Domenica seconda edizione della Ren Ten ad Arenzano

Condividi

In attesa del grande ritorno dopo un anno di stop del Gran Trail Rensen, previsto per il 14 maggio, domenica Arenzano ospiterà la seconda edizione della Ren Ten. Nata lo scorso anno proprio per sostituire l’evento offroad e regalare un momento di agonismo e di festa ai podisti locali e non solo, la gara sui 10 km ha subito assurto un livello molto elevato, trovando grande sostegno nel movimento amatoriale. La prova, inserita nel calendario nazionale Fidal, diventa così una sorta di antipasto dell’evento tradizionale di primavera, anche se i contesti, a cominciare dal terreno di gara, sono ben diversi.

Il percorso non cambia rispetto allo scorso anno proprio perché era stato molto apprezzato per la sua scorrevolezza. Si parte da Piazza Mazzini per andare a imboccare, attraverso l’Aurelia, la passeggiata De André da percorrere per 2 km fino al campo sportivo Gambino da dove si imbocca il Lungomare G.Govi per altri 2 km fino a Piazzale G.Rossa, sede del traguardo volante Città di Cogoleto che fungerà da giro di boa per permettere ai corridori di tornare verso l’arrivo posto in Piazza Calasetta. Un tracciato veloce, che lo scorso anno premiò Ghebrehanna Savio in 33’23” e Cecilia Zuccarino in 39’33”.

Questa edizione annovera, già iscritti, atleti di livello nazionale che si daranno battaglia per ritoccare il primo record del percorso. Partenza alle ore 9:30 con ritrovo alle 8:00 presso il Grand Hotel di Arenzano. Iscrizioni ancora aperte al costo di 15 euro fino a mercoledì sera, poi si passerà a 20 euro. Il tetto massimo di partecipazione è posto a 300 atleti, già assegnati duecento pettorali. Tempo limite di 1h45’ per completare la gara, per esigenze legate alla circolazione. Oltre alla gara agonistica è prevista anche la proba non competitiva con costo di 10 euro. Premiazioni per i primi 3 assoluti e di categoria. La gara, allestita dalla Rensen Sport Team, gode del patrocinio della Regione Liguria e dei Comuni di Arenzano e Cogoleto e la collaborazione dei Gruppi di volontariato delle due città e del Consorzio Liguria Running & Walking, che ha inserito la gara nel Grand Prix 2023.

Articoli correlati

Record di partecipazione per Boissano Spring

Sarà presumibilmente la manifestazione di atletica leggera più partecipata...

Loano: i verdetti del Tricolore di trail lungo

La quarta vittoria di fila per Andreas Reiterer e la prima...

Due mesi al Meeting Internazionale Città di Savona

Tra due mesi il Meeting Internazionale Città di Savona...

Festa del Cross: quinti Ferrara e Cavallari

Diversi liguri si sono messi in evidenza, sabato 11...

Domenica 26 marzo 3ª Tappa del Trofeo “Marcia Piemonte”, 1° “Memorial Giancarlo Negro”

Si svolgerà domenica 26 Marzo,  organizzato da Il Comitato...

Festa nazionale del Cross a Gubbio: ottime le staffette Arcobaleno

Festa nazionale del Cross a Gubbio, valida come Campionati...