gironi di ritorno cancellati: danni sportivi ed economici enormi i cui effetti negativi si trascineranno per anni”, osserva Franza.

E’ anche per questo che la squadra non si è data obiettivi di classifica: “Il confronto con gli altri è chiaramente impossibile; ci limitiamo a provare a misurarci con noi stessi, cercando di migliorare il nostro gioco rispetto alla scorsa stagione, avendone ben chiari i punti di forza e quelli di debolezza”.
La rosa è composta da 20 giocatori, ulteriormente ampliabile nelle due direzioni “Legends” e “Giovani”. L’entusiasmo del gruppo è comunque molto elevato. L’età media è molto bassa, ma i ragazzi giocano insieme da tanto tempo, da quando erano bambini. La stagione indoor è stata eccellente, e soprattutto in crescita, e tutti sono convinti che anche all’aperto la squadra si comporterà benissimo. Le amichevoli precampionato (contro Cannes, Antibes e Cernusco, peraltro tutte vinte) hanno consentito di provare a far rodare la squadra. “Non si inizia mai il campionato pienamente soddisfatti della preparazione, si vorrebbe sempre fare di più, ma i ragazzi si stanno allenando bene e tutti hanno una gran voglia di partire con il piede giusto. Sono sicuro che faremo un altro bellissimo campionato, come quello dello scorso anno. Anzi, sono sicuro che sarà ancora migliore!“, chiosa Franza.

Anche quest’anno sarà Eurosystem a sostenere i progetti del Genova Hockey 1980, affiancata da questa stagione da Duferco Energia: due aziende genovesi leader nazionali nei rispettivi settori. Eurosystem è una splendida realtà genovese che offre soluzioni professionali e aziendali nei sistemi di pulizia, e Duferco si muove con grande capacità e sempre maggiore crescita in un settore attualissimo come quello dell’energia.
Innovazione ed Energia sono le parole chiave che accomunano Eurosystem, Duferco e costituiscono gli stessi valori che il Genova Hockey 1980, sul campo e fuori, prova a rappresentare ogni giorno.

Condividi

Articoli correlati

Promozione in A2 e bronzo Under 16 indoor per Genova Hockey 1980

Nuovo week end da incorniciare per Genova Hockey 1980....

Festa Savona Hockey Club: è promozione in Serie A1

Arriva una grande soddisfazione per il Savona Hockey Club:...

A Bordighera la targa commemorativa per la prima partita in Italia

Come testimoniato da una copia del settimanale in lingue...

Festa dell’Hockey: premio ai protagonisti 2023 e sguardo al 2024 di grandi eventi

Ieri sera, alla Casa delle Federazioni, il Comitato Regionale...

Coppa Liguria: successo di partecipazione per l’evento targato Bad Lake

Si è svolta ieri la quinta tappa di stagione...

Un’estate 2024 nazionale e internazionale per l’Hockey a Genova

Sono a calendario 3 importanti appuntamenti di Hockey nel...