Prestazioni in crescita per la Riviera dei Fiori

Condividi

Sabato 11 marzo a Montegrotto Terme(PD) si è svolta la 2ª prova del campionato nazionale di serie C di ginnastica ritmica zona tecnica 1 (Liguria,  PiemonteValled’Aosta e Toscana).La  giovane  squadra della Riviera dei Fiori ha migliorato tutti i punteggi delle proprie ginnaste , risalendo posizioni in una classifica che, per le difficoltà tecniche richieste e le molte società ‘prestigiose’ presenti , per questo anno soddisfano pienamente i tecnici Lorenza Frascarelli e Daniela Breggion.

La prima ginnasta a scendere in pedana è stata  la junior Giada Caridi al cerchio, a seguire la senior Giulia Carrera alla palla, l’altra junior Eleonora Oggero alle clavette e per finire la più giovane del gruppo , l’allieva  Sofia Pugachev al nastro .Le nostre atlete , che praticano questa disciplina impegnativa  da diversi anni senza  essere sottoposte a inutili ‘forzature’,  ma con un impegno costante , si stanno dimostrando all’altezza di questa competizione, e , visto la giovane età e le altre compagne di squadra del gruppo di ginnaste gold non presenti a Padova, confidiamo in un futuro interessante per questa sezione .

Domenica 12 marzo sono state le nostre ‘trampoliniste’ a gareggiare presso il Palazzetto Le Cupole a Torino  impegnate nel campionato individuale silver  di trampolino elastico e all’esordio nella 1ª prova del campionato nazionale di teamgym anche qui zona tecnica 1 ma con l’abbinamento Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta con l’aggiunta della Lombardia nel trampolino. Molto bene le nostre ginnaste che nella categoria junior 1  sono salite sul gradino più alto del podio con Matilde Sappia e bene Roberta Di Michele 6ª e Cecilia Carlo 7ª.Oro anche  nella categoria  junior 2  con Alice Dosio , per la soddisfazione dei tecnici  Giulia Bellone e Nicla  Londri .Le stesse ginnaste hanno preso parte alla prova di teamgym , disciplina acrobatica che prevede delle progressioni al tumbling ed al minitrampolino  e l’esecuzione di una coreografia (floor) con elementi acrobatici imposti. In questa classifica Alice, Matilde, Roberta e Cecilia, incoraggiate anche dalla compagna di squadra Alison della Valle presente a Torino, hanno sfiorato il podio classificandosi al 4° posto. Molto piacevole per l’intero gruppo, l’incontro con Gianluca De Andreis, il nostro ginnasta che una volta trasferitosi per l’università,  a Torino, si allena presso l’Accademia di Cumiana  nel Team Italia con cui ha già preso parte a numerose competizioni internazionali tra cui un campionato europeo.

E sempre domenica 12, a Genova, sono stati i nostri giovanissimi ginnasti della sezione maschile che hanno preso parte alla 2ª prova del campionato individuale silver  nella categoria allievi 1 (8-9 anni). Oltre ad essere stata una giornata divertente dove si sono confrontati con i ginnasti dell’intera regione, anche qui i risultati sono stati interessanti con l’argento ottenuto da  Pietro Serini, il bronzo di Samuele Lombardo il 4°posto di Giacomo Cioffi e il 9° di Andrea Driza. Soddisfazione per il tecnico Elisa Addiego e per Alice Eremita che, ancora ginnasta in attività, segue con passione gli allenamenti dando il suo prezioso contributo.

Sicuramente non è un periodo in cui  lo staff tecnico e dirigenziale si annoia, e si lavora per  le gare del prossimo week-end, con il Torneo Regionale Gold GR in programma domenica 19 ad Imperia, e la 1ª prova del campionato regionale della ginnastica per tutti e la 2ª prova del regionale di artistica femminile  che oltre a vederci tra i protagonisti in gara, vedrà il  sodalizio impegnato nella veste organizzativa di questi due eventi del calendario regionale FGI. Per chi avesse piacere di venire a ‘conoscere’ queste attività, l’invito è di recarsi al Polo Sportivo del Mercato dei Fiori sabato e domenica dalle ore 9 in avanti.

Condividi

Articoli correlati

Sabato e domenica allo Stadium i Tricolori di aerobica

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con i Campionati italiani...

Auxilium al top alle finali nazionali artistica Gold Allieve

Il 17, 18 e 19 maggio si sono svolte...

Riccione: Savonese, Canaletto e Auxilium tra i primi 10 ai Nazionali Gold Allieve

Tre delle ginnaste liguri riescono a conquistare i primi...

Nazionali Gold Allieve: i piazzamenti delle ginnaste pre-finali

A Riccione week end di Campionati Nazionali Gold Allieve. Ecco...

Riviera dei Fiori ancora sugli scudi al Gym Festival e non solo

Sabato 27 e domenica 28 aprile sono stati nuovamente ...