Prestazioni in crescita per la Riviera dei Fiori

Condividi

Sabato 11 marzo a Montegrotto Terme(PD) si è svolta la 2ª prova del campionato nazionale di serie C di ginnastica ritmica zona tecnica 1 (Liguria,  PiemonteValled’Aosta e Toscana).La  giovane  squadra della Riviera dei Fiori ha migliorato tutti i punteggi delle proprie ginnaste , risalendo posizioni in una classifica che, per le difficoltà tecniche richieste e le molte società ‘prestigiose’ presenti , per questo anno soddisfano pienamente i tecnici Lorenza Frascarelli e Daniela Breggion.

La prima ginnasta a scendere in pedana è stata  la junior Giada Caridi al cerchio, a seguire la senior Giulia Carrera alla palla, l’altra junior Eleonora Oggero alle clavette e per finire la più giovane del gruppo , l’allieva  Sofia Pugachev al nastro .Le nostre atlete , che praticano questa disciplina impegnativa  da diversi anni senza  essere sottoposte a inutili ‘forzature’,  ma con un impegno costante , si stanno dimostrando all’altezza di questa competizione, e , visto la giovane età e le altre compagne di squadra del gruppo di ginnaste gold non presenti a Padova, confidiamo in un futuro interessante per questa sezione .

Domenica 12 marzo sono state le nostre ‘trampoliniste’ a gareggiare presso il Palazzetto Le Cupole a Torino  impegnate nel campionato individuale silver  di trampolino elastico e all’esordio nella 1ª prova del campionato nazionale di teamgym anche qui zona tecnica 1 ma con l’abbinamento Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta con l’aggiunta della Lombardia nel trampolino. Molto bene le nostre ginnaste che nella categoria junior 1  sono salite sul gradino più alto del podio con Matilde Sappia e bene Roberta Di Michele 6ª e Cecilia Carlo 7ª.Oro anche  nella categoria  junior 2  con Alice Dosio , per la soddisfazione dei tecnici  Giulia Bellone e Nicla  Londri .Le stesse ginnaste hanno preso parte alla prova di teamgym , disciplina acrobatica che prevede delle progressioni al tumbling ed al minitrampolino  e l’esecuzione di una coreografia (floor) con elementi acrobatici imposti. In questa classifica Alice, Matilde, Roberta e Cecilia, incoraggiate anche dalla compagna di squadra Alison della Valle presente a Torino, hanno sfiorato il podio classificandosi al 4° posto. Molto piacevole per l’intero gruppo, l’incontro con Gianluca De Andreis, il nostro ginnasta che una volta trasferitosi per l’università,  a Torino, si allena presso l’Accademia di Cumiana  nel Team Italia con cui ha già preso parte a numerose competizioni internazionali tra cui un campionato europeo.

E sempre domenica 12, a Genova, sono stati i nostri giovanissimi ginnasti della sezione maschile che hanno preso parte alla 2ª prova del campionato individuale silver  nella categoria allievi 1 (8-9 anni). Oltre ad essere stata una giornata divertente dove si sono confrontati con i ginnasti dell’intera regione, anche qui i risultati sono stati interessanti con l’argento ottenuto da  Pietro Serini, il bronzo di Samuele Lombardo il 4°posto di Giacomo Cioffi e il 9° di Andrea Driza. Soddisfazione per il tecnico Elisa Addiego e per Alice Eremita che, ancora ginnasta in attività, segue con passione gli allenamenti dando il suo prezioso contributo.

Sicuramente non è un periodo in cui  lo staff tecnico e dirigenziale si annoia, e si lavora per  le gare del prossimo week-end, con il Torneo Regionale Gold GR in programma domenica 19 ad Imperia, e la 1ª prova del campionato regionale della ginnastica per tutti e la 2ª prova del regionale di artistica femminile  che oltre a vederci tra i protagonisti in gara, vedrà il  sodalizio impegnato nella veste organizzativa di questi due eventi del calendario regionale FGI. Per chi avesse piacere di venire a ‘conoscere’ queste attività, l’invito è di recarsi al Polo Sportivo del Mercato dei Fiori sabato e domenica dalle ore 9 in avanti.

Articoli correlati

Week end denso di eventi a Ponente per la Riviera dei Fiori

Domenica 19 marzo presso il Palasport Città di Imperia...

Giulia Segatori farfalla d’argento in Coppa del Mondo ad Atene

Brilla Giulia Segatori in occasione della tappa di Coppa...

Ginnastica per Tutti: oltre 220 bambini al Palamanesseno

Naica ASD ancora una volta in cabina di regia...

Ginnastica per Tutti: appuntamento domenica a Manesseno firmato Naica e FGI

Appuntamento domenica prossima 19 marzo al PalaManesseno per la...