Altro fine settimana pieno di impegni per la Asd Ginnastica Riviera dei Fiori impegnata in tre diverse sezioni di attività olimpiche della FederGinnastica.
Per la ritmica, a Cantalupa(TO) si è svolta sabato 25 febbraio, la 1ªProva del Campionato Nazionale di serie C, con alcune novità sia nella composizione dei gironi che nelle richieste tecniche. Nella zona tecnica 1 , oltre alla Liguria, Il Piemonte, la Valle D’ Aosta è stata inserita la Toscana , la gara è di squadra con l’utilizzo di minimo 3 max 4 ginnaste che devono eseguire 4 attrezzi con un livello di difficoltà alto.
La Riviera è scesa in pedana con una squadra giovane con le esordienti Giada Caridi (cerchio) e Sofia Pugachev (nastro), con le più esperte Giulia Carrera(palla) e Eleonora Oggero (clavette).I punteggi ottenuti soddisfano i tecnici presenti in gara Lorenza Frascarelli e Daniela Breggion. L’obiettivo è quello di fare esperienza in questo ambito dell’attività gold cercando di migliorare la classifica nella 2ª prova in programma 11/12 marzo a Montegrotto(PD).
Per il trampolino, grazie alla collaborazione tra i Comitati Regionali di Liguria, Piemonte e Lombardia, le ginnaste (uniche in Liguria in queste discipline) della Riviera dei Fiori hanno potuto confrontarsi con altre Società e verificare la loro preparazione in vista dei prossimi impegni. La gara, organizzata dalla Milano 2000 sempre sabato 25, prevedeva solo classifiche regionali e questi i risultati: Per il trampolino J1 oro per Matilde Sappia, argento per Cecilia Carlo e bronzo per Roberta Di Michele , mentre nelle J2 Oro per Alice Dosio e Argento per Elisa Voci . Quest’anno nella sezione del trampolino è stato inserito il minitrampolino con le prove di syncro 1ª classificate Dosio/Voci e 2ª Di Michele/Carlo. Per il minitrampolino individuale gradino più alto del podio per Matilde Sappia e, nell’ordine , Alice Dosio, Carlo Cecilia, Di Michele Roberta ed Elisa Voci. I tecnici della sezione Giulia Bellone, presente a Milano con Nicla Londri (in qualità di giudice oltre che tecnico) stanno preparando le ginnaste per le prossime gare in programma a Torino (marzo) con la 3ªprova a Sanremo in aprile.
Anche la sezione GAF non manca di dare soddisfazioni alla Ginnastica Riviera dei Fiori. Domenica 26 febbraio a Genova si è svolta la 2ª prova del campionato regionale individuale silver (livello LD tra i più alti). Nelle J3 prime due posizioni in classifica per Sara Papirio ed Elena Stella, mentre nelle senior 1 5 posto per Alice Pegoraro. Soddisfatta il tecnico Elisa Addiego per i punteggi in crescita e per il lavoro che il gruppo svolge con costanza.
Il direttore sportivo Alice Frascarelli con l’intero staff tecnico societario , sta preparando i prossimi impegni che ci vedranno protagonisti quali organizzatori di alcuni eventi e con tanti iscritti nelle varie date del calendario della FGI e, per coinvolgere e gratificare i nostri numerosi tesserati, con la partecipazione ad alcune gare di Enti di Promozione Sportiva quali CSEN e ACSI. Il lavoro da fare non manca, come neanche le difficoltà di varia natura, (tutti i gruppi di agonistica si allenano principalmente presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori, ben attrezzato e disponibile, ma ancora non riscaldato), ma i programmi vanno avanti spediti e l’entusiasmo dei giovani atleti e la disponibilità delle famiglie incoraggiano a proseguire con queste impegnative proposte.