Si chiama Easy 2 Trail il sito, noto gioco di parole inglese sulla parola “due”, ma le strade, le indicazioni, le opzioni sono molte di più di quelle che si prospettano di fronte a una biforcazione; e ora è uscito anche un libro per prenderle tutte in mano e avercele davanti agli occhi ovunque, non solo a portata di monitor e di connessione. Ma di cosa si tratta? Del tomo recentemente pubblicato da Gianfranco Ortu, dal titolo “Dal Beigua all’Aveto – Alta Via dei Monti Liguri”, che prende spunto da quanto realizzato col sito per una proposta editoriale innovativa: una vera e propria “guida escursionistica 2.0” la cui principale novità è l’unione di un libro cartaceo con i contenuti multimediali per escursioni #maifuoritraccia. Gli itinerari presentati sono tutti quelli illustrati nel titolo, ovvero l’Alta Via da Prato Rotondo al Passo del Bocco. Oltre 130 km con descrizioni, altimetrie, luoghi di ristoro, e curiosità.
Ortu è un europrogettista e consulente aziendale con la passione per la montagna e le attività outdoor. I suoi sforzi autoriali, prima concretizzatesi sul digitale e ora sul cartaceo, grazie alla collaborazione con Erga edizioni, si basano sul sistema easy2trail da lui stesso creato, e qui ritorna il “due”, ovvero l’elemento 2.0: è possibile scaricare i Guidebook (guida + roadbook) inquadrando i VesepiaCode relativi alle singole tappe (occorre scaricare l’app Vesepia dagli store).
Nelle intenzioni di Ortu sarà così possibile per gli escursionisti affrontare i percorsi senza la necessità di studiare mappe e consultare guide che rischiano di non essere aggiornate, e avendo tutte le informazioni necessarie per la buona riuscita dell’avventura all’aperto disponibili in un click, argomentate in modo chiaro, semplice e preciso.
Egli definisce il Guidebook proposto con il sistema easy2trail “un ‘compagno di viaggio tascabile’, una ‘guida’ studiata e provata sul campo, leggera, ‘equipaggiata”’ con informazioni precise e aggiornate sui percorsi con pendenze, dislivelli, difficoltà ed altro ancora: ‘un amico’ indispensabile per riuscire a gestire il cammino in tutta autonomia, libertà e sicurezza.
Il libro è acquistabile online e nelle principali librerie. Da non pensarci “due volte” e inforcare la strada giusta, così da potersi indirizzarne verso di molteplici, per altrettante felici gite sull’Alta Via.