È uscito il Guidebook dell’Alta Via dei Monti Liguri

Condividi

Si chiama Easy 2 Trail il sito, noto gioco di parole inglese sulla parola “due”, ma le strade, le indicazioni, le opzioni sono molte di più di quelle che si prospettano di fronte a una biforcazione; e ora è uscito anche un libro per prenderle tutte in mano e avercele davanti agli occhi ovunque, non solo a portata di monitor e di connessione. Ma di cosa si tratta? Del tomo recentemente pubblicato da Gianfranco Ortu, dal titolo “Dal Beigua all’Aveto – Alta Via dei Monti Liguri”, che prende spunto da quanto realizzato col sito per una proposta editoriale innovativa: una vera e propria “guida escursionistica 2.0” la cui principale novità è l’unione di un libro cartaceo con i contenuti multimediali per escursioni #maifuoritraccia. Gli itinerari presentati sono tutti quelli illustrati nel titolo, ovvero l’Alta Via da Prato Rotondo al Passo del Bocco.  Oltre 130 km con descrizioni, altimetrie, luoghi di ristoro, e curiosità.

Ortu è un europrogettista e consulente aziendale con la passione per la montagna e le attività outdoor. I suoi sforzi autoriali, prima concretizzatesi sul digitale e ora sul cartaceo, grazie alla collaborazione con Erga edizioni, si basano sul sistema easy2trail da lui stesso creato, e qui ritorna il “due”, ovvero l’elemento 2.0: è possibile scaricare i Guidebook (guida + roadbook) inquadrando i VesepiaCode relativi alle singole tappe (occorre scaricare l’app Vesepia dagli store).

Nelle intenzioni di Ortu sarà così possibile per gli escursionisti affrontare i percorsi senza la necessità di studiare mappe e consultare guide che rischiano di non essere aggiornate, e avendo tutte le informazioni necessarie per la buona riuscita dell’avventura all’aperto disponibili in un click, argomentate in modo chiaro, semplice e preciso.

Egli definisce il Guidebook proposto con il sistema easy2trail “un ‘compagno di viaggio tascabile’, una ‘guida’ studiata e provata sul campo, leggera, ‘equipaggiata”’ con informazioni precise e aggiornate sui percorsi con pendenze, dislivelli, difficoltà ed altro ancora: ‘un amico’ indispensabile per riuscire a gestire il cammino in tutta autonomia, libertà e sicurezza.

Il libro è acquistabile online e nelle principali librerie. Da non pensarci “due volte” e inforcare la strada giusta, così da potersi indirizzarne verso di molteplici, per altrettante felici gite sull’Alta Via.

 

Articoli correlati

Loano non solo Mare Gita 30 marzo 2023 San Martino a Verzi

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma...

23 marzo gita alla Madonna della Guardia di Alassio con Loano Non Solo Mare

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma...

Rinnovata la convenzione CAI-Regione Liguria per la sentieristica

Monitoraggio dei percorsi escursionistici, manutenzione ordinaria, divulgazione dei tracciati...

Sentieri e strade bianche dell’Entroterra verso la riqualificazione

Sottoscritta la convenzione-quadro per lo sviluppo della collaborazione per...

Loano non solo mare, il 26 gennaio escursione alla Madonna della Guardia a Varazze

Nuovo appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma...